Anteprime,  Film

Elemental: tutto sulla conferenza stampa!

Elemental è il nuovo film di animazione Disney e Pixar diretto da Peter Sohn, uscito nelle sale italiane il 21 giugno. Pochi giorni prima dell’uscita noi Redheads abbiamo avuto l’opportunità di vedere il film in anteprima e di scambiare quattro chiacchiere con i doppiatori italiani e il regista alla conferenza stampa. Alla conferenza erano presenti Peter Sohn, il regista, Valentina Romani (voce di Ember), Stefano De Martino (voce di Wade), Serra Yilmaz (voce di Cinder) e Mr Rain.

Con questo articolo vi facciamo un resoconto di quello che è stato detto all’evento. Pronti? Cominciamo!

Conferenza stampa di Elemental

Elemental è un film che racconta un po’ la vita del regista, dall’emigrazione dei genitori dalla Corea a New York alla relazione con una persona di nazionalità diversa che all’inizio non era vista con buon occhio, situazioni che vive la protagonista in prima persona all’interno della storia.

Peter Sohn ci ha raccontato che ci è voluto un po’ per trovare il coraggio di mettere in scena questa storia e c’è voluto anche un sacco di tempo per realizzarla, visto soprattutto che non esisteva ancora in Disney e Pixar un reparto per animare degli elementi. Hanno dovuto lavorare a lungo con le nuove tecnologie per rendere i personaggi il più credibili possibile.

Per Valentina lavorare al doppiaggio di Ember è stato un viaggio magico, un sogno che si è realizzato. È stata un’esperienza nuova e diversa dal lavoro che fa solitamente. Elemental infatti è un film che si porterà nel cuore per un bel po’ di tempo.

Stefano De Martino ha ringraziato Massimiliano Manfredi, direttore di doppiaggio, che lo ha aiutato tantissimo e gli ha insegnato a usare la voce per realizzare il doppiaggio del personaggio di Wade. Scherzando dice anche che a fine giornata aveva la voce talmente impostata che ne approfittava per mandare messaggi vocali di lavoro per essere un po’ più credibile. 

Per Mr Rain è stato un onore lavorare alla canzone del film. Ci ha raccontato che l’adattamento è stato abbastanza facile. Ha detto pi di essere fan di Lauv, il cantante della versione originale della canzone. Ha cercato di dare una sua interpretazione al brano e si è divertito un sacco nel farlo. 

Serra ci ha raccontato di essere cresciuta con la Disney e di come prima era tutto diverso, perché potevi vedere un film solo andando al cinema. Non fa spesso lavori di doppiaggio, ma le piace tanto e vorrebbe farne di più. Ha ringraziato poi tutti quelli che le hanno permesso di partecipare al bellissimo progetto di Elemental.

Uno dei temi principali del film è quello sul pregiudizio, di cui hanno parlato anche i doppiatori durante la conferenza, dicendo che il film ci aiuta a capire che spesso siamo circondati da pregiudizi che ci frenano e non ci fanno vivere bene, ma il film è fatto talmente bene che non ne parla in modo didattico, ma in maniera naturale.

La cosa che è piaciuta di più a Valentina del suo personaggio è che Ember è una persona molto vera, a volte ha paura di dire la verità, ha un carattere molto autentico. A Stefano invece è piaciuta l’emotività di Wade, il fatto che sia un personaggio maschile atipico, non è il classico eroe coraggioso che deve salvare la principessa. Al contrario è un personaggio molto emotivo e non nasconde la sua emotività, anzi la mette al servizio della sua missione. Gli piace anche l’ingenuità di Wade, il fatto che non abbia molta esperienza e che non si faccia problemi a toccare una persona di fuoco nonostante il pericolo, non ha pregiudizi perché è un po’ come i bambini. A Serra è piaciuto il fatto che il suo personaggio riesce a sentire l’amore nell’aria e anche il fatto che sia una grande mediatrice.

Per Mr Rain è stato un grande onore lavorare alla canzone per il film e appena ha ricevuto la proposta ha subito accettato, visto che è fan di Disney e Pixar da sempre. Ha anche detto che in futuro gli piacerebbe poter lavorare anche nel settore del doppiaggio. In più ci ha raccontati che ama la Disney e la Pixar perché utilizzano l’arte come veicolo per insegnare e sensibilizzare sempre su temi diversi, per parlare di argomenti che spesso non vengono trattati molto.

Parlando del cambiamento climatico e della sensibilizzazione a riguardo, che è uno dei temi principali della storia, Stefano ha detto che è un film che dovrebbe aiutare più che altro gli adulti a riflettere, perché dice che le nuove generazioni sono molto più sensibili e coscienti rispetto agli adulti. La sua speranza è che i genitori, accompagnando i bambini a vedere il film, vengano in qualche modo sensibilizzati anche sul tema del clima.

Trailer

Correte a guardare Elemental al cinema se ancora non lo avete fatto!

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Chiara