Articoli

Giornata internazionale della donna: la speciale programmazione di Netflix

Netflix ha deciso di celebrare la giornata internazionale della donna con film e serie tv che vedono protagoniste donne che hanno lottato per affermare il proprio valore in epoche o società in cui la disparità di genere era la norma, o figure femminili che hanno segnato dei primati.

Ad esempio, abbiamo una grande detective ed una strabiliante avvocata, che si sono battute per difendere la loro professione, in un ambiente dominato dalla presenza maschile, ovvero Enola Holmes, sorella del grande e ben più rinomato Sherlock Holmes e Lidia Poët, protagonista dell’omonima serie, ambientata a Torino, nel 1800 e in cui, una sentenza della Corte d’Appello di Torino, dichiara illegittima la sua iscrizione all’albo degli avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perché donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, Lidia trova quindi un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte. Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi e diventa così la prima avvocata d’Italia.

Un’altra serie consigliata con protagonista una grande donna, è poi “L’imperatrice“, dedicata alla ribelle Sissi, che si innamora dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e dopo averlo sposato, stravolge completamente la gerarchia di potere presso la corte viennese. Senza contare che mentre le truppe nemiche si assembrano al confine dell’impero asburgico, i viennesi si ribellano contro l’imperatore. Elisabetta deve quindi scoprire di chi si può fidare e qual è il prezzo da pagare per essere una vera imperatrice e un esempio di speranza per il suo popolo.

Abbiamo poi il film “Persuasione“, adattamento del romanzo di Jane Austen, in cui Anne Elliot, una giovane anticonformista, dalla sensibilità moderna, che vive con l’altezzosa famiglia sull’orlo del crollo finanziario, quando rivede Frederick Wentworth, deve scegliere se gettarsi il passato alle spalle o ascoltare il suo cuore.

Un altro film consigliato è “L’amante di Lady Chatterley“, in cui, dopo il matrimonio con Sir Clifford Chatterley, Connie prende il titolo di Lady Chatterley e sembra destinata a una vita di ricchezza e privilegio. Ma questa unione ideale poco a poco si trasforma in una prigione quando Clifford torna dalla Prima guerra mondiale con ferite che gli impediscono di camminare. L’incontro con Oliver Mellors, il guardiacaccia delle proprietà della famiglia Chatterley di cui si innamora, spinge la protagonista in una relazione segreta che la porta a un risveglio sensuale e sessuale. Quando il rapporto diventa però oggetto di pettegolezzi, Connie si trova di fronte a una decisione che potrebbe sconvolgerle la vita: seguirà il suo cuore o tornerà dal marito accettando quello che la società edoardiana si aspetta da lei?

Tratta dal romanzo di Walter Tevis, vi è poi la miniserie “La Regina degli Scacchi“, in cui, crescendo in un orfanotrofio del Kentucky verso la fine degli anni ’50, la giovane Beth Harmon (Anya Taylor-Joy) scopre di avere un talento incredibile per gli scacchi mentre sviluppa un problema di dipendenza dai tranquillanti che lo stato somministrava ai bambini come sedativi. Tormentata dai propri demoni e sospinta da una miscela di narcotici e ossessioni, Beth si trasforma in una figura eccentrica, estremamente abile e glamour, decisa a superare i confini tradizionali del mondo prettamente maschile delle gare di scacchi. 

Un altra serie consigliata è “Le ragazza del centralino” in cui, nella Madrid del 1928, la compagnia telefonica nazionale spagnola apre la sua sede e centinaia di ragazze fanno la fila per trovare lavoro come centraliniste nell’unico posto che rappresenta il progresso e la modernità per le donne del tempo. Quattro ragazze, provenienti da contesti molto diversi, inizieranno a lavorare come operatrici, promuovendo una rivoluzione, tra amori, amicizie e carriera.

Infine vi consiglio “Un amore segreto” ovvero il racconto dell’incredibile storia d’amore tra Terry Donahue e Pat Henschel, durata quasi settant’anni. Terry ha giocato nel campionato di baseball femminile, ispirando la pellicola di successo Ragazze vincenti. Il film però non ha raccontato tutta la storia delle due donne, che per la maggior parte della loro vita hanno mantenuto segreta la loro relazione. Questo documentario segue Terry e Pat da quando si sono incontrate la prima volta, passando per il periodo trascorso a Chicago, il coming out con le loro famiglie conservatrici, fino alla decisione se sposarsi o meno. Tra le difficoltà dell’invecchiamento e della malattia, il loro amore dimostra di resistere al tempo, mentre la fine si avvicina.

Speriamo che questi consigli vi siano utili e auguri a tutte le donne!

Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV, continua a seguirci: puoi trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Giada

Articoli correlati:

Enola Holmes: tutto sul nuovo film di Netflix!

Commenti disabilitati su Giornata internazionale della donna: la speciale programmazione di Netflix