Disney torna all’animazione classica con Wish
Al cinema dal 21 dicembre 2023, Wish è il nuovo film Walt Disney Animation Studios diretto dal regista premio Oscar® Chris Buck e Fawn Veerasunthorn. Prodotto da Peter Del Vecho e co-prodotto da Juan Pablo Reyes, il film vede Jennifer Lee come produttrice esecutiva e sceneggiatrice insieme a Allison Moore.
L’evento Disney dedicato a Wish
In occasione del suo arrivo nelle sale nel periodo Natalizio, il 19 giugno Disney ha organizzato un evento speciale che ha visto la partecipazione di Jennifer Lee (anche direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios) e ha permesso ai giornalisti romani di essere tra i primi al mondo a dare un’occhiata a Wish, scoprendone la trama e tuffandosi nella visione di circa 30 minuti, ancora grezzi, di questa nuova storia.
Punto di forza di questo nuovo prodotto targato Disney è senza alcun dubbio il rimando ai grandi classici, presenti non solo con diversi riferimenti (ad esempio Bambi tra gli animali della foresta oppure i Sette nan… ehm, volevo dire “Teen” amici della protagonista) ma anche nello stile, ispirato principalmente a La Bella e La Bestia e alle illustrazioni di alcune delle favole più famose, tra le quali troviamo anche La Sirenetta.
Lo stile acquerello, inoltre, regala a Wish un’atmosfera magica, che permette di tornare indietro nel tempo, a quando eravamo bambini, per godere appieno di una storia in cui gli animali hanno una voce, il cattivo ha un enorme potenziale (un Re che ruba i desideri della gente, facendogli dimenticare la cosa più bella e potente che avevano nel cuore) e in cui i desideri sono la cosa più importante: in fondo, il motto Disney è sempre stato se puoi sognarlo, puoi farlo.
Protagonista di questa storia è Asha, una ragazza di diciassette anni che inizialmente sogna di diventare l’apprendista del Re ma che si trova poi a dover tenere sulle proprie spalle una verità più grande di lei e con la quale non può e non vuole convivere: Asha, come Mulan ed Elsa prima di lei, si preannuncia un personaggio interessante, forte e combattivo, che in compagnia di un alleato e un animale parlante cercherà di realizzare il suo desiderio e quello delle persone che ha attorno, a partire da suo nonno.
Anche la colonna sonora, immancabile in un film Disney, sembra promettere bene: al pubblico romano sono stati fatti ascoltare due brani, entrambi in grado di entrare nella testa degli spettatori e che sicuramente faranno uscire il pubblico dalla sala canticchiando.
Wish, insomma, è un vero e proprio omaggio al mondo Disney, che saprà far innamorare i più piccoli e anche quelli che così piccoli non lo sono più, facendogli provare la magia dei grandi classici che ci hanno rubato il cuore nel corso degli anni.
Noi Redheads non vediamo l’ora di poter vedere interamente questo nuovo titolo Disney e di saperne di più sull’avventura che Asha si prepara a vivere insieme al suo fidato amico Valentino. E voi?
Nell’attesa, ecco il teaser trailer di Wish:
Veronica