Crea sito
Dave Prowse
Articoli

Dave Prowse: l’interprete di Darth Vader ed ex bodybuilder è morto

Dave Prowse è morto all’età di 85 anni.

Dave Prowse

L’ex bodybuilder di Bristol, rinomato per aver interpretato Darth Vader in Star Wars, è spirato.

Dave Prowse era stato scelto come Vader per il suo fisico imponente, data la sua altezza che raggiungeva i due metri, anche se il ruolo, a causa dell’accento ritenuto troppo pronunciato, era stato doppiato da James Earl Jones.

Ecco le parole di Thomas Bowington, agente di Prowse:

Che la forza sia con lui, sempre. Anche se famoso per aver interpretato molti mostri – per me, e per tutti coloro che conoscevano Dave e lavoravano con lui, era un eroe nelle nostre vite.

Il signor Bowington ha definito la morte dell’attore, dopo una breve malattia, “un vero e profondamente straziante perdita per noi e per milioni di fan in tutto il mondo “.

Mark Hamill, che interpretava Luke Skywalker nei film di Star Wars, ha detto di essere “così triste” nel sentire la notizia:

Era un uomo gentile e molto più di Darth Vader. Amava i suoi fan tanto quanto loro amavano lui.

Il co-protagonista di Star Wars, Anthony Daniels, interprete di C-3PO in 11 dei 12 episodi ha reso omaggio alla presenza dell’attore in un simile capolavoro:

La figura iconica di Dave ha dominato il film finito nel ’77 e da allora lo ha sempre fatto.

La famiglia del defunto attore Peter Mayhew che interpretava Chewbacca al fianco del Vader di Prowse, ha pubblicato una foto della coppia con l’attore Kenny Baker, morto nel 2016 ed ecco ciò che possiamo leggere nel tweet condiviso dalla Peter Mayhew Foundation:

Spero che tu sia lassù a condividere una pinta e una storia con i ragazzi.

Nel frattempo, il sindaco di Bristol, Marvin Rees, ha così salutato Prowse:

Un uomo di Bristol e insieme a #WhyDon’tYou e #GrangeHill, parte della nostra infanzia degli anni ’70 e ’80.

La carriera di Prowse come attore è durata 50 anni ma è stato il suo ruolo in Star Wars a portarlo alla fama internazionale.

Anche prima di iniziare a recitare, Prowse ha avuto successo nei circoli di Hollywood, preparando il compianto Christopher Reeve per le esigenze fisiche del suo ruolo di Superman, come personal trainer dell’attore.

Avvistato dal regista George Lucas nel film Clockwork Orange del 1971, in cui interpretava una guardia del corpo, Prowse è stato invitato a un’audizione per i ruoli di Darth Vader e Chewbacca in Star Wars: Episode IV – A New Hope.

L’attore ha sempre sostenuto che interpretare il Green Cross Code Man è stato il “miglior lavoro che abbia mai avuto”.

Dave Prowse

Cresciuto a Bristol, ha trascorso i suoi ultimi anni vivendo a Croydon “un amorevole marito, padre e nonno”.

Grazie di tutto, Dave e condoglianze a tutti coloro che lo amano.

Irene

Fonte: BBC News


Commenti disabilitati su Dave Prowse: l’interprete di Darth Vader ed ex bodybuilder è morto

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.