Recensioni,  SKAM Italia,  Telefilm

SKAM Italia – Recensione 1×04

Okay, io sono un po’ in difficoltà perchè gli episodi mi piacciono ma il modo di comportarsi dei protagonisti no, per nulla e questo vuol dire solo una cosa: non riesco a concepire il modo di agire e di pensare dei giovani.

Nonostante questo mio parere personale ritengo che lo spirito di SKAM venga pienamente rispettato, dobbiamo vedere come sono e come vivono i ragazzi, come si relazionano con i loro coetanei e con i genitori ed è proprio quello che stiamo facendo…che poi a me non piaccia questo modus vivendi è un altro discorso e non mi sembra nè il caso nè il luogo in cui debba fare una specie di paternale che, credetemi, ho sulla punta delle dita, in questo caso.

Eva e Giovanni 

Sapete che non mi sono mai piaciuti così tanto Jonas ed Eva ma sicuramente avevano una cosa che mi aveva colpito: una dolcezza infinita.

 

 

 

 

Purtroppo nella relazione tra Giovanni ed Eva non vedo emozione, figuriamoci tenerezza e dolcezza e mi dispiace perchè Eva è una ragazza che fa bisogno di dare e ricevere amore e di accettarsi grazie anche all’aiuto di persone che la capiscono e che le lasciano la libertà di vivere come vuole e Giovanni di certo non è la persona adatta, non in questo momento, almeno non ora che Eva sta imparando a crescere.

La scena iniziale ne è l’emblema.

Capiamo tutti che è una scena after sex ma io non ho visto ciò che dovrebbe succedere e che vorrei succedesse in un contesto simile, Giovanni è quasi distaccato, freddo, per nulla coinvolto mentre Eva ha gli occhi che brillano ed è alla ricerca di affetto, di calore che, di certo, non potrà assolutamente ricevere dal proprio ragazzo.

Girl Squad 

Arriviamo al cuore del problema.

Mi spiego.

Sto adorando follemente la girl squad italiana, sono affiatate, mi fanno ridere e si trovano bene insieme ma…la questione droga e la questione “andiamo in camera con Edoardo senza manco sapere chi è” mi fanno storcere il naso e, come ho già detto prima, a prescindere da SKAM, a prescindere da qualsiasi cosa, è un mio pensiero personale, è il mio modo di vivere ed è quello che ritengo dovrebbero adottare le ragazze, non si tratta di bigottismo ma di dignità e rispetto per se stesse e si, anche di amor proprio e quindi mi trovo un po’ in difficoltà ad evitare di puntare il dito contro qualcosa che ritengo sbagliato e che dovrebbe essere considerato tale da tutti, nessuno escluso. Un conto è vivere liberamente la sessualità, un conto è invece essere incoscienti e “facili”.

Mi sto rendendo conto di essere troppo cruda ma non riesco ad evitare di esserlo, mi dispiace troppo vedere, per l’ennesima volta, questo modo di comportarsi ma sono, in un certo senso, anche felice che venga mostrato per dimostrare a chi guarda che quello non è il modo giusto, che non si dovrebbe essere così, che per conquistare qualcuno non c’è bisogno di starci subito, che farsi conoscere non vuol dire mettersi a nudo materialmente ma solo metaforicamente nella prima fase di un rapporto che potrebbe evolversi come potrebbe non farlo.

SKAM ci fornisce una visione generale di ciò che è il mondo in cui viviamo, non ci suggerisce di comportarci come i protagonisti, ci consiglia di imparare dagli insegnamenti che ricevono i personaggi consentendoci di vedere come potrebbero andare le cose seguendo un determinato stile di vita e, si, facendo anche determinati errori.

Questo è il mondo in cui viviamo ma sta a noi decidere se seguire la massa o se imparare ad essere forti e decisi, se possibile, per non farci monopolizzare dal resto della popolazione…seguire la propria testa non fa male ma è difficile, la cosa più difficile mai esistita forse perchè è più facile l’alternativa o, almeno, meno faticoso, fino a quando non ti rendi conto che non stai facendo quello che vuoi, che stai distruggendo la tua personalità e no, non è affatto bello, fa male. Vi sembrerò una sputa sentenze ma in realtà è il mio pensiero, non sto parlando per esperienza personale in senso strettamente collegato all’argomento di cui sto parlando ma seguendo la mia moralità, tutto qui, non sentitevi attaccati, è solo un consiglio.

