Once Upon a Time,  Recensioni,  Telefilm

Once Upon A Time – Recensione 5×12

Dopo un’attesa interminabile, eccoci finalmente a parlare di uno dei ritorni più attesi: quello di Once Upon A Time.
La prima parte della quinta stagione era terminata con un episodio che ci aveva spezzato il cuore: la morte di Killian e il relativo viaggio di Emma e co negli inferi, per cercare di salvarlo.
“Souls of The Departed” ci mostra proprio l’arrivo dei nostri eroi negli inferi, regalandoci anche l’apparizione di qualche nostra vecchia conoscenza.

Partiamo dal primo “anche chi muore si rivede”: Neal.
Molti hanno avuto da ridire sulla scena divisa tra lui ed Emma ma a me è piaciuta molto. Devo dire che dopo aver letto gli spoiler nei mesi scorsi, mi era salita un po’ l’ansia del “se torna in vita cosa sceglierà Emma?” ma sono contenta che si sia scoperta la verità ovvero, che si trova in un posto migliore.
Apprezzo molto anche il fatto che abbiano usato lui come “figura per cercare di mettere in guardia Emma” anche se lui stesso sapeva che non avrebbe funzionato.
A fine episodio però, mi è sorto un piccolo dubbio: e se quello del suo sogno non fosse stato davvero Neal ma soltanto una visione inviatagli da Ade per cercare di persuaderla? Sarebbe plausibile, no?

Vediamo poi un altro paio di volti famigliari: la strega di Hansel e Gretel e James.
Della prima posso dire che ho gioito per un solo motivo: è Anya!! E se non sapete di cosa sto parlando, vi ordino di farvi una maratona di Buffy, immediatamente! 

Per quanto riguarda James… beh, tralasciando il fatto che avevo capito subito che non si trattava del nostro Charming, ora che abbiamo appurato che ce ne sono due, posso prendermene uno?
Visto il modo in cui bacia, vorrei il fratello cattivo! 22

E a proposito di amori… torna anche Peter Pan. Non so voi, ma io ho sempre avuto un debole per lui ed ora che è cresciuto rispetto a quando l’abbiamo visto la prima volta… ancora di più.
Come sempre le sue intenzioni non sono delle più nobili, nonostante si offra di aiutare suo figlio… insomma, mi piacerebbe tantissimo che tornasse, è un personaggio che mi è sempre piaciuto moltissimo ma non vedo chi dei presenti potrebbe prendere il suo posto nell’aldilà (lo so che state pensando tutti a Robin, ma povera Regina!).

Abbiamo poi Cora e Henry, i genitori di Regina. Quest’ultima, è stata la protagonista indiscussa dell’episodio e ne sono felice in quanto, trovo che sia il personaggio migliori di tutto Once Upon A Time. In questo episodio ne abbiamo avuto la riprova, potendo ripercorrere il suo percorso, da donna che viveva per uccidere Biancaneve ad amica della sua vecchia nemica, che cerca in tutti i modi di aiutare più persone possibili.
E’ stato bello rivederla nelle vesti di Evil Queen, ma è stato ancora più bello vederla condividere dei momenti con suo padre che è sempre stato tra le persone che ha amato di più, nonostante non glielo abbia dimostrato moltissimo, visto che lo ha ucciso.
Sfido chiunque a non essersi commosso durante la scena al cimitero oppure, ancor di più, quella dove l’uomo ha trovato la pace. Sapevo che non sarebbe andato in un posto peggiore, ne ero certa.
Cora poverina, mi fa tanta pena. Alla fine, questa volta voleva davvero aiutare sua figlia, salvarla, ma purtroppo i vecchi metodi non funzionano più e questo, porterà probabilmente a quella che sarà la trama di questa seconda metà di stagione.
Mi intriga molto la storia dell’orologio che va avanti ad ogni anima che lascia gli inferi, un po’ come accadde a Storybrooke con l’arrivo di Emma.
Su Ade ancora non mi esprimo, la scelta “fisica” e degli effetti speciali non mi piace affatto ma spero possa rivelarsi un bel personaggio!

Ultimo ma non ultimo… Emma e Uncino.
Sapevamo già che lui veniva torturato negli inferi (grazie spoiler) ma credo sia stata una cattiveria immensa far funzionare la magia su Henry e non su Uncino. Ma a tal proposito io mi chiedo, dove si trova se nemmeno la magia più potente riesce a raggiungerlo?
Dato che è morto come “Dark One” immagino che sia una qualche specie di “inferno per gli oscuri signori”… voi cosa pensate? Avete qualche teoria?
Spero che il prossimo episodio possa darci qualche risposta in più su Hook ma nel frattempo, vi invito a lasciare un commento qui sotto o sulla nostra pagina Facebook!
Alla prossima settimana!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.