Recensioni,  Roswell,  Telefilm

Roswell, New Mexico – Recensione 1×08

Ciao ragazzi e benvenuti finalmente ad una nuova recensione di

Roswell, New Mexico.

No, non mi ero dimenticata di voi, ero solo in attesa dei sottotitoli che questa settimana sono usciti con qualche giorno di ritardo (ma fortunatamente c’è ancora qualche santo che ci permette di guardare l’episodio con i sottotitoli! -Siete i nostri eroi!-).

Barely Breathing

È stato un episodio meraviglioso che ci ha fatto provare tante sensazioni diverse ed ammetto che, nonostante non sia una grande fan di Iz mi sono trovata a soffrire per la sua condizione, Ma andiamo con ordine.

Oggi, ho deciso di dividere la recensione in personaggi per non dimenticare nulla, e perché più che un avvenimento generale, è proprio in personaggi che si è diviso questo ottavo episodio.

Ma bando alle ciance, cominciamo subito a recensire questo episodio!

Alex

Fino ad oggi, la maggior parte delle vostre che abbiamo visto Alex è stato in compagnia di qualcuno e non siamo mai riusciti a capirlo ed apprezzarlo realmente. Non fraintendetemi, chi mi segue sa che io adoro profondamente Alex e i Malex sono senza ombra di dubbio la mia cosa preferita di Roswell, ma solo oggi, per la prima volta, abbiamo potuto guardare oltre ed apprezzarlo per chi è e non solo per ciò che rappresenta.

In un primo momento ammetto di aver pensato che tutta questa storia fosse una conseguenza del frammento di astronave trovato un paio di episodi fa, dato che la madre di Maria gli aveva raccontato la storia della “contaminazione” e blablabla, ma sembra invece che non sia così.

Finalmente Alex ha preso consapevolezza di chi è, di cosa fa suo padre alle sue spalle e perché, ed ha avuto la forza di reagire e ribellarsi. Finalmente, non è più succube di quell’uomo orribile.

Certo, non credo che le cose siano semplici come pensa lui, ed il fatto che Manes abbia chiesto a Cam di tenere d’occhio suo figlio -minacciandola, giustamente- mi fa presupporre che ci saranno guai in vista sia per Alex che per il suo grande amore, ma è comunque un passo avanti.

A proposito di Michael comunque, anche se i due non si sono visti nel corso di questo ottavo episodio, c’è stato comunque un legame, qualcosa che potrebbe cambiare la loro storia d’amore per sempre: Alex ha scoperto ogni cosa.

Insomma, dopo che per vent’anni hanno tenuto nascosta la loro identità, in poche settimane il loro segreto sembra essere sulla bocca di tutti. Ottimo.

Ad ogni modo comunque, credo fermamente che ciò che lega i nostri due amanti sia molto più forte delle loro differenze e di un segreto che sì, è rilevante ma non cambia ciò che Guerin prova per Alex, e sono certa che le cose alla fine dei giochi non cambieranno. Alex deve solo comprendere che le ricerche di suo padre non rispecchiano la realtà e che Guerin non è un terrorista, né un nemico della terra. È sempre il ragazzo di cui è innamorato, solo che proviene da un luogo diverso da quello che credeva.

Michael

Ora, siamo sinceri, tutti amiamo Michael sin dal primo giorno ma ultimamente si sta rivelando uno dei personaggi migliori della serie. È un amico ed un fratello meraviglioso, è leale ed estremamente intelligente ed il fatto che abbia deciso di collaborare con Liz in questo episodio e che soprattutto abbia deciso di raccontarle la verità prima che lei iniziasse a lavorare sul modo in cui aiutare Iz è stato meraviglioso. In poco tempo il suo personaggio è cresciuto moltissimo e come se non bastasse ha una chimica pazzesca con chiunque: Alex, Max, Liz, Maria.

Nonostante quello che ha passato è diventato una persona meravigliosa – quanto è stato doloroso sentire le parole della madre di Max, su un bambino che aveva così bisogno di aiuto ma al quale non è stato dato? Tra l’altro, mi domando se lei sappia che Guerin è il fratello dei suoi figli – che si prodiga sempre per aiutare gli altri.

È stato molto bello anche il discorso che ha fatto a Liz sulla storia del siero:

What if someone used your lab to make a serum that made you less Mexican?

Ho sentito diversi pareri su questa frase e penso sia molto significativa. Sì, il fatto di essere messicana non la rende pericolosa come invece accade ad Isobel per essere un’aliena ma è la diversità che Michael vuole sottolineare. Il razzismo nei confronti della sua specie che non viene accettata proprio come lei stessa non viene accettata nel posto che lei considera casa sua. Credo sia uno spunto interessante di riflessione e credo che abbia fatto capire molte cose a Liz, che in questo episodio mi è piaciuto a tratti.

Liz

Sinceramente mi trovo in grande difficoltà riguardo al suo personaggio in questo episodio.

Perché mi è piaciuta molto per buona parte del tempo, il modo in cui ha collaborato con Guerin per salvare Isobel nonostante ciò che lei ha fatto a sua sorella, il prodigarsi per aiutarla è stato meraviglioso. Ma poi ha rovinato tutto…

Ora, chi mi segue sa che io l’ho sempre capita e giustificata per le sue azioni, nonostante molti la reputassero esagerata o altro, io ho sempre creduto che fosse giusto e naturale che si sentisse in quel modo. E nonostante vedere Max soffrire, sapendo quanto la ama, mi abbia sempre spezzato il cuore, sono sempre riuscita a comprendere e condividere i suoi perché.

