Articoli

Riverdale 2: l’origine del soprannome “Jughead”


La seconda stagione di Riverdale ci sta tenendo impegnati con il mistero del nuovo assassino arrivato in città, i cui obbiettivi non sono ancora del tutto chiari. Archie vuole trovarlo a tutti i costi, ed ha persino formato una specie di esercito di piccoli Magic Mike con il volto coperto manco fossero la Mummia. Anche gli altri ragazzi stanno avendo qualche problema: Kevin e Betty hanno litigato, Polly se n’è andata, Veronica sta ancora cercando di affrontare i suoi genitori e Jughead è stato picchiato nella sua nuova scuola.

La cosa più strana, però, è stata sentire come l’hanno chiamato. Non so voi, ma io per un attimo ho avuto un déjà vu. Più precisamente, mi sono ricordata di quando, dopo sei lunghi anni, abbiamo scoperto il vero nome di Stiles in Teen Wolf, perché anche Jughead non ha il più semplice dei nomi. Si chiama, infatti, Forsythe Pendleton “Jughead” Jones III.

Qual è l’origine del soprannome “Jughead”?

Se “Jughead” è solo un soprannome, allora da dove deriva? La risposta arriva direttamente dagli Archie Comics, in cui è spiegato che Forsythe Pendleton Jones III un tempo era il rampollo di una ricca e potentissima famiglia di Riverdale.

Nei fumetti, Archie racconta di come Jughead avrebbe vissuto nel puro sfarzo per parecchia della sua infanzia, fino a quando la sua famiglia non ha scelto di investire senza successo nell’imbottigliamento di un’acqua chiamata “Pure Jug”. È proprio da questa marca che è derivato il suo soprannome, traducibile con testa di Jug.

Archie - Jughead - Fumetti Riverdale

Un’ulteriore curiosità è che, quando era più piccolo, Jughead aveva tutt’altro aspetto. Preferiva vestirsi in modo più elegante, era più in carne e adorava mangiare hamburger! Beh, tecnicamente quest’ultima cosa non è cambiata. Io non noto differenze nell’appetito del nostro Jones preferito, e voi?

Archie - Jughead - Fumetti Riverdale

Scherzi a parte, sono davvero felice del suo cambiamento. Preferisco di gran lunga questa versione un po’ cupa e ribelle di Jughead Jones! Inoltre è interessante sapere da dove derivi il suo soprannome, e chissà, magari la sua storia vi verrà raccontata anche nello show un giorno.

Martina

 

Commenti disabilitati su Riverdale 2: l’origine del soprannome “Jughead”