Articoli

Animali Fantastici 2: Jude Law rompe il silenzio riguardo a Silente!

L’Entertainment Weekly ha intervistato Jude Law riguardo al ruolo di Silente in Animali Fantastici e l’attore ha fornito dei dettagli sul suo personaggio, come quali parole gli avesse detto la Rowling prima di interpretarlo o quanto pesi l’orientamento sessuale di Silente nella sua storia.

Quali ricerche hai fatto prima di intraprendere questo ruolo, se ne hai fatte?

Conoscevo molto bene sia i libri sia i film di Harry Potter, i miei figli ci sono cresciuti insieme ed anch’io come adulto. Mi è anche piaciuto il primo film di Animali Fantastici. Poi ho avuto la grande fortuna ed opportunità di incontrare J.K. Rowling per parlare di Albus, delle sua vita e di cosa stesse accadendo nella sua testa quanto nel suo cuore all’inizio di questa storia. 

Hai guardato le performance di Richard Harris e Michael Gambon, i precedenti Silente? 

Sono sicuro che fossero nella mia mente, perché ho visto il loro lavoro e l’ho ammirato. Ho parlato con David Yates (ndr il regista) riguardo ciò ed abbiamo deciso che non fosse necessario impersonare uno di loro da giovane. Quest’uomo ha ancora cent’anni davanti prima di diventare quel personaggio, quindi abbiamo deciso di mostrare chi fosse in questo momento e costruire una nostra versione di lui.

Cosa ti ha detto la Rowling in termini di performance o della vita interiore del personaggio che ti sono stati d’aiuto?

Be’, mi ha detto molto riguardo alla vita interiore. Una delle cose che sono uscite fuori è il suo senso di gioco. Lui ha un approccio giovanile alla vita, ma c’è qualcosa di pesante nel suo cuore, nel suo passato, che sta sotto tutto ciò. C’è una radice di buon umore e buon cuore e senso di sé e senso del passato. 

Com’è Silente a quest’età?

Come ho detto prima, c’è un senso di humour e malizia, un tratto di anarchia, un senso di quello che è giusto e quello in cui crede ed un senso di mistero. C’è anche il suo modo di far capire alle persone il modo in cui pensa – che è molto indiretto. C’è un senso di pesantezza in lui, che non voglio rivelare molto – c’è anche qualcosa che deve superare o delle speranza da superare. Ha anche una grande passione per la condivisione della sua conoscenza.

Qual è stato il tuo incantesimo preferito?

Be’, ne lancio solo uno. C’è molto ch non sapete di questo film, ma tutto avrà un  senso. Non vedrete Silente nella sua piena forma. 

Qual è la sua bacchetta, dato che non ha ancora la mitica Bacchetta di Sambuco?

Ha una bacchetta che lo riflette, è fatta di legno nero cn una pietra alla fine. 

Che relazione ha con Newt, suo ex studente, che lo aiuterà a cercare Grindelwald?

Credo che lui ammiri Newt per quanto riguarda un codice morale, perché lui farà sempre la cosa giusta. Credo gli piaccia che Newt trovi del buono nelle bestie, perché a volte Silente si sente una bestia. E poi Newt sa dire a Silente quando sbaglia, non è servitù.

Secondo Yates, Silente non sarà “esplicitamente gay” in questo film. Tu cosa pensi sul modo in cui debba apparire la sessualità di Silente?

Jo Rowling ha rivelato anni fa che Silente fosse gay. Ma come essere umano, la tua sessualità non definisce chi sei; lui ha molte sfaccettature. La vera domanda è: “Com’è rappresentata la sessualità di Silente in questo film?” Bisogna ricordare che questo è solo il secondo film della saga. Sapremo molto del suo passato all’inizio del film, ma non riveleremo tutto subito. 

Silente ha avuto una relazione con Grindelwald. Com’è la sua relazione con lui ora? COm’è stato lavorare con Johnny Depp?

Non ho scene con Johnny. L’ho ammirato molto da lontano, ma non l’ho mai conosciuto da vicino. Sono passati molti anni dall’ultima volta in cui si sono visti, quindi questa relazione è molto complessa. Il passato si rivelerà. 

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald uscirà il 16 novembre nei cinema.

Erica

Commenti disabilitati su Animali Fantastici 2: Jude Law rompe il silenzio riguardo a Silente!

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.