Lupin III: intervista a Ivo De Palma e Aldo Stella
In occasione dell’anteprima del film Lupin III – Il castello di Cagliostro a Milano, per cui ringraziamo ancora Nexo Digital per il gentile invito, abbiamo avuto l’onore di intervistare Aldo Stella, il direttore del doppiaggio e Ivo De Palma (Pegasus ne I Cavalieri dello zodiaco), la voce del conte di Cagliostro, il cattivo della pellicola. In questo articolo vi riporteremo qualche momento saliente dell’intervista, che potete visionare su YouTube.
Lupin III: il doppiaggio de “Il castello di Cagliostro”
Durante il corso dell’intervista abbiamo parlato di come sia stato naturale per Stella e De Palma lavorare insieme, dato che il loro rapporto era già consolidato, dei propri personaggi preferiti appartenenti alle loro lunghe carriere e di come sia talvolta arduo trovare un compromesso fra ciò che vorrebbe fare l’artista e quello che invece chiede l’azienda. Vi offriamo quindi aneddoto che ci hanno raccontato riguardo all’ultimo argomento.
Ivo De Palma:
Noi veniamo scelti sulla base di alcune nostre caratteristiche.
Aldo Stella:
Bisogna anche stare un pochino attenti, perché si corre il rischio di cadere in determinati cliché, nel senso che alcuni colleghi magari sono stati etichettati in un certo modo, quindi si corre il rischio di etichettare un artista semplicemente perché magari in alcune occasioni ha fatto un determinato tipo di ruolo, allora rischia di restare fossilizzato in quello.
Ivo De Palma:
Specie se lo fa bene, perché a volte gli interessi del professionista sono diversi dagli interessi dell’azienda: il professionista vorrebbe spaziare, l’azienda invece ha capito che tu puoi fare benissimo una certa cosa e ti fa fare sempre quella perché sa che in due secondi la risolvi. A me è capitato di parlare con una collega, un giorno, mentre aspettavamo l’autobus e lei, che di solito fa dei ragazzini o delle bambine e ha quasi la mia età, mi dice: “Mi fanno sempre fare queste cose, è possibile che a nessuno interessi la mia vera voce? Cioè, se arriva una bella figa la fa sempre un’altra!” (risate generali)
Qui sotto potete guardare l’intervista completa:
Trama
Nel film, i protagonisti sono Lupin III e il suo fedele compagno Jigen. Insieme, sono riusciti a individuare la fonte delle banconote false che ha messo in ginocchio l’economia mondiale: Cagliostro, lo stato più piccolo del mondo governato dal conte omonimo. All’interno delle mura di pietra del castello, il conte tiene prigioniera la bella Clarisse, la quale possiede la chiave per accedere a un tesoro di inestimabile valore. Lupin desidera liberare la ragazza, punire i malvagi e, ovviamente, assicurarsi il tesoro. In questa straordinaria avventura, non mancano altri personaggi chiave della saga come la seducente Fujiko e il tenace Ispettore Zenigata.
Siete andati a vederlo al cinema? Fatecelo sapere nei commenti!
Sul nostro canale TikTok abbiamo caricato molti altri contenuti esclusivi riguardanti l’anteprima, fra cui un estratto dell’intervista, il nostro vlog e un breve discorso che hanno compiuto Ivo De Palma e Aldo Stella prima della visione del film.
Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV continua a seguirci: puoi trovarci anche su Instagram, Facebook e TikTok!
Erica
Articoli correlati: