Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 3×10

Riverdale potrebbe dover cambiar nome in “La Sagra del Ridicolo” o “Festival del Nonsense”, dovrei informare il cast, il creatore, i produttori esecutivi, e tutti coloro che ci lavorano dato che si dovrebbe sapere a cosa si lavora. Per il momento farò ancora la brava, non penso proprio che con l’andare avanti degli episodi possa cambiare idea ma, insomma, la speranza è l’ultima a morire, giusto?!

Ho avuto l’impressione di guardare un episodio composto da spezzoni di episodi messi lì a caso uno dopo l’altro giusto per dare la parvenza di un unico episodio unito e coerente ma sono davvero dispiaciuta d’informarvi che non siete riusciti nell’intento, sarebbe stato più coerente un coccodrillo vegetariano ed è tutto dire…

Ci hanno rivelato la vera identità del Re Gargoyle e scalpito di curiosità nel desiderio di sapere chi c’ha creduto dato che mi pare ovvio non si tratti davvero di Tall Boy anche se sono sempre più convinta non sia Hiram dato che sarebbe troppo scontato e banale e, soprattutto, dopo aver mandato Claudius Blossom all’incontro con il Re Gargoyle sarebbe molto facile credere sia Hiram il colpevole di tutto. Poi non si spiegano neanche questi morti/feriti improvvisi…com’è possibile che sia Claudius, che Tall Boy, che Hiram siano rimasti colpiti più o meno contemporaneamente? Mmmh, qualcosa non mi torna davvero, così come non mi torna la complicità di Penelope, “il ritorno” di Hal Cooper proprio in questo momento e il coinvolgimento di Alice che si sta aggiudicando il premio per “Peggior Madre del 2019”Penelope si è finta Alice per andare a trovare Hal in carcere ma non avrebbe potuto fingere di essere la bionda madre di Betty con Tall Boy che conosce la vera Alice a meno che quest’ultimo non abbia mentito ad FP e Jughead giusto per farli innervosire e reagire.

Parliamo un attimo di Alice, scusatemi, potete dirmi chi sia quella donna? No perchè non la riconosco più, non so che fine abbia fatto la vera Alice, quella che ha avuto un character development invidiabile e che è ritornata ad essere una bambina capricciosa, stupida, immatura, arrogante, crudele e manipolatrice, non riesco a credere a quello che ha fatto, come può aver rubato i soldi alla propria figlia? Come può averle rubato i soldi per il college? Come può una madre rubare dei soldi ad una figlia per aiutare un gruppo di folli squilibrati che si stanno approfittando di lei?

Forse apprezzo Riverdale solo perchè mostra gli effetti della droga, le conseguenze dell’appartenere ad una setta, la manipolazione psicologica dovuta ad un gioco di ruolo troppo pericoloso, il cambiamento dovuto ad un disturbo post-traumatico e tante altre cose che, forse, meriterebbero di più attenzione, serietà e di essere trattati come problemi seri e non escamotage per la narrazione buttati lì giusto per…è qualcosa che non mi sta bene, nonostante la consapevolezza che si tratti di una serie tv volta ad intrattenere e non a insegnare qualcosa anche se sono dell’idea che si possa e si debba imparare da tutto, compresi gli show più frivoli, soprattutto quando toccano argomenti davvero seri e preoccupanti che causano davvero problemi nella vita reale.

Ed ecco che giungo ad Archie che, sicuramente, sta vivendo un disturbo post-traumatico giustamente dopo quello che ha vissuto da solo e sperduto nel nulla. Non capisco perchè abbia deciso di tornare proprio in questo momento dato che Hiram è ancora molto pericoloso e vendicativo. Si, okay, Archie aveva detto che sarebbe tornato una volta abbattuta la parte di sè che gli faceva temere Hiram ed essere incapace di affrontarlo ma, sinceramente, ora vi sembra cresciuto? E’ solamente cambiato ed è diventato spericolato, sfrontato e impavido, non è più l’Archie che abbiamo imparato a conoscere e che non ci piaceva poi così tanto e che abbiamo anche odiato ma, se pensa di essere più interessante adesso, beh…si sbaglia di grosso, per me, è più cretino di prima.

Ovviamente mi dispiace perchè si vede che sta male e che sta avendo davvero dei problemi, spero solo l’aiutino prima che si faccia davvero male e, per il momento, Jughead non lo sta aiutando, ha buttato il suo amico nella fossa dei leoni pur di prendere Hiram, Ronnie l’ha incolpato di aver ferito il padre e si è pure arrabbiata in quel modo quando sappiamo benissimo che se Archie decidesse di farla pagare ad Hiram avrebbe ragione dopo tutto quello che gli è stato fatto eppure Veronica che fino a poco prima odiava il padre e le importava che Jughead pensasse fosse lui il Re Gargoyle, si aspetta di tutto dal padre, lo accusa e, di fatto, lo lascia…io boh. Solo Betty sta cercando di stare vicino ad Archie che ha davvero bisogno di un’amica e spero con tutto il cuore che non facciano avvicinare questi due perchè Jughead e Veronica sono completamente impazziti.

Il ritorno di Hal Cooper mi fa storcere davvero il naso soprattutto perchè Betty sembra volergli dare retta questa volta, si sente sola e persa senza sua madre e, ovviamente, non si fida più di lei ma avvicinarsi al padre non è di certo la scelta migliore, anzi…staremo a vedere come andrà a finire ma non prevedo nulla di buono considerato il suo lato dark che potrebbe emergere da un momento all’altro…

Devo concludere per forza con l’assurdità di vedere FP con l’uniforme e il cappello da sceriffo e complice di Hermione Lodge…voi avete capito cosa c’è dietro il loro piccolo scambio di battute? Si capisce che c’è qualcosa, che, di sicuro, si sono messi d’accordo in precedenza ma quando? E, soprattutto, perchè? A quale scopo? Credo sia la cosa che più mi interessa scoprire oltre alla fine fatta da Tall Boy, Hiram e Claudius.

 Per non parlare poi delle sensazioni negative che mi sta facendo provare Jughead Jones, uniche due note positive sono state il bacio sulla fronte dato a Betty e l’aver attaccato Tall Boy quando l’ha definita una piccola sgualdrina…ecco, in quei momenti ho rivisto il VERO Jug, il VERO Re

Detto ciò, non ho apprezzato questo puzzle, questo cambio di scene improvviso e che ci ha fatto perdere proprio l’orientamento ma speriamo che lo show possa migliorare, davvero e che FP non ci lasci presto dato che ogni sceriffo non è stato proprio molto fortunato, anzi…

Voto all’episodio: 5 e mezzo.

Dimenticavo, povero Reggie, sono follemente innamorata dei Veggie, sapete che i Varchie non mi sono mai piaciuta e, sicuramente, il loro modo di affrontare i problemi e di risolverli non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà, rotolarsi tra le lenzuola e su ogni superficie non è mai la soluzione e, per me, è sinonimo di immaturità…è l’unica cosa che sanno fare, parlare non è proprio preventivato, purtroppo.

Alla prossima settimana, chi ha colpito Hiram Lodge secondo voi?

Irene

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 3×10

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.