Articoli

SKAM: il Nordic Film Fest Roma ospita un evento speciale sulla serie

Oggi, sabato 4 maggio, avrà luogo un evento speciale su SKAM al Nordic Film Fest Roma su iniziativa dell’Ambasciata norvegese in Italia

Oggi, 4 maggio 2019, il Nordic Film Fest Roma, su iniziativa dell’Ambasciata di Norvegia in Italia e in collaborazione con BAM! Strategie Culturali, ospita un evento speciale su SKAM, serie tv nata in Norvegia che ha rapito un’intera generazione di giovani, di cui sono stati realizzati ben sette remake e che è arrivata in Italia nel 2018 grazie a Ludovico Bessegato, TIMVISION CROSS Productions.

Dall’evento Facebook (di cui vi metterò il link alla fine dell’articolo), qualche dettaglio in più in merito alla giornata odierna:

L’incontro ospiterà Marianne Furevold-Boland, la produttrice di SKAM Norvegia, che presenterà il caso concentrandosi sulla fase di ricerca e partecipazione che ha preceduto la realizzazione della serie.A seguire, una tavola rotonda porterà SKAM a confronto con altri casi di “audience engagement”: pratiche di co-creazione con il pubblico, partecipazione nella scrittura, utilizzo innovativo delle piattaforme multimediali. Incontreremo Ludovico Bessegato, regista e creatore di Skam Italia, per capire come è stato adattato il format per rivolgersi al pubblico italiano; Giulia Chiapparelli del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo per portare il caso di JACK Contemporary Arts TV, la web tv dell’arte contemporanea; Janet De Nardis del Roma Web Fest per riflettere sul web come canale produttivo e distributivo.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione a: [email protected], anche se, ormai, è troppo tardi per partecipare ma domani, domenica 5 maggio, si potrà partecipare ad una vera e propria maratona dedicata SKAM che avrà luogo sempre alla Casa del Cinema, stessa location dell’evento di oggi.

In più, in occasione del Nordic Film Fest RomaGiunti Editore è lieta di annunciare, in anteprima assoluta, la pubblicazione del libro di SKAM, che sarà in libreria ad ottobre.

Il testo del volume sarà composto da dialoghi, didascalie, note per le scene da improvvisare e appunti dell’autrice, in cui sono riportate battute tagliate, testi di sms e chat su Facebook.

Evento facebook della giornata odierna

Maratona SKAM giornata del 5 maggio

Mi dispiace solo che l’evento non sia stato sponsorizzato adeguatamente ma fateci sapere chi sarà presente e mandateci qualche info in merito, se vi va.


Irene

Commenti disabilitati su SKAM: il Nordic Film Fest Roma ospita un evento speciale sulla serie

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.