Articoli

Disney: quasi stipulato l’accordo per comprare la Fox!

All’inizio, era solo una voce, ora sembra che sia un accordo quasi ufficiale, invece: la Disney sta per compiere la manovra di mercato dell’anno, ovvero acquisire la 21st Century Fox. La famiglia Murdoch, proprietaria della Fox, sembrerebbe aver messo in vendita alcune risorse dell’azienda, la quale, come ben sappiamo, non solo produce serie televisive e film, ma ha anche canali d’interesse nello sport e nell’informazione.

I proprietari della Fox era in trattative non solo con la Disney, ma anche con la Comcast Corp. e la Sony, che avevano espresso particolare interesse nel comprare l’azienda. La decisione finale doveva arrivare entro la fine dell’anno, ma a quanto pare l’operazione si è conclusa molto prima del previsto, a favore della Disney, che avrebbe offerto circa 60 miliardi di dollari. Una volta concluso l’accordo, la Disney non solo avrebbe in mano le proprietà cinematografiche, ma anche quelle televisive, espandendo sempre di più il proprio potere.

Tutto ciò significherebbe un ritorno di alcuni supereroi della Marvel Cinematic Universe (come Deadpool), il passaggio del franchise di Avatar (di cui sappiamo dovranno essere prodotti altri tre film a riguardo) e di altri blockbuster di successo. Inoltre, l’accordo prevede anche l’acquisizione delle piattaforme di Sky, National Geographic, Star India, FX Network e l’emittente streaming Hulu, la rivale di Netflix.

La Disney non ha ancora confermato niente, ma ci aspettiamo che l’accordo venga reso ufficiale entro poco tempo.

Erica

Commenti disabilitati su Disney: quasi stipulato l’accordo per comprare la Fox!

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.