Scanners: il film di Cronenberg diventa una serie TV
Gli amanti dell’horror saranno felici di sapere che il famoso film di David Cronenberg, Scanners, diventerà una serie TV. È stato da poco annunciato che Media Res e Bron Studios hanno acquisito i diritti della pellicola per poterla trasporre sul piccolo schermo.
Scanners è uscito nelle sale nel 1981 ed è stato scritto e diretto dal maestro dell’horror David Cronenberg, regista non solo di capolavori rimasti nei ricordi dei fan di questo genere come Il Demone sotto la pelle (1975) e La Mosca (1986), ma anche di successi più recenti come La promessa dell’assassino (2007) e Maps to the Stars (2014).
Scanners racconta la vicenda di un gruppo di uomini dotati di poteri telepatici, gli scanners appunto, capaci non solo di percepire i pensieri delle persone che stanno loro accanto, ma anche di assumerne il controllo mentale, guidandoli come fossero burattini o di provocarne la morte interferendo con le loro funzioni vitali o ancora, uccidendoli per autocombustione.
Il dottor Paul Ruth ha fatto dello studio degli scanners lo scopo di tutta sua vita. Egli è riuscito, dopo anni di studi, a mettere a punto il farmaco ephemerol, un siero che consente ai telepatici di isolare le proprie menti dalle onde cerebrali altrui, preservandoli così dalla follia a cui venivano indotti dopo inavvertiti attacchi dei loro poteri. Ha inoltre stilato un elenco degli scanners conosciuti per cercare di tenere il fenomeno sotto controllo, ma anche di sorvegliare i mutanti stessi.
Ecco il trailer di Scanners uscito negli Stati Uniti nel 1981:
In realtà, si era già verificato un tentativo nel 2011 di portare Scanners in televisione, tanto che era stato scelto Alexandre Aja per produrre e dirigere un potenziale pilot. Però, il progetto fu accantonato. Questo nuova serie sarà invece prodotta da Aaron L. Gilbert e Danielle Reardon, in collaborazione con Pierre David che era presente anche nel team del lungometraggio. David Cronenberg, al contrario, non sarebbe ancora, al momento, coinvolto nel progetto.
Erica