Articoli

Versailles: la terza stagione sarà l’ultima

La terza stagione di Versailles sarà l’ultima per lo show, parola di Fabrice de la Patelliere

Fabrice de la Patelliere, capo della programmazione di Canal Plus dal 2002, durante un’intervista rilasciata a Variety durante la manifestazione Canneseries che si sta svolgendo in Costa Azzurra.

Fabrice ha spiegato che la cancellazione di Versailles non dipende dagli ascolti ma dal fatto che dall’inizio la serie è stata realizzata per avere questa durata temporale e per ricoprire questo arco di tempo narrativo:

Il produttore Claude Chelli aveva sin dall’inizio parlato di tre stagioni. La serie è stata ideata per raccontare la maturazione e l’ascesa al potere di Luigi XIV e per mostrare come ha costruito Versailles per riunire e controllare i suoi nobili, affermando il suo potere assoluto, ha 46 o 47 anni, quindi abbiamo raggiunto la fine dell’arco narrativo che avevamo pensato per questa serie. Per quanto riguarda il processo, è stato un viaggio ambizioso e ambiguo per creare sceneggiature, produzione, casting, costumi, ecc. Avevamo centinaia di tecnici che lavoravano allo spettacolo. Questa stagione finale è stata scritta da Andrew Bampfield e Tim Loane che hanno preso il posto di David Wolstencroft e Simon Mirren, i creatori e gli showrunner della serie.

Versailles è una serie seguitissima e molto popolare sui social media:

È vero che “Versailles” ha suscitato molto interesse sui social media, più della maggior parte delle nostre serie, perché attrae i più giovani. Abbiamo notato che molte delle reazioni degli spettatori coincidevano con le nostre. E’ stato utile leggere quello che dicevano le persone. Abbiamo inoltre fatto degli studi durante e dopo la messa in onda dei nostri show per capire cosa funziona e cosa no. Nella scorsa stagione c’è stata meno violenza rispetto a quelle precedente e pensiamo di aver raggiunto il giusto equilibrio.

Fabrice de la Patelliere ha anche parlato dell’inserimento di Versailles all’interno dell’elenco di serie originali targate Canal Plus:

Versailles” è stato un ottimo adattamento per la nostra linea editoriale ed è stato un successo in termini di potenziamento del nostro marchio. È uno spettacolo giovane, sexy e affascinante che ci ha permesso di raggiungere un pubblico più giovane e più spettatori femminili.

Godiamoci la terza stagione e cerchiamo di non piangere per la fine dello show (si fa per dire eh).


Irene 

Commenti disabilitati su Versailles: la terza stagione sarà l’ultima

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.