Articoli

Stranger Things 4: la vera storia che ha ispirato il personaggio di Eddie Munson

Una delle new entry di “Stranger Things 4“, Eddie Munson, si è rivelata anche uno dei migliori personaggi della stagione, ma forse non tutti sanno che la sua storia è ispirata a quella di una persona realmente esistita.

Lo stravagante metallaro a capo dell’hellfire club, interpretato da Joseph Quinn e al centro delle vicende della quarta stagione dello show Netflix, è infatti ispirato a Damien Echols e alla vicenda che ha coinvolto lui e i suoi due amici, Jessie Misskelley Jr. e Jason Baldwin, chiamati comunemente “I tre di West Memphis”.

Una storia nata nella cittadina di West Memphis, il 5 maggio 1993, quando venne denunciata la scomparsa del piccolo Chris Byers – che coincidenza, o forse no, porta lo stesso cognome di Will – e di due suoi compagni di classe. 

Bimbi di cui, dopo ore di spasmodiche ricerche, vennero rinvenuti, in un torrente, i cadaveri, ricoperti da diversi segni di violenza.

Del loro omicidio vennero accusati proprio tre adolescenti del luogo, ovvero i già citati Echols, Misskelley e Baldwin. In realtà però non vi erano vere prove della loro colpevolezza.

Vennero incolpati semplicemente perchè, agli occhi dei bigotti cittadini del luogo, a causa dei loro stravaganti modi di fare e vestire e della loro passione per l’horror e il macabro, apparivano sospetti.

Furono quindi accusati di satanismo e omicidio, denunciati e arrestati.

Dovettero passare diversi anni prima che “I tre di West Memphis” venissero dichiarati innocenti e scagionati. 

Il loro processo è passato alla storia per aver scatenato il panico satanico in tutta l’America di quell’epoca e la loro vicenda, è indubbiamente molto simile a quella di Eddie in “Stranger Things 4”.

Il ragazzo viene infatti accusato, con superficialità, di una serie di omicidi, compiuti in realtà da Vecna. Questo solo per il suo eccentrico modo di vestire e di comportarsi e per la sua passione per il gioco “Dungers & Dragons“.

L’idea di introdurre nella serie un personaggio ispirato al caso Echols, ai fratelli Duffer è venuta dopo aver visto il film “Paradise Lost“.

In esso la storia dei tre ragazzi viene accuratamente narrata e secondo noi non avrebbero potuto fare scelta migliore, siete d’accordo?

HELLFIRE CLUB

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV, continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Fonte: Menshealth

Giada

Articoli correlati: