Jane The Virgin,  Recensioni,  Telefilm

Jane the Virgin – Recensione 5×05/5×06

Ciao a tutti ragazzi e bentrovati in una nostra nuova recensione di Jane the Virgin!
A parlare di “Chapter Eighty-six” e “Chapter Eighty-seven” sarò io, Sara, e approfitto di questo momento per chiedervi scusa per il ritardo e dell’assenza della scorsa settimana.
Detto questo, è proprio giunto il momento di iniziare la nostra super recensione, siete pronti?!

Bene, allora

COMINCIAMO

“Chapter Eighty-six” è stato un episodio bellissimo e per quanto questa serie sia una telenovelas dove succedono cose assurde, alla fine ci aiuta a riflettere.
Nell’ultimo periodo mi immedesimo spesso e volentieri nei panni di Jane che sta affrontando un periodo molto complicato della sua vita.
Il ritorno di Michael ha sconvolto le carte in tavola e Rafael sta cercando di non sprofondare nel baratro della depressione dopo che ha cacciato la Villanueva dal loro appartamento.

Jane sta vivendo con il freno a mano tirato il rapporto con Michael, la paura di provare nuovamente qualcosa per lui è talmente tanto alta che sta facendo di tutto per riconquistare Rafael e togliersi dai guai.
Fortunatamente il nostro bel Solano è sufficientemente intelligente e decisamente devastato dalla rottura con Jane non la vuole vedere neanche per sbaglio.
Questo crea però problemi nell’ambiente familiare perché il piccolo Mateo si è opposto alla scoperta dei sentimenti della madre verso Michael contro tutti e tutto.
Il piccolo Mateo è stato la voce portatrice di tutti gli shipper della coppia Rafael – Jane ovviamente, e se in un primo momento tutti abbiamo riso della situazione, alla fine, su quel letto, il cuore mi si è letteralmente spezzato.
Capisco il piccolo Mateo che stava vivendo la favola del mulino bianco, come capisco Rafael che si vede scippare la donna che ama da sotto al naso ma rivoluzionare la propria vita, rimettere in discussione tutto contro tutti per Jane non è facile, anzi oserei dire devastante ma lei ha la forza di affrontare tutto ciò, questo è quello che mi fa amare il suo personaggio.

Fortunatamente c’è la famiglia di Jane che la sostiene e la supporta in tutti i modi (Petra inclusa ovviamente), anche quando scappa dalla sua festa di compleanno.
La cosa buona è che alla fine l’ispirazione è tornata da Jane ed è riuscita finalmente a scrivere anche se per arrivare a questo punto la povera ragazza si è dovuta letteralmente gettare in un fosso ma dettagli

Prima di passare al secondo episodio di oggi, mi sembra doverosa una parentesi al nostro Rogelio che ogni volta mi fa morire dal ridere.
Gioca sempre a fare l’egoista ma poi ha un cuore enorme tanto da consegnare nelle mani del suo acerrimo nemico un ruolo in Messico.
Si, forse anche quello è stato un gesto a scopo egoistico per riprendersi la piccola baby ma subito dopo lo ha anche aiutato a tenersi la donna che ama.
Insomma, ogni tanto può sembrare egoista e superficiale ma alla fine dei conti il nostro Rogelio ha un cuore davvero enorme.

Passiamo a “Chapter Eighty-seven” e ricominciamo a parlare di colui che abbiamo lasciato poche righe sopra.
Mi preme parlare di Rogelio e Xiomara perché diverse volte nel cinema e nelle serie si sono visti gli effetti della chemioterapia, ma nessuno, che io sappia almeno, ha mai affrontato questo argomento dal punto di vista sessuale.
Xiomara fa un discorso sul sesso emozionante. Rogelio è ovviamente confuso e frustrato dalla situazione e si domanda perché Xiomara non abbia più il desiderio come lo aveva una volta.
Il corpo cambia, ha detto Abuela, e non potrei essere più d’accordo, Xio non ha affrontato una passeggiata ma una malattia terribile, dovrebbe darsi un po’ più di tempo, concentrarsi non su quello che adesso non può ancora fare ma su quello che adesso riesce a fare.
Accanto a sè ha un uomo che la ama davvero e che rispetta i suoi tempi.
Migliorerà, Xio è forte, in Jane the Virgin forse è il personaggio più forte quindi ce la farà, dobbiamo credere che sia così.

Torniamo però a parlare di Michael e Jane che in questo episodio hanno guardato indietro ad una vita passata con occhi diversi. Io non penso che Michael abbia “rovinato” quei momenti con le sue parole però penso che li abbia decisamente sminuiti.
Il fastidio che ha provato Jane l’ho provato anche io quando definiva alcuni momenti della loro vita passata “sdolcinati”.
Tutto, e sottolineo TUTTO, mi sembra improntato per far mettere insieme in modo epico Jane e Raphael, tanto che adesso a Jane non va più bene il lavoro di poliziotto.
Sin dai tempi di Sir Rosto, Jane ha avuto da ridire sul lavoro di Michael ma l’ha conosciuto in quella veste, se non fosse stato un poliziotto probabilmente neanche si sarebbero mai conosciuti e adesso si stranisce perché dalla scrivania ogni tanto si è messo a lavorare al caso a cui dedicato una vita?

BAH…

A proposito di Rafael, quanto fa male vederlo così?
Oltre la gag con le gemelle, Mateo e la droga, vedere Raf coì mi ha spezzato il cuore ma mi è piaciuto veramente moltissimo che in suo soccorso sia arrivata Petra.
Nonostante tutto i due sono riusciti a mantenere ottimi rapporti tra di loro e non c’è cosa più bella.

Per concludere questa recensione, come potrei non parlare del mio angelo?

PETRA

Il mio angelo è sempre perfetto anche quando finge di non essere una donna chic, vederla con jeans è stato bellissimo e terribile allo stesso tempo.
Scherzi a parte, l’amicizia tra lei e Jane è stata per me una delle cose più belle di questa serie e vederle ballare insieme in modo sexy è stato uno dei momenti più alti della serie.
La fiducia tra JR e Petra sembra essersi ristabilita perché la mia bimba ha tutte le intenzioni di lottare per dimostrare a JR che non le mentirebbe mai più per nessun motivo al mondo.
Come se questo non bastasse Petra intende cambiare le sue abitudini tanto da gettarsi in un locale gay per dimostrare a JR quanto la ama e quanto è disposta a cambiare pur di stare con lei.
Generalmente direi che per amore non si cambia ma di certo penso che si possa migliorare e Petra ha fatto un evoluzione assurda in questi 5 anni.

Bene ragazzi, anche per questa recensione è davvero tutto, io vi saluto e vi ricordo che torniamo puntuali come sempre la prossima settimana!

-Sara

Commenti disabilitati su Jane the Virgin – Recensione 5×05/5×06

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!