Silvia che va in camera con Edoardo incitata anche da Fede non è di certo un esempio da seguire, non è una dimostrazione di forza o personalità, non fa sentire più fighe, non accresce l’ego, cioè, momentaneamente si ma, quando ti rendi conto che il ragazzo (o la ragazza, perchè, questa situazione può capitare anche ai ragazzi eh) con cui sei stata e di cui sei innamorata (o per cui hai anche solo una leggere cotta) non ha interessi nei tuoi confronti che non sia sessuali…il mondo ti crolla sotto ai piedi e di certo non ti senti una bomba sexy e rivedere l’inferno passato da Vilde…di nuovo non è certo piacevole, forza e coraggio, Silvia supererà tutto…è una tosta anche se ancora non lo sa.

C’è da dire che la scena in cui Silvia balla con Edoardo è sicuramente sexy e piena di trasporto ma se avesse avuto luogo in un contesto diverso l’avrei apprezzata maggiormente…in una situazione in cui due ragazzi si sono conosciuti bene, si piacciono, si attraggono e si ritrovano a ballare insieme è normale scatti qualcosa di esplosivo, altrimenti senza chimica una coppia non va da nessuna parte ma, in quella situazione, no, è troppo prematuro e rende il tutto puro piacere fisico che va bene se entrambe le persone sono d’accordo e vogliono sia solo divertimento altrimenti…(oh, chiariamoci, non  sto dicendo che per baciare un ragazzo ci si debba sposare ma, insomma, CONOSCERSI SI).

Edoardo

Non ho avuto la stessa reazione che ho avuto quando ho visto Williamst’Edoardo non mi convince ancora e non penso mi convincerà…almeno non fino a quando non si relazionerà con Eleonora e, nel frattempo, dovrò imparare a sopportarlo e a vedere se, in questa fase, riuscirà a piacermi più di William.

Si, ciccio, la cresta abbassala eh…quoto il “ESTICAZZI” di Eva.

Silvia è noi quando abbiamo davanti il ragazzo che ci piace e rimaniamo imbambolate e non sappiamo più chi siamo…

Fede ed Eva

LA SHIP E’ SALPATA…DI NUOVO.

C’è poco da fare, io adoro ogni versione di Chris ed Eva e quella italiana mi sta piacendo davvero troppo.

L’unico piccolo problema è che Chris aveva la tipica faccia d’angelo da schiaffi che ti lasciava tramortita e follemente innamorata ogni volta che lo vedevi mentre Fede mi ispira troppa tenerezza, non lo vedo come un vero badboy

Herman riusciva a dare a Chris quell’espressione super sexy e strafottente con quel pizzico di tostaggine rendendolo al tempo stesso un cucciolone…a Fede manca questo, secondo me e si…l’espressione “Draama” andava sostituita ed è stato fatto bene dato che “DAJE CHE PARTE LA RISSA” è ciò che tutti direbbero in quel caso solo che non ha avuto lo stesso impatto…per nulla.

A prescindere da tutto devo dire che Eva e Fede insieme sono spettacolari come lo erano Chris ed Eva ma affezionarmi a loro vorrebbe dire soffrire ancora dato che sappiamo com’è finito il loro rapporto in SKAM Norge…e non so se riuscirei a vedere una cosa simile ma, in ogni caso, non posso non shipparli e quindi niente…prepariamoci a soffrire godendo dei bei momenti, nel frattempo.

Bonus:

  • Aspettavo LA SCENA MADRE DI SANA dall’inizio e…SONO PIENAMENTE SODDISFATTA, amo questa Sana, è la solita queen e ne sono felice.   

Voto all’episodio: 8

Continuate così perchè ci state piacendo davvero tanto ma, mi raccomando…io vi osservo.

Un sorriso di Eleonora al giorno e tutto va

Irene 

 

Commenti disabilitati su SKAM Italia – Recensione 1×04

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.