Cos'è successo a Milan Games Week e Cartoomics 2023!
Articoli,  Eventi

Cos’è successo a Milan Games Week e Cartoomics 2023!

Dal 24 al 26 novembre a Fiera Milano Rho si è svolta l’edizione 2023 di MGW e CMX (Milan Games Week e Cartoomics) a cui abbiamo partecipato anche noi Redheads. In particolare, vi parleremo della giornata di domenica in cui eravamo presenti. Pronti per il nostro resoconto? Allora partiamo!

MGW e CMX 2023: recap

Come sempre, alla manifestazione erano presenti tantissimo stand dedicati al mondo nerd: si andava dai gadget, ai capi d’abbigliamento come le magliette alla cancelleria. Quest’anno la novità era rappresentata da alcuni set diversi dai capisaldi dell’evento come quello di Star Wars (dove alcuni Jedi combattevano fra di loro con le spade laser) o dell’Umbrella Corporation di Resident Evil, ovvero quello dedicato all’universo di Batman e Stranger Things, che chiedevano un piccolo contributo in cambio delle foto che si potevano scattare proprio lì insieme ad amici e parenti. Non sono mancati nemmeno i firmacopie, come quello di Claudio Sciarrone e Playerinside da Panini o quello di Silvia Ziche da Feltrinelli. Sul palco di Radio 105 ci sono stati degli ospiti d’eccezione come Boro, che ha infiammato il pomeriggio con una manciata delle sue canzoni più popolari, facendo ballare tutti.

In occasione dei 25 anni di Harry Potter era presente anche Serena Riglietti, che sul palco dell’Hero Stage ha raccontato la genesi della prima copertina in assoluto di Harry Potter e la Pietra Filosofale di Salani (quella in cui Harry ha un copricapo particolare, non indossa gli occhiali da vista ed è accompagnato da un topo gigante davanti alla scacchiera), quando ancora non si sapeva che quella saga sarebbe stata un enorme successo a livello mondiale. L’host, Gianluca Mazzitelli, ha ricordato che “la volontà della Rowling, dal principio, non è mai stata quella di identificare un immaginario editoriale univoco che venisse replicato in tutti i Paesi, non ha mai forzato nessun editore a utilizzare una copertina, ma ha difeso l’autonomia di tutte le case editrici”.

Erano presenti anche un angolo dedicato a Diabolik, con la sua statua e i fumetti; l’auto di Ghostbusters e il Herbie, il famoso super Maggiolino; l’angolo in cui i cosplayer degli Avengers potevano scattare foto con i partecipanti alla fiera. Insomma, ce n’era per tutti i gusti: gli appassionati di videogiochi potevano provare Super Mario Bros. Wonder, quelli dei fumetti vedere le nuove copertine di Witch allo stand di Giunti potevano e quelli di entrambi potevano correre a divertirsi da un padiglione all’altro. La cultura e la condivisione sono state le parole chiave di questa edizione e sono state mantenute.

Voi avete partecipato alla Milan Games Week e Cartoomics 2023? Fatecelo sapere nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Erica

Articoli correlati:

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.