Il presidente di Academy of Motions Picture Arts and Sciences John Bailey ha negato tutte le accuse di molestie sessuali a suo carico. Per farlo ha mandato una nota allo staff dell’organizzazione. Questa nota, ottenuta da The Hollywood Reporter e Variety, il presidente ha detto:
[Ciò che ciò che i media hanno riportato è] falso ed è servito solo per infangare la mia carriera costruita in 50 anni.
John Bailey: “Quello che dicono non è successo”
Il 16 marzo, Variety e THR, citando fonti anonime, hanno riportato che la Academy aveva aperto un’indagine dopo aver ricevuto tre accuse di molestie sessuali a carico di Bailey. Nella sua nota, il Presidente scrive:
C’era una sola lamentela con il nome risalente a qualcosa accaduto dieci anni prima. In questa c’è scritto che avrei provato a toccare una donna in modo inappropriato mentre ci stavamo spostando verso il set in un van insieme. Questo non è successo.
L’Academy non ha ancora commentato niente a parte la dichiarazione del 16 marzo che comunque non specificava nulla. Semplicemente faceva riferimento al fatto che l’organizzazione tratta ogni lamentela contro i suoi membri in modo confidenziale e conduce un’indagine da riportare ai membri del consiglio. Nella sua nota, Bailey ha scritto anche di non aver commentato l’accaduto prima proprio per non “influenzare il processo dell’Academy”.
Martina