Crea sito
Outlander,  Recensioni

Outlander | Recensione 3×08

Ciao Sassenachs! Come vi è sembrato questo nuovo episodio di Outlander? A me è piaciuto un sacco e non vedo l’ora di parlarvene. Iniziamo!

First Wife

L’episodio si apre con l’arrivo di Jamie, Claire e Ian a Lallybroch. Subito dopo si passa all’incontro, non tanto felice, tra Claire e Jenny, sorella di Jamie. Janny ha tanti dubbi e tante domande e non si fida più di Claire. Dopo l’imbarazzo iniziale, si passa alle presentazioni ufficiali: Lallybroch è diventato un asilo nido pieno di bambini, tant’è che mi sono persa e non ho capito i gradi di parentela, e voi?

Il Conte di Montecristo

Dovete sapere che Il Conte di Montecristo è uno dei miei classici preferiti e vedere la scena di Jamie, che raccontando a Claire del tesoro delle sirene, di cui si parlava nei primissimi episodi della terza stagione, mi ha ricordato proprio quella storia. Infatti, vediamo Jamie che evade di prigione e va alla ricerca del tesoro nascosto su un’isola. Si può parlare di cross over o plagio secondo voi?

Risultati immagini per what do you think gif

“Come oche selvatiche”

Diciamo che Jamie ha perso colpi durante l’episodio, ma una scena in particolare mi ha fatto molto emozionare.

“Jamie: Conosci le oche selvatiche? Hanno un solo compagno per tutta la vita. Se ne uccidi una adulta durante una battuta di caccia, tu aspetta; perché ne arriverà un’altra per piangere l’amata. Così potrai uccidere anche quella. Altrimenti lei si lascerà morire di dolore. Gridando verso il cielo e verso il suo amore perduto.”

Quanto ho amato questa metafora! Pura poesia. Jamie si sentiva come quell’oca selvatica senza la sua dolce metà, ecco perché desiderava così intensamente morire dopo Culloden. Povero cuoricino mio.

Risultati immagini per aww gif

Bum Bum Pow!

Ed eccoci giunti al momento cruciale!

Risultati immagini per bomba gif

La  bomba è stata sganciata! Jamie ha un’altra moglie: Laoghaire.

                                                     Sei stata nominata!

Risultati immagini per laoghaire outlander

Ma procediamo con calma. Jamie trova finalmente il coraggio di confessare a Claire il suo segreto, o almeno sta per farlo, finché due ragazze, Joan e Marseli, irrompono in camera da letto gridando a gran voce “Papà”, seguite da Laoghaire.

Non vi nascondo che mi è preso un colpo. Jamie ha due figlie?!

Risultati immagini per shock gif

Scopriamo solo dopo che in realtà non è così. Ovviamente Laoghaire parte a raffica urlando contro Claire e dandole della PZT (p*****a, z******a, t****a), dimostrando di non avere un vasto bagaglio lessicale. E Claire invece quasi sviene per la notizia. Quando poi abbiamo scoperto che le due bambine non sono biologicamente  le figlie di Jaime,non so voi, ma io ho tirato un respiro di sollievo. Risultati immagini per relief brethe gif

Jamie è un codardo?

Arriviamo poi al momento in cui Jamie cerca di spiegare tutto a Claire. Parte una lite tra i due coniugi, dove Jamie confessa di essere un codardo. Claire e Jamie si menano e si baciano e quasi ci scappa una scena di sesso, che viene però interrotta da Jenny che  impedisce alle “bestie”, come lei stessa li definisce, di accoppiarsi.  Solo a me questa scena ha ricordato un episodio simile della prima stragione? Ricordate quando Jamie aveva punito Claire a frustate perché l’aveva umiliato davanti ai suoi compagni? E ricordate come era andata a finire? Con una bella scena d’amore.

Veniamo poi a sapere che in realtà era stata proprio Jenny a mandare a chiamare Laoghaire.

Laoghaire pistolera doc!

Ci avviamo verso la fine. Laoghaire si prende la sua vendetta, e spara a cazzo, sbagliando bersaglio e colpendo Jamie (gli sta bene!), invece che Claire. Claire ovviamente ricuce il soldato ferito e anche lei si prende la sua piccola vendetta infilzando il sederino di Jamie con una siringa di penicillina.

Ora Laoghaire deve essere punita e quindi Jamie, anche per liberarsi di lei, si rivolge al suo avvocato di fiducia, Ned Gowan che sono stata molto felice di rivedere. Ovviamente per liberarsi di una come Laoghaire, Jamie dovrà sborsare un sacco di soldi, che però non ha. Alla fine, un colpo di genio: Jamie sa dove prendere il denaro, ecco perché parte insieme a Claire e al giovane Ian verso l’isiola delle sirene per prendere il tesoro che Jamie, allora, aveva deciso di non prendere. I guai non vengono mai soli: Ian viene catturato  dagli Inglesi e portato su una nave. Jamie e Claire, impotenti, vedono la nave prendere il largo con Ian a bordo.

Ed è così che si conclude l’episodio. Vediamo cosa succederà nel prossimo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=zLUZHtFJbHk

Sassenachs, vi do’ appuntamento alla prossima settimana. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate dell’episodio!

Antonietta

 

Scrittrice, Blogger e telefilm addicted: un mix letale che fa di me il Big Boss delle Redheads Diaries.