The Vampire Diaries – Recensione 8×05
Che dire, se le scorse ultime stagioni ci avevano lasciato spesso con l’amaro in bocca, questa stagione sembra essersi ripresa completamente, quasi ad essere un ringraziamento per chi non ha mai abbandonato lo show. Un ottimo ringraziamento, un ringraziamento che migliora di settimana in settimana (anche se Julie non la perdono comunque per aver ucciso il mio personaggio preferito).
“Coming Home Was a Mistake” si apre con una telefonata di Matt a tutta la gang per avvisare della morte di mio marito Tyler. Il momento è stato sicuramente molto profondo e voglio fare i miei più sentiti complimenti a Julie che è riuscita a far trasparire una miriade di emozioni senza bisogno di una singola battuta. Certo, Matt una telefonatina poteva farla anche a me… Dico davvero ragazzi, ero così presa dal momento che quasi mi aspettavo di sentir squillare il telefono.
Prima di parlare del resto dell’episodio voglio proprio soffermarmi sulla dipartita di Tyler, sul modo in cui i suoi amici hanno affrontato la notizia e sul suo funerale e vi dirò: mi aspettavo decisamente di più.
Insomma, gli unici davvero devastati dalla notizia eravamo io e Matt Donovan! Ho amato profondamente questo episodio e ogni singolo personaggio ma Caroline mi ha davvero delusa nei confronti del suo “primo amore”. Voglio dire, per circa metà show Caroline ha amato profondamente Tyler e anche quando la storia tra loro è finita, l’ha definito più volte non solo il suo primo amore ma anche “l’amore della sua vita” (e se non ve lo ricordate, andate a rivedere gli ultimi episodi della quinta stagione) e cosa dice al suo funerale? Praticamente nulla, se non ripetere le parole dette da Klaus una manciata di stagioni fa e un “l’ho amato, tutti lo abbiamo amato”: MA FAI SUL SERIO?
Questo è ciò che hai da dire al funerale del tuo primo amore?
L’unica cosa che mi è piaciuta detta da lei al riguardo è stato ad inizio episodio, quando ha parlato del fatto che immaginava che Tyler ci sarebbe sempre stato e ha sgridato Stefan che più che piangere la morte di un amico, piangeva perchè questo significava la fine per suo fratello.
Per gli altri, ho solo da obbiettare il fatto che il funerale sia durato davvero pochissimo e con poche parole (ad Enzo il premio di Best discorso da funerale Evaaah); capisco il perchè della scelta di far finire l’episodio in modo leggero e apprezzo anche il discorso che ha accompagnato un momento simile ma avevo bisogno di un po più di tempo per elaborare il lutto di quello che da 8 anni è il mio personaggio preferito, avevo bisogno di più tempo per dire addio e quindi ho deciso di fare ciò che i suoi amici non hanno fatto, regalargli un discorso come si deve:
Tyler è stato il mio personaggio preferito e la mia crush per ben otto anni. L’ho visto crescere, sia fisicamente che “come persona”; è stato un “cazzone”, un lupo, un ibrido, l’involucro di Klaus, quello di un passeggero, un fantasma, poi di nuovo un lupo. L’ho visto andare e tornare da Mystic Falls e ogni volta che tornava il mio cuore si riempiva di gioia (e la mia bacheca, puntualmente, di spoiler). R’ stato parte di una delle mie più grandi OTP e non potrò mai dimenticare tutto questo.
Grazie per essere entrato nella mia vita in quel lontano giorno di otto anni fa. Sarai sempre nel mio cuore. Ti amerò per sempre.
Ok, ora mi sento meglio e possiamo parlare di tutto ciò che è successo in questo meraviglioso episodio (no non è vero, non mi sento meglio ma non possiamo passare tutta la recensione a commemorare Tyler, anche se ce ne sarebbe bisogno visto che nell’episodio non è stato fatto a sufficienza).
