umbrella academy 2 fumetto
Articoli

The Umbrella Academy 2: le 11 differenze col fumetto

[ATTENZIONE: L’articolo contiene spoiler di The Umbrella Academy 2 e dei fumetti. Leggete a vostro rischio e pericolo (spoiler)!

The Umbrella Academy è tornato su Netflix con una nuova stravagante avventura che ha visto i fratelli Hargreeves cercare di salvare il mondo (e John Fitzgerald Kennedy) nel 1963 a Dallas. La seconda stagione ha tratto grossa ispirazione da Dallas, il secondo volume dei fumetti della Umbrella Academy di Gerard Way e Gabriel Bá. Ma molte delle cose presenti nel secondo volume erano già state incorporate nella prima stagione della serie tv drammatica sui supereroi — inclusi gli assassini Hazel (Cameron Britton) e Cha-Cha (Mary J. Blige), l’introduzione a Dio di Klaus (Robert Sheehan), e la storia di Numero Cinque (Aidan Gallagher) con la Commissione — cosa che ha lasciato lo showrunner Steve Blackman un sacco di extra da aggiungere alla storyline originale e inserire dei colpi di scena eccitanti al materiale di partenza.

Qui di seguito ecco le undici differenze più grandi tra Umbrella Academy 2 e i fumetti.

Le 11 differenze tra The Umbrella Academy 2 e i fumetti originali

1. L’apocalisse nucleare è stata causata accidentalmente da Klaus, non da Vanya. Nei fumetti, Hazel e Cha-Cha non vengono introdotti nella storia fino al secondo volume, Dallas, ed è per questo che loro rapiscono e torturano Klaus, cosa accaduta nella prima stagione dello show. Ma nei libri, quando gli assassini rapiscono Klaus, prendono anche missili nucleari che Hargreeves aveva ricevuto da JFK negli anni ’60. (Se Hargreeves p ben collegato nei libri in modo chiaro, sicuramente nella serie non si vede essere parte dei Majestic 12 o connesso all’assassinio di Kennedy.)

Dopo aver ucciso Hazel e Cha-Cha, Klaus disattiva i missili con l’aiuto di un fantasma — solo che apparentemente Klaus non lo ha gatto nel modo giusto, perché si detona e distrugge il mondo. Ovviamente è molto diverso dalla spiegazione fornita da Umbrella Academy 2, che è causata quando Vanya (Ellen Page) distrugge il palazzo dell’FBI di Dallas, portando JFK a dichiarare guerra alla Russia, che finisce in un olocausto nucleare. Perciò mentre Vanya ha un’amnesia in Dallas, non è lei a mettere fine al mondo. Quello sarebbe dovuto essere Klaus.

Umbrella Academy 2 Klaus

2. La Commissione ricatta Numero Cinque e Allison affinché uccidano Kennedy. A differenza della serie, in cui l’assassinio del presidente è orchestrato dai Majestic 12, i fumetti lo vedeva come un lavoro della Commisione — e usano due membri della Umbrella Academy per riuscirci. AJ Carmichael costringe Numero Cinque e Allison (Emmy Raver-Lampman) ad assassinare Kennedy minacciando di uccidere la madre biologica di Luther e di Numero Cinque e impedire la loro nascita. (E sì, a quanto sembra Numero Cinque e Luther sono gemelli.) Nonostante i tentativi migliori dei loro fratelli di fermarli, Allison uccide Kennedy fingendo di essere Jackie O. nel corteo e spargendo la voce della sua morte.

Umbrella Academy 2 Allison

3. La connessione tra Klaus e il Vietnam è molto diversa. Sebbene la prima stagione vede Klaus viaggiare accidentalmente indietro nel tempo, combattendo la guerra del Vietnam, e innamorandosi di David, le circostanze originali del viaggio di Klaus nel passato sono completamente diverse. Nei libri, Klaus, Diego (David Castañeda), e Luther viaggiano tutti negli anni ’60 con la speranza di salvare Kennedy da Numero Cinque e Allison. Solo che fanno un casino con il viaggio nel tempo e finiscono qualche anno prima e in Vietnam, invece di Dallas. Invece di vedere Klaus innamorarsi di un soldato, il trio ha passato il loro tempo in Vietnam cercando di far risorgere un imperatore vietnamita mummificato nella speranza che questo aiutasse a mettere fine alla guerra. E mentre David non esiste nei fumetti, Klaus chiaramente si è avvicinato a qualcuno in Vietnam perché ha anche un bambino durante il suo periodo lì.

