Once Upon a Time,  Recensioni,  Telefilm

Once Upon A Time – Recensione 5×10

Eccoci, dopo un’interminabile pausa di una settimana, che personalmente mi è sembrata moooolto più lunga, dopo l’ultimo inutile episodio “The Bear King” (mi scuso con chi lo ha apprezzato!).
Premettendo che sto scrivendo questa introduzione prima di vedere l’episodio; “Broken Heart” un po’ per il titolo, un po’ per come ci eravamo lasciati e un po’ per quello che ho letto in giro, si preannuncia un episodio straziante.
Quindi mi munisco di cleenex e mi preparo alla visione di questa 5×10. tumblr_nvr5wgXoLF1urbp9io1_500
Eccomi di ritorno da questi quaranta, strazianti minuti. Come avevo previsto, la mia reazione è stata più o meno quella della gif per tutta la durata dell’episodio e, come sicuramente avrete previsto voi, questa recensione sarà incentrata sui CaptainSwan. Come potrebbe essere diversamente?
“Broken heart” -mai titolo fu più azzeccato-, ci mostra finalmente il PERCHE’ della decisione di Emma, di cancellare i ricordi di tutti: la nostra ormai ex Salvatrice, come sempre vuole cercare di risolvere le cose da sola.
La risposta quindi, ad una delle domande che ci tormentava più di tutte, era molto più semplice del previsto. E devo dire che apprezzo moltissimo questa attenzione alle caratteristiche e al carattere dei personaggi, è una cosa che manca in diversi show e apprezzo molto che in Once, i personaggi non dimentichino mai “chi sono” e qual è la loro storia.
Ma so, che non è questo ciò di cui volete parlare… tranquilli, abbiamo davvero tante cose da dire su Emma e Killian! Ma prima, vorrei fare un piccolo appunto:

140835_5097
140835_5097

Anche qui, abbiamo finalmente una risposta che aspettavamo da tanto: che fine ha fatto Merlino.
Purtroppo però, la risposta che otteniamo non è di certo, quella in cui avevamo sperato; insomma, ero l’unica a sperare che fosse sull’isola che non c’è a sorseggiare cioccolata -rigorosamente con cannella- insieme a Trilly?
Una cosa che vorrei sapere ora comunque è: come potrebbe esserci d’aiuto Nimue? Da ciò che abbiamo potuto apprendere negli scorsi episodi e anche in questo, non mi sembra molto dalla parte dei nostri eroi. tumblr_inline_mxhrs5vc3H1qzt67jVeniamo ora al cuore spezzato dell’episodio.
E sappiate che mentre ve ne parlo, sono più o meno così: tumblr_msmhh0UOZS1spqaizo1_500Insomma, già la 5×08 non ci aveva lasciato ben sperare riguardo al futuro della nostra amata coppia ma questa 5×10 ci ha distrutti, facendoci intuire sin dall’inizio quali sarebbero stati i risvolti di questo episodio. Nei primi minuti, vediamo i primi momenti di Killian come Oscuro e anche qui, adoro il “tener fede” alla natura dei personaggi che hanno gli autori. Fosse stato un altro show, avrebbero puntato tutto sull’amore che lui prova per Emma -e noi saremmo stati felici- e invece, hanno scavato più a fondo, in una parte del pirata ormai sepolta da tempo ma che comunque, è sempre stata nel suo cuore. Ed è lo stesso motivo per cui, ho amato ciò che Emma è rimasta, pur diventando Oscura. 1 2 3 4 5 6

7 8 9Emma ha fatto con Killian ciò che lui ha fatto con lei: ha cacciato via i suoi demoni ricorrendo all’amore che provano l’uno per l’altra. Il che, è una visione bellissima e una grande metafora dell’amore, a mio parere.
Purtroppo però, la differenza tra i due è che, mentre in Emma è sempre stata presente una grandissima luce -insomma, è il frutto del vero amore, la Salvatrice- in Hook l’Oscurità si è radicata ancor prima che la sua vita fosse legata ad Excalibur e, probabilmente per questo, non basta un bacio per annullarla. Due cose però mi tormentano, riguardo a “Capitan Oscuro” -come lo ha chiamato Regina-: perchè lui non ha cambiato aspetto come gli altri? E soprattutto, perché quando non ricordava di essere un Oscuro si comportava come sempre ed ora, è totalmente cambiato?
Non credo che l’Oscurità sia legata ai ricordi e a mio parere, avrebbe dovuto avere dei segnali di questo suo cambiamento… Confused_FinnSpero che approfondiscano questo aspetto perché, sono davvero curiosa di saperne di più al riguardo.
Nonostante comunque, queste scene dolci e carine nel bosco, l’episodio non si rivela “tutto rose e fiori” per i CaptainSwan, tutt’altro. 10 11 13 14 Mfw+spoilers+to+anything+i+love+don+t+you+dare+say_366e98_5133999Potrei continuare all’infinito a citare le scene che ci hanno distrutto il cuore ma immagino che ormai abbiate tutti messo su il Cd di Adele, quindi meglio smetterla col ricordare i momenti che ci hanno fatto disperare di questo episodio.
In questo momento sembra che non ci sia più scampo per i nostri CaptainSwan ma, come ci hanno insegnato i nostri Charming “l’amore vince sempre” e, se è vero il detto “tale padre, tale figlia” allora possiamo stare tranquilli, perchè lei lo troverà sempre!
A proposito dei Charming, ho apprezzato molto il fatto che Mary Margaret abbia capito il perchè, Emma ha fatto ciò che ha fatto e soprattutto, si sia schierata dalla sua parte. 15 16 17
Hogwarts-Cheers-Claps-With-Excitement-In-Harry-PotterHo apprezzato anche il fatto che Hanry abbia deciso di darle nuovamente un po’ di fiducia, così come aveva fatto all’inizio. Anche la scelta del nome “Cobra parte 2” mi è piaciuta molto.
Ora che Killian sembra essere tornato nel “team villan”, Emma ha bisogno di tutto l’aiuto possibile dalle persone che ama, per non cadere nell’Oscurità. Anche se, una nuova minaccia incombe su Storybrooke: tutti gli Oscuri sono tornati sulla terra, in carne ed ossa.
Cosa succederà adesso? E cosa avranno in mente?
Sicuramente si sta avvicinando l’arrivo di Ade ed io, non vedo l’ora di saperne di più -amo Hercules e sono davvero, davvero contenta che entrerà a far parte del mondo di Once Upon A Time!-.

L’unica pecca dell’episodio? Per un attimo avevo sperato che non lo avremmo visto… eravamo stati un intero episodio senza averlo tra i piedi e poi, proprio quando sembravamo ormai salvi… 18
Lo so che magari a voi piace, ma io non lo sopporto. Insomma, è colpa sua tutto quello che è successo!!

Non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana, sperando che “Swan Song” ci porti un po’ di gioia anche perchè, per chi non lo ricordasse, quello di Domenica (Lunedì per chi lo vede sottotitolato) sarà il mid season finale; la serie si interromperà per riprendere con “Souls of the Departed” il 7 Marzo 2016.
Già, avete letto bene.
Se questo episodio non ci era bastato per disperarci, dopo questa notizia possiamo davvero finire la scatola dei cleenex!

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana! Non mancate!
Se volete, potete lasciare un commento e farci sapere cosa ne avete pensato dell’episodio e quali sono state le vostre reazioni! Siamo curiosi di ascoltarvi.

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.