Articoli

Animali Fantastici 2: J.K. Rowling risponde alle accuse di razzismo su Twitter!

Il personaggio interpretato da Claudia Kim in Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald è Nagini, il serpente di Voldemort e ne avevamo già parlato pochi giorni fa. La Rowling è stata accusata di comportamento razzista su Twitter per aver inserito nel film una donna asiatica per un ruolo di un animale sottomesso.

Inoltre, nei libri non si diceva che Nagini fosse stata una persona, né che fosse un personaggio di nazionalità asiatica, quindi l’autrice è stata anche accusata di aver inserito solo ora questo personaggio per fare in modo che ci fossero più attori provenienti da svariate parti del mondo per rappresentarle.

La risposta della scrittrice non si è fatta attendere:

Le Naga sono creature dalle fattezze di serpente appartenenti alla mitologia indonesiana, da qui il nome “Nagini”. A volte sono ritratte con le ali, a volte metà umane e metà serpenti. Dell’Indonesia sono propri un centinaio di gruppi etnici tra cui i Giavanesi, i Cinesi e i Batavi. Buona giornata 🐍

Ecco le ulteriori spiegazioni addotte dalla ragazza alle sue accuse, quando le è stato chiesto quale fosse il problema riguardo al fatto che Nagini sia una donna asiatica:

Credimi, mi sarebbe piaciuto se tutto il cast fosse stato asiatico. Il problema è che uno dei pochi personaggi POC (ndr “people of colour”, quindi “persone di colore”) è un serpente che è l’animaletto di Voldemort, che è munto per il cibo e mangia le persone. Da qui l’intera nozione che Nagini sia una persona in generale è orribile.

Ciò che appare quindi difficile da capire è se il problema di fondo riguardi la nazionalità del personaggio – e di conseguenza dell’interprete – o semplicemente che Nagini non sia più solo un animale, bensì una persona.

Voi cosa ne pensate?

Erica

Commenti disabilitati su Animali Fantastici 2: J.K. Rowling risponde alle accuse di razzismo su Twitter!

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.