Articoli

Leonardo: su RaiPlay i video backstage della serie

Martedì 23 Marzo, andrà in onda in esclusiva la prima puntata di Leonardo, serie televisiva ideata da Frank Spotnitz Steve Thompson.

La serie è una co-produzione internazionale e ha come protagonista Aidan Turner nel ruolo di Leonardo da Vinci. Fanno parte del cast principale anche Matilda De Angelis, Freddie Highmore (Good Doctor) Giancarlo Giannini, nel ruolo del maestro dell’artista fiorentino, Andrea del Verrocchio.

Il video backstage di Leonardo

La serie, composta da otto episodi, è incentrata sulla vita di Leonardo Da Vinci. La serie, oltre a trarre ispirazione da fonti e fatti storici, racconta una storia completamente nuova e romanzata. 

Puoi vedere i tre video backstage sulla pagina ufficiale di RaiPlay a questo indirizzo.

Trama

“Nel 1503, Leonardo da Vinci, il più famoso artista del suo tempo, viene accusato dell’omicidio di Caterina da Cremona. Interrogato da Stefano Giraldi, ambizioso ufficiale del Ducato di Milano, Leonardo inizia a raccontare la sua vita, a partire dal primo incontro con Caterina nella bottega di Andrea del Verrocchio. Giraldi, affascinato dalla personalità dell’artista, inizia a sospettare che Leonardo possa essere innocente e indaga per scoprire la verità.”

Lo show, in collaborazione Rai, è stato annunciato nel 2018. Il budget della serie è di 30 milioni di euro.

Spotnitz e Thompson hanno sviluppato la serie partendo da documenti storici e biografie per attenersi il più possibile alla vita di Leonardo. Ogni episodio della serie è incentrato su una delle opere di Leonardo.

Nell’ottobre 2019 Aidan Turner venne scelto per interpretato il protagonista. Le riprese iniziarono nel dicembre 2019 a Formello. Nella primavera 2020 le riprese vennero interrotte a causa della pandemia di COVID-19.

 La produzione riprese nel giugno 2020 seguendo rigidi protocolli anti-COVID e terminò nell’agosto seguente.

Se siete interessati ad un’altra serie incentrata sulla storia italiana rinascimentale su Amazon è disponibile il cofanetto della serie completa de I Medici.

*questo articolo contiene link affiliati*

Per rimanere sempre aggiornati con altre news continuate a seguire il nostro sito.

Nel frattempo potete seguirci sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

-Giusy.

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.