Articoli

Aladdin: polemica contro la Disney per alcune comparse “abbronzate”

Fa discutere di nuovo il remake live – action di Aladdin, targato Disney e diretto da Guy Ritchie, che aveva già subito una brusca battuta di arresto durante il casting per la difficoltà di trovare, per i ruoli dei protagonisti, due giovani attori di etnia mediorientale ed abbastanza sconosciuti, in modo da non mettere in secondo piano Will Smith, a cui era stata affidata la parte del genio. Il problema sembrava essere stato risolto ingaggiando Mena Massoud per la parte di Aladdin e Naomi Scott per quella di Jasmine, ma adesso bisogna porre rimedio ad un’ulteriore questione, sempre di natura razziale.

A quanto pare, alcuni attori del film avrebbero raccontato ai media inglesi di aver visto delle comparse indiscutibilmente bianche in fila davanti alla tenda del trucco pronte a farsi scurire la pelle per sembrare a tutti gli effetti dei mediorientali. Un certo Kaushai Odedra avrebbe dichiarato ad un giornalista del Sunday Times:

La Disney sta diffondendo il seguente messaggio: il colore della tua pelle, la tua identità e le esperienze che hai vissuto non sono nulla che non possa essere controllato e cancellato.

La Disney, a questo punto, avrebbe risposto precisando che solo 100 comparse sono bianche, a fronte di 400 – 500 indiani, arabi, africani, asiatici e così via, specificando, inoltre, che il piccolo gruppo in questione sarebbe stato assoldato solo per scene complicate o rischiose. In più, avrebbe affidato ad un portavoce la seguente dichiarazione:

Abbiamo messo molta cura nel raggruppare uno dei più ampi e variegati cast mai visti sul grande schermo. Era fondamentale che ci fosse diversità sia nel caso degli interpreti principali che delle comparse, e solo in un pugno di occasioni, quando c’era bisogno di abilità particolari o erano in gioco la sicurezza e il controllo (apparati di effetti speciali, controfigure e animali da gestire), ci siamo affidati a persone che dovevano essere amalgamate alle altre.

Non sarebbe arrivato nessun commento al riguardo da parte del regista Guy Ritchie o dal produttore taiwanese – americano Dan Lin – che con la sua Lin Productions sostiene economicamente il film insieme alla Disney ed alla Mark Platt Productions –, ma ciò non esclude che potrebbe accadere in futuro.

Erica

Commenti disabilitati su Aladdin: polemica contro la Disney per alcune comparse “abbronzate”

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.