Recensioni,  Roswell,  Telefilm

Roswell, New Mexico – Recensione 1×05

Ciao ragazzi e benvenuti anche questa settimana in una nuova recensione di

Roswell, New Mexico

Cosa dire se non che Roswell si riconferma, settimana dopo settimana, una serie meravigliosa?

Don’t Speak

È il titolo di questo quinto, meraviglioso episodio e racchiude in quaranta minuti tante di quelle cose che io non so proprio da dove cominciare per parlarvene, senza dimenticare nulla.
La cosa attorno cui ruota tutta la storyline è ancora una volta il mistero che si cela dietro la misteriosa notte in cui Rosa è morta, e le sue reali conseguenze.

Per quanto la storia vada avanti ormai da diversi episodi, non è diventata noioso, al contrario continua ad appassionarmi e a farmi venir voglia di saperne sempre di più, ad ogni nuova scoperta.

E cominciamo a snocciolare l’episodio proprio da una di queste scoperte che seppur partite da una rivelazione shockante, sono finite per rivelarsi sì, qualcosa di shockante ma anche e soprattutto, qualcosa di completamente diverso.

Lo so, comincio sempre le recensioni con Kyle Valenti ma giuro che non lo faccio a posta e che questa scelta non è dovuta alla faccia di Michael Trevino, anche se ancora non riesco a credere che finalmente abbia tutto questo screen time.

Comunque, in questo episodio, il suo personaggio nonostante avesse detto a Liz di lasciar perdere la questione Rosa e suo padre per un giorno, non è riuscito a tener fede alle sue stesse parole ed ha ceduto alla tentazione di scoprire cosa si nascondeva dietro una delle cose etichettate da sua madre come “cose che non le piacevano”  e si è recato sul luogo incriminato che scopriamo, essere diventata la casa di Alex. Ora, innanzitutto io voglio esprimere la mia gioia per il ritorno di questo personaggio che seppur sia stato assente un solo episodio, ha fatto decisamente sentire la sua mancanza e poi vorrei sottolineare quanto siano stati meravigliosi lui e Kyle, mostrandoci una bromance che non sapevamo di volere ma che si è rivelata qualcosa di cui avevamo bisogno.

Nonostante i problemi tra loro, il passato che ha visto Kyle essere il classico bulletto dei film americani, nei confronti di Alex e della sua sessualità, il presente ci ha mostrato grandi possibilità per il futuro. Chissà, forse la scoperta fatta da Alex negli ultimi minuti dell’episodio, e che è stata una delle tante cose che ci ha fatto sussultare di fronte allo schermo, li porterà dalla stessa parte in questa ricerca “aliena”.

Anche perché, le scene tra loro sono state meravigliose ed il modo in cui si sono consolati a vicenda, è stato il segno di un’amicizia che seppur sia andata persa negli anni è ancora lì, sotto la loro pelle. Il bene che si vogliono è ancora lì, solo che per anni lo hanno tenuto ben nascosto.

Io boh, Alex lo shippo pure con il giornalaio sotto casa.

Tornando comunque alla scoperta di cui vi parlavo qualche riga prima di perdermi in questa meravigliosa, ritrovata, amicizia, scopriamo qualcosa che certamente non ci aspettavamo e che ha cambiato le carte in tavola: Valenti non aveva una relazione con Rosa, bensì con sua madre.

Rosa è anche la sorella di kyle.

Una notizia che non solo cambia la visione dell’intera situazione e spiega perché Valenti avesse così a cuore Rosa, tanto da adibire una stanza -che mi ha messo i brividi, facendomi già immaginare rapimenti e gravidanze sospette- per aiutarla a disintossicarsi e regalarle dei biglietti per cambiare vita ma da anche un peso diverso alle ricerche di Kyle che probabilmente ora sarà ancora più deciso a scoprire la verità, e non solo per Liz.

A differenza di quello che ho letto su internet comunque, questo non rende Liz e Kyle fratellastri. I genitori erano amanti, è vero, ma i due non hanno alcun legame, se non quello con Rosa.

Tornando comunque ai biglietti che Valenti ha regalato a Rosa, una domanda ci sorge spontanea: perché voleva che lei partisse?

Quello che mi viene da pensare è che, come avevamo già ipotizzato, lei sapeva troppo (perché altrimenti, il pezzo di astronave sarebbe stato trovato proprio in quella stanza?) e come abbiamo potuto scoprire in questa settimana, chi sa troppo finisce morto. Che sia proprio questo il motivo di quel biglietto? Avrebbe senso se ci pensate, soprattutto considerando i corpi fluttuanti e la fine del “complottista”. E beh, non sottovalutiamo la quasi fine di Liz.