Ma non oggi.

Oggi per la prima volta mi trovo a non averla apprezzata e ad aver percepito cattiveria nelle sue parole. Dopo ciò che Michael le ha detto, dopo averle confessato che Max non avrebbe voluto tenerle il segreto così a lungo, dopo aver persino “perdonato” Iz per esserle entrata nella mente e averla influenzata ad andarsene, ha voluto spezzare il cuore di Max nell’unico momento in cui non era al centro dei suoi pensieri.

Dopo più di dieci anni, Max aveva nella mente e nel cuore solo Isobel. Per la prima volta, forse, Liz non era al centro dei suoi pensieri e lei, nonostante lui fosse visibilmente devastato -insomma, il discorso all’ospedale ha parlato chiaro-, ha rigirato il coltello nella piaga dicendogli che non sono fatti per stare insieme, cosa che tra l’altro sappiamo essere una bugia. Ma perché dirlo in quel momento? Insomma, avrebbe decisamente fatto meglio a tacere e per la prima volta mi ritrovo a non apprezzarla.

Isobel

Vogliamo parlare della perfezione di questa scena, per favore?

È stata perfetta. Meravigliosa. Ed incredibilmente aliena. I colori sono stati perfetti e tutta la sequenza in sé è stata a dir poco magnifica.

Si è capito che mi è piaciuta?

E per la prima volta, o forse la seconda, anche Iz mi è piaciuta. Certo, è stata scema forte con tutta quella storia del siero ma, sarà che voleva convincere Kyle a togliersi la maglietta, o perché ha fatto ciò che ha fatto per Noah e per non essere più pericolosa, ma finalmente mi è piaciuta.

Credo che tutta questa storia le abbia fatto bene ma mi chiedo cosa accadrà quando uscirà dalla sua capsula. Avranno ragione i suoi fratelli e lei non ricorderà più nulla? E Noah? Come faranno a spiegargli la sua scomparsa?
Certo, dato che ormai lo sanno cani e porci potrebbero semplicemente raccontargli la verità ma qualcosa mi dice che rimarrà all’oscuro ancora per molto tempo, anche se sarà difficile farlo quando Isobel non si ricorderà più di lui (ma quanto piace questo espediente agli showrunner?)

Max

Ora, sorvolando il fatto che sua madre è interpretata dalla zia di Klaus Mikealson, Max mi spezza il cuore in ogni episodio. È l’emblema del mai una gioia ed ora è all’apice della tristezza. Non solo la donna che ama lo odia ma la seconda persona che ama di più al mondo l’ha lasciato per non si sa quanto tempo (fino al season finale, suppongo). Matt Donovan, Alaric Saltzman ed Elena Gilbert in confronto sono le persone più fortunate del pianeta.

Spero davvero che nel prossimo episodio possa arrivare un po’ di felicità per il nostro Max, che decisamente non si merita tutto il dolore che sta provando.

Protect Max all the cost.

Kyle

Ormai sapete tutti che io lo amo profondamente, ma in questo episodio si è proprio superato. Prima col Cactus e poi con questo meraviglioso discorso a Iz.

Kyle non è solo dottor Sexy ma è molto, molto di più.

PS: dirà a Liz che Rosa è anche sua sorella? Abbiamo visto che era un passo dal farlo ma si è fermato… come mai? Glielo dirà mai? Voi cosa ne pensate?

Vorrei dire ancora molto ma credo di aver già detto tutte le cose più importanti. L’episodio in generale mi è piaciuto tantissimo, come sempre, e Roswell continua a non deludere mai. Voi cosa ne pensate? Avete qualche teoria sul modo in cui Liz riuscirà a salvare Iz? E cosa ne pensate riguardo al simbolo che sembra essere un faro? E a Michael che vuole costruire la navetta con cui sono approdati sulla terra?

Date il via ai commenti e fatemi sapere la vostra!

Alla prossima recensione,

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.

Un Commento

  • Daisy

    Ciao Veronica, buon pomeriggio!
    Veniamo subito a noi. Hai iniziato la recensione parlando di Alex e così farò pure io. Come ben sai fin dall’inizio il personaggio che mi è piaciuto meno era proprio lui, sarà per le poche scene in cui l’abbiamo visto, sarà che non abbiamo avuto mai modo di conoscere chi realmente fosse, se non quando era con Michael, il personaggio a mio parere non è mai decollato e di conseguenza, entrato nelle mie grazie. Bè, in questo episodio, mi è proprio piaciuto! Finalmente e dico FINALMENTE decide di non essere più succube del padre e reagire. Per quanto riguarda Michael c’è poco da dire..no,in realtà ci sono tantissime parole da spendere per questo bellissimo personaggio ma ne parlerò nella prossima recensione avendo visto la 9, comunque sono d’accordo con te su tutto quello che hai scritto.
    Su Liz non ho tante parole da spendere se non che un po’ più di tatto sarebbe stato gradito, specialmente da Max e per Max.
    Il mio pensiero su Isobel è sempre uguale a quello scritto nella recensione prima. Mi sta piacendo, fondamentalmente perché sta tirando fuori il lato umano e non più egoista.
    Max è Max. Chejevoidì??
    Sono stata abbastanza sintetica perché avendo visto la puntata seguente, non sarei stata obbiettiva sapendo quello che è successo, preferisco spendere qualche parola in più nella prossima tua recensione che ovviamente aspetto con ansia!