Ricollegandoci a Tyler, grazie a lui in questo episodio abbiamo una grande svolta: finalmente i nostri eroi hanno scoperto che Seline in realtà non è altro che Ariel 2, la vendetta. Ovviamente, come sempre, hanno una puntualità disarmante e si catapultano a casa, finalmente consapevoli, solamente quando, dopo diverso tempo che Seline faceva da babysitter alle bambine, lei decide di agire e portarle chissà dove. L’episodio si è chiuso infatti con un grande interrogativo “dove saranno finite?”; l’unico indizio -rituale inquietante a parte- è quello degli inquietanti disegni delle bambine che le raffigura insieme alla loro tata e a Cade. A quanto pare questa stagione ha molto in serbo per le piccole succhiamagia ma quale sarà davvero il loro compito? Sono talmente curiosa che impazzisco all’idea di dover aspettare due settimane per saperne di più (anche se diciamo la verità, impazzisco a prescindere all’idea di passare due settimane senza il mio amato The Vampire Diaries).
Altro grande avvenimento dell’episodio comunque, è sicuramente legato al Borenzo che senza troppa fatica si sta facendo amare dai fan al livello del Delena e, non linciatemi per quello che sto per scrivere ma, forse anche di più. Dolcissima la scena in cui Bonnie ha quasi dato la sua vita per far sapere ad Enzo che comunque non lo avrebbe lasciato e meravigliosi entrambi gli attori, in particolare Michael che è riuscito a trasmettere con uno sguardo tutti i pensieri di Enzo e il preciso momento in cui ha riacceso le emozioni. Non ho potuto fare a meno di versare qualche (SOLO QUALCHE?) lacrima durante le loro scene e nonostante all’inizio vedessi molto strana la loro coppia, devo dire che ora sono sicuramente i miei preferiti, almeno fino al ritorno di Elena, che spero avvenga al più presto.
Si perchè, nonostante io abbia apprezzato molto la scorsa stagione, anche senza di lei (anche se adoro Nina e amo Elena quindi una parte di me è andata via con lei quando ha deciso di lasciare lo show), credo che siamo arrivati ad un punto in cui è NECESSARIA, almeno per il personaggio di Damon che, anche qui non linciatemi, non mi sta piacendo per niente in questa stagione. E non perchè sia cattivo, o perchè abbia ucciso il mio amore -si, in realtà per quello si- ma perchè lo trovo statico e noioso. So che la maggior parte di voi lo ama e mi starà odiando per questo, ma le recensioni comprendono anche un giudizio negativo a volte.
Per anni ho amato il personaggio di Damon sia con che senza Elena (anche se diciamo la verità, Elena gli ha sempre dato quel qualcosa in più) ma ora ho quasi odiato Sybil per averlo liberato così presto.
Certo, ho apprezzato sicuramente il fatto che per spezzare il legame con le persone a lui care abbia cercato di farsi odiare e sia ricorso alla soluzione più facile (ucciderli) e ho anche apprezzato ciò che ha detto a Matt e che tutti noi pensiamo ormai da anni, ma il mio giudizio complessivo non cambia.
Mi dispiace tantissimo non apprezzarlo più come un tempo e non vedo l’ora che le cose possano cambiare e per questo, spero che il ritorno di Elena non sia poi così distante.
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con me oppure riuscite ad amare Damon anche così com’è ora?
In fine abbiamo gli Steroline che continuano ad essere molto carini, anche se non ho sinceramente molto da dire su di loro. E ancora più in fine abbiamo Sybil che è riuscita a liberarsi… cosa succederà ora che le nostre sirene sono entrambe libere? Cosa comporterà l’arrivo di Cade dall’inferno? Cosa combinerà Damon?
Troppe domande e ancora nessuna risposta per una stagione che mi sta piacendo al 100% dimostrandosi un continuo regalo per i fan con continui riferimenti al passato (la palla da football, il luna park, il discorso di Caroline…) e sempre nuove avventure. Credo che questo sia un ottimo modo per celebrare la serie e poterle dire addio in modo giusto, sicuramente più giusto di come abbiamo detto addio a Tyler (si, non mi è andata giù).
Se anche voi la pensate così oppure volete condividere con noi la vostra opinione sull’episodio potete farlo lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook.
Nell’attesa di sapere la vostra vi ricordo il nostro prossimo appuntamento, tra due settimane con l’episodio dal titolo più lungo della storia di TVD: “Detoured On Some Random Backwoods Path to Hell“.
Non mancate!
Veronica.