bandersnatch black mirror
Articoli

Black Mirror ‘Bandersnatch’: come vedere tutti i possibili finali

Bandersnatch, l’episodio interattivo di Black Mirror, permette agli utenti di decidere cosa accadrà. Il protagonista, Stefan, cerca di creare il suo videogioco interattivo – da qui il nome di Bandersnatch – e man mano che si va avanti nella trama, le decisioni degli utenti creano le condizioni di come reagirà a traumi familiari, al proprio stato mentale, a potenziali cospirazioni, e il processo di costruzione del gioco ben presto andrà fuori dai binari prestabiliti.
Stefan si farà di acidi? Ucciderà suo padre con un posacenere? Ascolterà la compilation Now That’s What I Call Music! o sceglierà una cassetta dei Thompson Twins? Dipende tutto da te! 

Come parte dell’esperienza interattiva, Bandersnatch ti fornisce solo alcuni momenti di bivio che ti permettono di vedere le altre opzioni della storia. Dopo aver visto svolgersi un certo percorso narrativo, di tanto in tanto ti darà la possibilità di ritornare a una delle scene precedenti e fare una scelta diversa. Ma per un lungo tratto della storia, si va avanti.
Non c’è modo di tornare indietro e vedere cosa sarebbe successo se tu avessi detto “vai dal terapista” invece di “segui il tuo amico” – a meno che tu non guardi tutto l’episodio e poi torni indietro.

Se desideri fare esperienza di ogni momento in Bandersnatch, ecco il modo migliore per farlo: non scegliere nulla. (Questa potrebbe essere un’affermazione profondamente nichilista di come gira il mondo, grazie tante Black Mirror).
Se ti esoneri dal compiere qualsiasi scelta e permetti a Netflix di farla per te – cosa che farà in automatico – Bandersnatch andrà avanti per uno dei suoi molti finali.
In seguito, se vuoi che vada in autoplay sugli altri, piuttosto che scegliere ‘esci dai credits’, il film continuerà il suo percorso verso una delle sue modifiche più scelte, permettendoti di vedere i finali di ognuna delle opzioni più selezionate.

Attenzione: potrebbe richiedere un po’ di tempo.
D’altronde è facile perdersi in tutti i punti di svolta se li scegli personalmente uno ad uno, perciò se sei uno che vuole finire la stagione, non scegliere nulla è la migliore delle decisioni.

Detto ciò, l’opzione di autoplay ti permetterà di vedere ogni cambiamento di Bandersnatch, ti mostrerà tutti i finali, e vedrai che tutte le scene che differiscono le une dalle altre.
Ma se vuoi tornare indietro e cambiare quali cereali Stefan mangerà a colazione – la prima vera scelta interattiva offerta dal film – dovrai cominciare tutto da capo. Perciò scegli con criterio: Frosties o Sugar Puffs?

Fonte: Vulture.com

Articoli correlati

Black Mirror: Bandersnatch – Ecco le prime immagini!

Commenti disabilitati su Black Mirror ‘Bandersnatch’: come vedere tutti i possibili finali

Mi chiamo Fabiola, sono un'appassionata di cinema e serie tv proprio come voi, con un'insana ossessione per le gif, proprio come ogni fan di Supernatural. Ho studiato inglese e russo, marketing e mi piacerebbe andare sulla Luna, non è che avete un biglietto in più?