Ma chi ha mandato “il sicario” per ucciderli? Chi sono i ragazzi che si sono presentati alla porta per il video? Non credo siano stati Max, Isobel e Michael, dato che avrebbe potuto fare i loro nomi… quindi, chi? E soprattutto, perché?
Anche questa settimana si consolida la mia teoria che la nostra famiglia Evans non sia l’unica composta da alieni, non credete anche voi?

Ma le scoperte, non sono finite qui. Al contrario, altre due rivelazioni sono spuntate nel corso dell’episodio, lasciandoci di sasso.

sono stati michael ed isobel a mandare via liz

Dieci anni fa, Liz non ha lasciato Roswell per sua scelta ma perché è stata Isobel a costringerla a farlo. Insomma, Max mai una gioia sempre e comunque.

Anche questa settimana quindi, Max ci ha spezzato il cuore con il suo non sono più stato felice anche perché, se ben ricordate le parole di Isobel nello scorso episodio, lasciando Roswell Liz non ha dimenticato Max ma ha dimenticato ciò che provava per lui. Il che, se ci pensate bene, ha senso.

Nel primo episodio infatti, scopriamo che lei aveva cominciato a provare qualcosa per il nostro bell’alieno, e questi sentimenti sono riusciti fuori praticamente subito, quando i due si sono rivisti. Il fatto che lei avesse dimenticato quei sentimenti, rende perfettamente chiaro come abbia potuto lasciare Max, senza neanche salutarlo, per poi non cercarlo più una volta fuori da quella cittadina.

Per quanto Isobel e Michael abbiano detto di averlo fatto per il suo bene, convinti che si trattasse solo di una cotta passeggera, sono stati estremamente egoisti. Perché allora Noah ed Alex andavano bene?
Certo, loro due non erano coinvolti in nessun modo con Rosa, non nel modo in cui lo era ed è, Liz, ma è stato comunque un gesto profondamente egoistico. Hanno messo loro stessi prima di Max, e dei suoi sentimenti che neanche il tempo e la lontananza sono riusciti ad assopire. Probabilmente certo, se loro non avessero agito come hanno fatto, Max avrebbe finito col raccontarle tutto molto prima ma non riesco comunque a giustificarli, soprattutto per non averlo interpellato ed averlo tenuto segreto per anni, nonostante la sua infelicità. Se solo lo avessero interpellato, forse le cose sarebbero state diverse. Oggi, lui sarebbe disposto a rinunciare a lei, seppur a malincuore, quindi forse lo sarebbe stato anche in passato e si sarebbe evitato tanta sofferenza. O forse no, non possiamo saperlo. Ma di certo, lui non avrebbe sofferto come invece ha fatto.

A proposito di Isobel, non riesco a non essere d’accordo con suo marito.  Per quanto il personaggio di lei mi piaccia lo trovo ipocrita per tantissimi versi, e credo che suo marito abbia fatto bene, in un certo senso, a fare ciò che ha fatto. Okay, non può dirgli la verità ma lei continua a tenerlo fuori dalla sua vita, a metterlo sempre al secondo posto e a non dargli la giusta importanza.
Questo non esclude comunque il fatto che mi dispiace profondamente per lei e che sia davvero brutto il fatto che suo marito l’abbia abbandonata proprio in un momento delicato come questo:

isobel ha scoperto di essere colpevole della morte di rosa

Non sappiamo con certezza perché; sappiamo che Rosa odiava Isobel per qualche motivo sconosciuto -forse sapeva la verità?- ma perché ucciderla? E soprattutto, perché non ne ha memoria?

Io ho una teoria secondo cui non sia stata lei ad ucciderla… magari, semplicemente, la sua mano è marchiata sul volto della ragazza perché ha provato a salvarla, senza alcun risultato?

Sapevo che Michael non poteva essere stato, soprattutto perché non era possibile che il vero colpevole fosse già stato svelato ma qualcosa mi dice che anche questa volta le cose non sono come sembrano. Sento che Isobel è innocente, e che quella notte sia molto più complicata di quanto immaginiamo. Potrebbe essere opera di qualche altro alieno, come già precedentemente ipotizzato oppure, ancora, potrebbe essere opera dell’esercito che ha provato ad incastrare gli alieni.

Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre teoria?
Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook. Sono curiosa di sapere la vostra, in attesa di un nuovo episodio e di una nuova recensione.

Al prossimo episodio,

Veronica.

Ps: nonostante tutti i mai una gioia, quanto sono belli Liz e Max?

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.

2 Commenti

  • Daisy

    Ciao Veronica,
    aspettavo la tua recensione con curiosità.
    La penso esattamente come te su Isobel e Michael. Sono stati molto egoisti nei confronti di Max e non trovo nessuna giustificazione adeguata per il loro comportamento, soprattutto Isobel. Si sono giustificati sottolineando che il fare andare via Liz era la migliore cosa per tutti, avendo paura che Max gli rivelasse il loro segreto e avendo anche la convinzione che la sua fosse una semplice cotta adolescenziale. Ora dico io: se il loro rapporto è sempre stato descritto come un qualcosa di forte e psichico, possibile che sia Michael che Isobel non se ne siano accorti? Cosa che poi Max dice a Isobel una volta capito quello che hanno fatto. Sono stupita per il comportamento di Izzy…e molto delusa. Ha nascosto per dieci anni la verità a Max, sfogandosi con Noha confessa che forse l’infelicità di suo fratello è stata causata unicamente da lei stessa ma cerca comunque di giustificarsi quando Max capisce tutto. Capisco la paura di essere scoperti, capisco l’ansia di non avere più vicino un fratello ( se avesse realmente seguito Liz) ma non capisco, e accetto, la presunzione di voler avere comunque ragione non pensando minimamente a quello che, come dice lei, è la sua persona. Quando domandi il motivo per il quale un Noha ed un Alex si ma una Liz no credo perché sia Isobel che Michael non avrebbero mai detto la verità mentre Max si, cosa assolutamente certa perché ha sempre sostenuto che si fida di Liz ed è qui che volevo arrivare: perché Isobel non vuole dire la verità a Noha? Ha cosi tanta sfiducia in lui?Dovrà decidere se è il tipo di persona che potrebbe accettare la sua verità e quello che realmente è. Per quanto riguarda la morte di Rosa il mio pensiero è un grande e bellissimo bhoooooooo! Ci sono diverse cose che non capisco: perché sono state uccise anche altre due ragazze? Wyatt cosa sa precisamente? A fine episodio quando Liz fa vedere la foto di Rosa, Max dice sorpreso “L’impronta, com’è possibile?” Sembra sorpreso quanto noi e non dovrebbe visto che ha sempre saputo la colpevolezza di sua sorella.

    • Veronica Massaroni

      Ciao, grazie per essere venuta qui a commentare anche questa settimana!
      Per quanto riguarda la questione Isobel/Max, concordo completamente. Credo che il loro rapporto sia a tratti, troppo soffocante. A volte mi sembra quasi che Isobel si senta come una madre per lui, più di quanto non faccia con Michael, tanto da esercitare sulla sua vita un potere maggiore di quello che dovrebbe. È stata sì, molto egoista con lui ed il fatto che non gli abbia mai raccontato la verità, nonostante l’infelicità del fratello, non fa che peggiorare la situazione.
      E concordo sul fatto che Isobel non si fidi totalmente di Noah. Nonostante abbia più volte ribadito, nel corso degli episodi, il suo amore per lui, è chiaro che il legame che ha con lui non sia al pari di quello tra Max e Liz, e mi dispiace perché al contrario, Noah dimostra di essere davvero innamorato di lei e se solo Isobel gli aprisse il suo cuore, probabilmente lui sarebbe pronto ad accoglierla a braccia aperte.

      Per quanto riguarda le altre due ragazze, potrebbero essere solo un effetto “collaterale” della morte di Rosa, ma considerando che non sappiamo nulla di loro due fino ad ora, credo che la loro presenza quella notte fosse più importante di quanto abbiamo avuto modo di scoprire sino ad ora.
      Wyatt secondo me lavora per il padre di Alex, ma è solo una sensazione… potrebbe nascondere molto di più.
      Mentre, per quanto riguarda l’impronta, ho già scritto la mia teoria nella recensione e credo ci siano solo due possibilità: o si tratta di un altro alieno, oppure Isobel ha cercato di salvarla. Non credo che quel marchio stia a significare che quest’ultima sia davvero colpevole, sono certa che le cose siano molto più complicate di quanto vogliono farci credere!

      Veronica.