La recensione di Monterossi, la serie TV di Amazon Prime Video!
Recensioni,  Telefilm

La recensione di Monterossi, la serie TV di Amazon Prime Video!

Monterossi, la serie TV con Fabrizio Bentivoglio, è in streaming su Amazon Prime Video dal 17 gennaio 2022 e vi proponiamo qui la nostra recensione, chiaramente senza spoiler!

Un eroe involontario

Monterossi è una serie TV tutta italiana, composta da sei episodi, lunghi ognuno all’incirca 45 minuti. Essa è tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi, editi da Sellerio, intitolati Questa non è una canzone d’amore e Di rabbia e di vento. Questa prima stagione è stata a mio parere abbastanza scorrevole e ho apprezzato molto l’idea di vedere in scena un eroe involontario come Monterossi, che si ritrova a indagare suo malgrado su diversi casi in cui viene coinvolto per motivi differenti. La serie non mi ha però convinta fino in fondo, probabilmente perché avrei preferito vedere in modo più approfondito lo sviluppo dei legami fra i personaggi.

Recensione di Monterossi

Monterossi è un burbero che cerca di nascondere il fatto che abbia un cuore, ma non ci riesce mai appieno. Tutti i suoi amici e collaboratori, a partire da Nadia e Oscar, sanno che è ancora innamorato della sua ex, Lucia, anche se lui cerca sempre di negarlo. Egli vorrebbe solo rimanere ai margini di qualsiasi cosa senza essere coinvolto, ma per via del suo talento e della sua bontà, rimane sempre incastrato o in un programma da cui avrebbe invece voluto distaccarsi o nelle indagini della polizia a fianco del sovrintendente Ghezzi. Anche se non fosse il protagonista della storia, probabilmente sarebbe comunque il personaggio che risalta di più in questa serie per via di questi suoi atteggiamenti e della sua ironia pungente, mentre gli altri, che sono già secondari, rimangono spesso sullo sfondo, poco caratterizzati. Questo non dà quindi modo allo spettatore di empatizzare particolarmente con loro, purtroppo. Inoltre, i legami presenti fra di loro non vengono approfonditi molto, mentre ci sarebbe stato, a mio parere, un certo spazio per mostrare un maggiore sviluppo degli stessi.

Trama e cast di Monterossi

La recensione di Monterossi, la serie TV di Amazon Prime Video!

A Milano, Carlo Monterossi, famoso autore televisivo, viene aggredito a casa sua una sera da uno sconosciuto che cerca di ucciderlo con un colpo di pistola. Dopo essersi miracolosamente salvato da ciò, egli comincerà ad indagare, parallelamente alla polizia, sulla vicenda, cercando di capire chi lo voglia morto.

Nel cast, fra gli altri, vi ritroviamo Fabrizio Bentivoglio (Carlo Monterossi), Diego Ribon (Tarcisio Ghezzi), Donatella Finocchiaro (Lucia), Martina Sammarco (Nadia Federico), Luca Nucera (Oscar Falcone), Tommaso Ragno (Carella), Marina Occhionero (Sannucci) e Carla Signoris (Flora De Pisis). Alla regia c’è invece Roan Johnson.

Trailer

Qui sotto potete trovare il trailer della prima stagione di Monterossi, in streaming su Amazon Prime Video!

La nostra recensione di Monterossi finisce qui! Fateci sapere cosa pensate della serie qui sotto nei commenti o sulla nostra pagina Facebook!

Erica

La prima stagione di Monterossi è disponibile su Amazon Prime Video! Vi ricordo che Amazon Prime Video ha anche una prova gratuita.

Articoli correlati:

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.