Capitolo Trentacinque
Articoli,  Chilling Adventures of Sabrina,  Recensioni,  Telefilm

Chilling Adventures of Sabrina – Recensione “Capitolo Trentacinque”

Bentrovati streghe e stregoni con una nuova recensione di Chilling Adventures of Sabrina! Oggi vi parlerò del Capitolo Trentacinque, intitolato “L’Eterno”. Purtroppo questa sarà la mia ultima recensione di CAOS: siamo arrivati quasi alla fine, manca soltanto un altro episodio per scoprire il destino dei nostri eroi.

Il Capitolo Trentacinque parla esclusivamente di Sabrina Morningstar, poiché inizia con la Regina dell’Inferno che, dopo aver attraversato il portale per una dimensione parallela, dovrà affrontare (completamente da sola) il penultimo degli Orrori di Eldritch, l’Eterno.

Da quando ho visto questo episodio non vedevo l’ora di parlarne. Forse è stato uno dei miei preferiti di questa quarta parte perché quello che aspettavo da quattro stagioni si è avverato:

FINALEMENTE SALEM PARLA!

Capitolo Trentacinque

Chi come me è cresciuto con Sabrina – Vita da Strega sa quello che voglio dire. Salem era uno dei migliori personaggi della sit-com anni ’90 e vederlo tornare sullo schermo mi ha fatto tornare bambina. (Oltre a farmi sentire terribilmente vecchia).

Ma non solo il Salem parlante ha fatto ritorno, infatti anche Caroline Rhea e Beth Broderick, rispettivamente Zia Hilda e Zia Zelda, sono tornate.

Solitamente adoro gli episodi ambientati in universi paralleli, l’abbiamo visto già in tante serie tv come: The Flash, Supernatural e Shadowhunters, per citarne alcune.

Tuttavia, questo Capitolo Trentacinque non mi ha colpito positivamente perché, oltre ad essere intrappolata in un’altra dimensione, Sabrina è intrappolata in un loop temporale dovuto all‘Eterno che costringe tutti a vivere sempre lo stesso giorno.

Personalmente, ho un problema con i loop temporali: vedere più e più volte i personaggi fare le stesse cose dopo un po’ diventa noioso.

Altra nota di demerito per l’episodio è stata la presenza di Harvey e Sabrina. Questa coppia proprio non mi piace e poi Sabrina Morningstar è chiaramente innamorata di suo marito Caliban, basti vedere come lo guardava quando finalmente è comparso anche lui sul set.

Ho notato una cosa in questa stagione, secondo me gli autori hanno voluto dare una sorta di “contentino” ai fan rendendo tutte le coppie canon. In episodio vediamo Nicholas e Sabrina canon, in un altro Sabrina e Caliban si sposano e chiaramente in questa dimensione Sabrina stava con Harvey. Ve ne siete accorti anche voi? Fatemelo sapere con un commento.

Una dinamica che invece che ho apprezzato è stata quella che l’intera vicenda fosse ambientata in set televisivo, anche qui ho notato un leggero riferimento a Supernatural.

Sul set vigono delle ferree regole: chi le infrange finisce nella terribile “Stanza Verde” dove Ambrose fa a pezzi i cadaveri di chi sbaglia rendendoli cibo in scatola per lo sceneggiatore che, sorpresa, altri non è che Salem.

Non so perché ma spesso e volentieri in Chilling Adventures of Sabrina ricorre il tema del cannibalismo: ma che problema hanno le streghe? Capisco che CAOS debba avere dei toni dark e creepy, ma proprio il cannibalismo?

Alla fine la nostra Sabrina scopre che il settimo Orrore di Eldritch è Salem che, essendo eterno e infinito, obbliga tutti a vivere in questo loop temporale.

Ma peggio dell’Eterno c’è l’ultimo degli Orrori di Eldritch: il Vuoto. Il Vuoto distruggerà tutto, perfino l’Eterno, e per questo nasce un’improbabile alleanza. Sabrina e Salem decidono di scappare da quella dimensione attraversando lo stesso specchio che la regina ha usato per arrivare lì.

Il Capitolo Trentacinque sì conclude così, lasciando noi fan con il fiato sospeso senza sapere quale sia il destino di Sabrina e Salem.

Il Vuoto sembra davvero un nemico difficile da battere, forse il più difficile finora, ma alla fine sono sicura che le cose andranno per il meglio.

La recensione di Chilling Adventures of Sabrina “Capitolo Trentadue” finisce qui. Vi ringrazio di essere arrivati e vi invito a non perdere l’ultima recensione a cura di Irene sul nostro sito.

Nel frattempo potete seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram, e leggere i libri ufficiali della serie: Figlia del caos e Un amore di strega.

-Giusy.

**Questo articolo contiene uno o più link di affiliazione**

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.