Questo mondo non mi renderà cattivo
Recensioni,  Telefilm

La forza narrativa di Zerocalcare torna su Netflix con Questo mondo non mi renderà cattivo

Arrivata in streaming lo scorso 9 giugno, Questo mondo non mi renderà cattivo è la nuova serie di animazione originale Netflix scritta e diretta da Michele Rech (in arte Zerocalcare), il noto fumettista romano che si era già fatto conoscere agli spettatori del colosso dello streaming con Strappare Lungo i Bordi, divenuta un vero e proprio successo.

A circa un anno e mezzo di distanza, Zerocalcare è tornato con un format più lungo e complesso che ha portato sul piccolo schermo una storia composta da sei episodi della durata di mezz’ora circa ciascuno, che raccontano una storia attuale e autentica nel perfetto stile dell’autore. Con estrema maestria, Zerocalcare si districa tra battute divertenti, citazioni e momenti in grado di colpire lo spettatore con una narrazione incredibilmente vera, pur trattandosi di una storia animata.

In occasione di questa attesissima uscita, nella giornata dell’8 giugno Netflix ha organizzato un evento speciale che ha permesso ai giornalisti non solo di incontrare l’autore e di parlare con lui di Questo mondo non mi renderà cattivo, ma anche di tuffarsi nel mondo di Zerocalcare grazie al “luna park” creato nella Città dell’Altra Economia di Roma, che è poi stato aperto per un paio di giorni anche al pubblico.

L’incontro con Zerocalcare per Questo mondo non mi renderà cattivo

T-Shirt nera e inconfondibile accento romano: così Zerocalcare si è presentato alla conferenza stampa, raccontando cos’è per lui Questo mondo non mi renderà cattivo e qualche aneddoto su questa serie che, seppur appena uscita, era nata nella testa dell’autore ancor prima di Strappare Lungo i Bordi, ma è rimasta in attesa in quanto più complicata da raccontare.

All’interno di questa serie, infatti, l’autore ha voluto inserire temi forti e attuali, come le problematiche legate alla dipendenza, le difficoltà e i cambiamenti che il trascorrere degli anni porta con sé e il tema dell’immigrazione, dando vita a un prodotto che riesce a parlare allo spettatore in modo diretto, facendolo spesso rivedere in quanto detto o mostrato sullo schermo: una storia complicata che ha avuto bisogno di tempo per nascere e che si discosta dal prodotto precedente, pur mantenendo gli stessi personaggi e lo stesso stile narrativo.

Non mancano poi, come raccontato dallo stesso Zerocalcare, gli easter egg e le citazioni ad altri prodotti d’intrattenimento e non solo: dalla foto autografata di Don Matteo appesa nella bacheca del commissariato all’incredibile somiglianza tra la ragazza di Sarah e Sailor Uranus (voluta dall’autore perché primo personaggio donna omosessuale in un anime).

Zerocalcare ha poi raccontato ai presenti il perché del titolo Questo mondo non mi renderà cattivo che, seppur sia in prima persona, non si rivolge solamente a lui ma a tutti i personaggi della serie, e si ispira all’omonima canzone di Path, cantautore di Anguillara, che possiamo ritrovare anche all’interno degli episodi.

Qui un breve video dell’evento in cui Zerocalcare parla del titolo Questo mondo non mi renderà cattivo:

@theredheadsdiaries Zerocalcare è tornato su @Netflix con una nuova serie: ecco cosa ci ha raccontato sul titolo “Questo mondo non mi renderà cattivo”. #questomondononmirenderàcattivo #questomondononmirenderacattivo #questomondononmirenderàcattivonetflix #netflixita #zerocalcare #zerocalcareserie #zerocalcaredit #zerocalcarenetflix ♬ suono originale – The Redheads Diaries

Dopo la conferenza stampa i giornalisti sono stati catapultati all’interno del mondo di Zerocalcare, venendo messi di fronte a tante sfide da vincere e accolli da schivare: dal banchetto per acchiappare le ansie alla bocca della verità dell’Armadillo, sono state numerose le attività a tema Zerocalcare proposte da Netflix e, successivamente (post proiezione dei primi due episodi), aperte anche al pubblico per permettergli di immergersi al meglio in un universo narrativo unico nel suo genere e in grado di arrivare all’anima dello spettatore.

Zerocalcare tornerà su Netflix con una terza serie?

Per quanto riguarda la produzione di un nuovo prodotto, Zerocalcare e Netflix non hanno voluto svelare troppo: se il primo ha detto di non averne idea, il secondo ha dichiarato di voler far passare qualche giorno prima di sedersi a cena e parlare di un possibile prossimo progetto, dando il tempo a chi ci ha lavorato di riprendere fiato e godersi il momento.

Il futuro dell’universo animato di Zerocalcare su Netflix, quindi, è ancora incerto, ma non escludiamo che possano esserci belle notizie all’orizzonte. Nell’attesa, intanto:

Veronica

Commenti disabilitati su La forza narrativa di Zerocalcare torna su Netflix con Questo mondo non mi renderà cattivo

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.