MCU: Kevin Feige usa Harry Potter come riferimento per i suoi lavori
Due dei colossi più grandi del cinema, ovvero la MCU e Harry Potter, hanno moltissime cose in comune e l’una prende spunto dall’altra.
Capitan America ammira Harry Potter
I film del mago più famoso di tutta la storia, Harry Potter, sono usciti diversi anni prima che l’universo della Marvel si sviluppasse, ma comunque i due mondi hanno molto in comune. Tanto per cominciare, entrambe le due serie di film sono basate su lavori pre-esistenti molto nerd, come le novelle di YA e i fumetti dei supereroi.
In più, sappiamo che l’artefice della MCU, Kevin Feige, usa specificatamente Harry Potter come riferimento per quando sta cercando di risolvere le cose nell’universo Marvel.
Siccome la MCU ed Harry Potter hanno entrambe delle storie che i fans amano ed ameranno sempre, può risultare facile per un regista andare a sbirciare e mettere nei propri film gli easter eggs e i riferimenti tradizionali.
Durante un botta e risosta alla New York Film Academy la settimana scorsa, Feige ha spiegato che Harry Potter è il modello che segue per incorporare i dettagli senza distogliere l’attenzione sulla storia principale.
“Alla mia esperienza aggiungo sempre i film di Harry Potter. Non ho mai letto i libri e i miei figli non sono grandi abbastanza e non ancora lo apprezzano, e non li ho nemmeno letti appena sono usciti, ma sono andato a vedere ogni film della saga. Li guardavo, mi piacevano e poi me ne dimenticavo e non ci pensavo fino a che il film successivo non usciva. Quei film sono così fatti bene, perché si riesce a seguirli tutti.”
Kevin Feige ha poi voluto aggiungere:
“Ora, se avessi visto ogni film dieci volte e se avessi letto ogni libro, scommetto che ci sarebbero dozzine di cose che vedrei e apprezzerei. Quindi quello che stiamo cercando è se un easter egg o un riferimento si mette in mezzo alla storia che stai raccontando tanto che la gente che non conosce i film si ferma e dice “aspetta, cos’è quello? Cosa sta succedendo?”.
È sempre un piacere leggere queste cose!
Fonte: EW
-Miriana