Umbrella Academy 2 Klaus

4. La storyline di Allison è completamente originale. Se anche l’Umbrella Academy è andata di proposito negli anni ’60 per uccidere o salvare Kennedy nei fumetti, tutti i modi in cui i fratelli Hargreeves costruiscono le loro nuove vite a Dallas sono completamente inventate per lo show, incluso il culto di Klaus, il lavoro di Luther per Jack Ruby, la storia d’amore di Vanya con Sissy (Marin Ireland), e il giustizialismo fallito di Diego. Ma è la storyline di Allison quella che spicca maggiormente come il cambiamento più apprezzato. Piuttosto che vederla tradire la sua famiglia e uccidere un presidente — anche solo per salvare la vita di Luther — lo show dà ad Allison una storyline originale, ricca e che risuona nello show, in cui si vede come la sua vita sarebbe potuta essere e tutto il bene che avrebbe potuto ancora venire con i suoi poteri. Sia il suo matrimonio con Ray (Yusuf Gatewood) e il suo coinvolgimento nel movimento dei diritti civili sono alcuni degli aspetti che hanno funzionato di più in Umbrella Academy 2, e questi sono due cambiamenti che ha fatto lo show.

Umbrella Academy 2 Allison

5. Nei libri non c’è nessun colpo di Stato alla Commissione. L’intera storyline che coinvolge Lila (Ritu Arya) e The Handler (Kate Walsh) è un’invenzione dello show. Difatti, Lila e The Handler non esistono nei fumetti. La Commissione è ancora controllata da AJ Carmichael nei libri, e il pesce parlante ha a che fare direttamente con Numero Cinque piuttosto che usare un intermediario. Dopo che Carmichael riesce con successo a costringere Allison e Numero Cinque a uccidere JFK, Numero Cinque ottiene la sua vendetta inghiottendo il pesce vivo — un iconico atto vendicativo che è The Handler a fare.

Umbrella Academy 2 The Handler

6. Numero Cinque non fornisce al suo sé del passato il calcolo per evitare di rimanere bloccato nel corpo di bambino. Numero Cinque combatte il suo sé del passato in Dallas, ma la lotta è quasi interamente verbale e non consequenziale. Nei libri, la versione adulta di Numero Cinque è nel processo di omicidio degli altri assassini per salvare la vita di Kennedy, quando Numero Cinque si fa vedere e cerca di convincere il suo sé del passato di fare un passo indietro. Luther, Diego, e Klaus interrompono il litigio, permettendo al Numero Cinque adulto di uccidere gli altri assassini. Non capendo che Allison finge di essere Jackie O., li Numero Cinque adulto pensa che il suo lavoro sia finito e torna nel 2019, innescando la serie di eventi del primo volume e della prima stagione dello show. Solo nello show il Numero Cinque adulto ritorna alla sua reale timeline con la conoscenza dell’apocalisse del 2019 e il calcolo per rimanere nel suo corpo adulto, che significa una potenziale conseguenza drastica di quei cambiamenti saranno unici nella serie. C’è anche una possibilità, ovviamente, che Numero Cinque abbia mentito riguardo il calcolo corretto, ma rimane il fatto che Numero Cinque e Luther hanno avuto a che fare con il passato di Numero Cinque molto di più nello show più che nei libri.

Umbrella Academy 2 Number Five

7. L’infanzia di Pogo nel laboratorio non è nemmeno lontanamente piacevole. Mentre nello show si vedono i primi anni di Pogo nei laboratori Hargreeves come relativamente umana — o almeno, umano per quanto può essere un esperimento scientifico sugli animali può essere — i libri dipingono un quadro completamente diverso. Sebbene numero Cinque ha solo un piccolo assaggio del passato di Pogo usanto il magico monocolo di Hargreeves (sì, a quanto sembra nei fumetti è magico), quello che vede è decisamente più terrificante di come lo presenti lo show. Nel mostrare Hargreeves (Colm Feore) e Grace (Jordan Claire Robbins) prendersi cura di Pogo come se fosse un loro figlio, non aiuta a chiarire come Pogo diventi una parte così importante ella famiglia ma umanizza anche Hargreeves in un modo che non è presente nel fumetto.

