Articoli

L’addio del cast di The Big Bang Theory a Stephen Hawking

Come penso ormai tutti sappiate, Stephen Hawking è morto ieri all’età di 76. È stato un cosmologo, matematico e fisico e astrofisico britannico, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo. Nato il giorno del trecentesimo anniversario della morte di Galileo, Stephen si è spento a Cambridge nel giorno del compleanno di Einstein, nonché Giorno del pi greco. Coincidenze? Antoine-Laurent de Lavoisier disse:

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Sono stati i suoi figli Lucy, Robert e Tim a dare la tragica notizia, scrivendo:

Siamo terribilmente rattristati che il nostro amato padre sia morto oggi.

Ad Hawking è stata diagnosticata la SLA nel 1963, all’età di 21 anni. Le sue aspettative di vita erano di soli due anni, ma poi si è scoperto che la sua era una rara forma della malattia che sarebbe progredita più lentamente. Durante gli anni Sessanta ha camminato per lo più da solo, ma poi è stato costretto ad usare una sedia a rotelle. Quando ha perso l’uso della voce, ha iniziato ad usare un metodo unico per parlare grazie ad un computer.

Sono stati in molti a dire addio al grande fisico, dalla Nasa al cast di The Big Bang Theory. Stephen, infatti, è apparso nella serie per la prima volta in un episodio della quinta stagione, intitolato The Hawking Excitation, dove ha incontrato Sheldon. Per chi non lo ricordasse, vi lascio il video qui sotto:

Stephen Hawking e The Big Bang Theory

Hawking è apparso anche in altri sei episodi della serie, inclusa la première della nuova stagione a settembre. Tutti i membri del cast e il co-creatore Bill Prady hanno pubblicato un messaggio di saluto per il fisico sulle loro pagine Instagram, e l’account della serie su Twitter ha pubblicato questa foto scrivendo:

In ricordo di Stephen Hawking. È stato un onore averlo in The Big Bang Theory. Grazie per aver ispirato noi e il mondo.

Io non farò finta di capirci qualcosa di fisica o astrofisica, ma quello che non posso negare è il coraggio di quest’uomo che non si è fatto abbattere nonostante tutto. Ha dato un contributo importante al mondo, e chi lo conosceva lo ricorderà sicuramente per la sua intelligenza, la sua forza e il suo spiccato senso dell’umorismo.

Martina

Commenti disabilitati su L’addio del cast di The Big Bang Theory a Stephen Hawking