Umbrella Academy 2 Hargreeves

8. Il fantasma di Ben non è passato oltre. Per poter fermare Vanya dal distruggere il palazzo dei federali e causare dunque l’apocalisse, Ben (Justin H. Min) va nella sua mente e la rassicura. Nel mentre, Ben perde la sua abilità di tornare ed è costretto a passare oltre, 17 anni dopo la sua morta reale. Questo evento non è mai successo nei fumetti, ma di nuovo, il fantasma di Ben non è nemmeno un costante compagno di viaggio di Klaus nei fumetti. Non vediamo Ben dopo la sua morte fino al terzo volume, Hotel Oblivion, dove appare a un Klaus in difficoltà per rimproverarlo di essere egoista e non usare tutto il suo potenziale, fondamentalmente molto simile a ciò che Ben fa effettivamente nello show. Ma questa rappresentazione del fantasma di Ben è molto più horror, molto diversa da quella del Ben della serie.

Umbrella Academy 2 Ben Klaus

9. Gli Svedesi sono originali nello show, ma c’è un colpo di scena divertente del fumetto che li riguarda. Anche se nessuno rimpiazzerà Hazel e Cha-Cha dal nostro podio di ‘assassini disillusi0, gli Svedesi (Tom Sinclair, Kris Holden-Ried, e Jason Bryden) sono un’aggiunta piacevole nel mondo di Umbrella Academy 2. Anche se il trio è un’invenzione completamente originale nella serie, la copertura del lattaio è una connessione molto sottile al fumetto. Durante un litigio tra Luther e Diego, Luther accusa suo fratello di essere così paranoica da aver pensato: “Mamma sta pianificando di conquistare il mondo o l’uomo del latte è un assassino intergalattico.” Se nel fumetto il lattaio non è lì per prenderli, Luther potrebbe essere sulle tracce di qualcosa che riguarda Grace…

10. Grace è coinvolta nella Sparrow Academy. Rimanere da chiarire se questo verrà validato nella serie, ma nei fumetti Grace è fortemente coinvolta nella Sparrow Academy. Infatti, recluta Vanya nel volume Hotel Oblivion, persino incontrandola nel loro quartier generale norvegese. Naturalmente, non sappiamo nemmeno se Grace esista o in che forma sarà nella nuova timeline del 2019. Nei fumetti, la Grace che lavora con la Sparrow Academy è la versione robot che ha costruito Hargreeves, ma potremo vedere la sua controparte umana interpretare il ruolo nello show, se Grace è coinvolta in qualche modo.

11. La Sparrow Academy non esiste nella nuova timeline. Dopo che Vanya viene introdotta alla Sparrow Academy, i suoi fratelli riescono a incontrarli quando la Sparrow Academy si palesa per aiutare la Umbrella Academy a combattere contro un gruppo di supercattivi che sono evasi di prigione. Proprio come la Umbrella Academy, i membri della Sparrow Academy sono sette (se contiamo il cubo nero fluttuante come membro) e ognuno di loro sembra avere un numero designato. Da una rapida occhiata che abbiamo potuto dare alla Sparrow Academy nello show, sembra che le cose siano rimaste simili.

Ad ogni modo, nella serie, la Sparrow Academy appare solo come conseguenza di qualcosa successo negli anni 60 e che ha creato una nuova timeline dove Hargreeves ha preparato questo nuovo gruppo di supereroi invece di loro. Il colpo di scena aggiuntivo che Ben è vivo ed è un membro della Sparrow Academy nel nuovo 2019 è un’altra aggiunta originale della serie.

In Dallas, c’è un indizio alla fine che le azioni della Umbrella Academy nel 1960 altereranno la timeline, ma qualunque cosa cambi il risultato non include nulla di così drasticamente diverso, come l’Umbrella Academy che non esiste o che Ben sia ancora vivo… o almeno, che noi sappiamo. La Sparrow Academy è solo brevemente introdotta in Hotel Oblivion, e dovremo vedere cosa ci aspetterà nel quarto volume.

Fonte: TV Guide

Commenti disabilitati su The Umbrella Academy 2: le 11 differenze col fumetto

Mi chiamo Fabiola, sono un'appassionata di cinema e serie tv proprio come voi, con un'insana ossessione per le gif, proprio come ogni fan di Supernatural. Ho studiato inglese e russo, marketing e mi piacerebbe andare sulla Luna, non è che avete un biglietto in più?