Recensioni,  Roswell,  Telefilm

Roswell, New Mexico – Recensione 1×10

Ciao ragazzi e benvenuti in questa nuova recensione di

Roswell, New Mexico

Siamo giunti al decimo episodio -quando è successo?-, ad un passo dal season finale e finalmente cominciamo ad avere delle risposte. O meglio, delle conferme, dato che tutto ciò che l’episodio ci ha rivelato non è stato altro che una conferma di quanto già ipotizzato negli episodi precedenti. Ma andiamo per ordine.

I Don’t Want to Miss a Thing

Come tutti gli episodi della stagione, anche questo decimo prende il nome da una canzone (in onore di Rosa Ortecho) e riprende esattamente da dove la scorsa settimana ci eravamo interrotti: il momento in cui Max cura Iz. Ma andiamo per ordine ed anche questa settimana dividiamo la recensione in personaggi per non dimenticare nulla.

Kyle ed Alex

Facciamo una brevissima parentesi su questa squadra improvvisata che mi sta piacendo molto. Credo che possa davvero nascere -o meglio, rinascere- una bellissima amicizia ed una grande squadra che in questo episodio ci ha mostrato cosa è in grado di fare insieme. Alex è molto sveglio e finalmente sta mostrando qualcosa, non solo per quanto riguarda la sua relazione con Guerin ed io ne sono molto felice. Tra poco parleremo del triangolo amoroso che lo coinvolge, ma al momento voglio soltanto dire che sono particolarmente colpita dal modo sveglio ed intelligente in cui sta gestendo tutta questa storia. Stessa cosa vale per Kyle che seppur si stia lasciando trascinare dalle emozioni in qualche occasione (ma chi non lo farebbe? Ha appena scoperto che Rosa Ortecho è passata da essere sua cognata a sua sorella, e che suo padre non è morto di tumore!) riesce lo stesso ad essere efficiente. Ho solo un piccolo dubbio che mi ronza in testa sin dal momento in cui ho visto la scena in cui Alex gli mostra il frammento alieno: non lo avevano trovato insieme?

Ho questo ricordo, eppure Kyle gli domanda cos’è, ecc. Errore di storyline o semplicemente sono io ad avere un ricordo errato? Illuminatemi, per favore!

Alex, Michael e Maria

Il triangolo no, non l’avevo considerato… o meglio, trattandosi di uno show di Julie Plec sì, lo avevo decisamente considerato.

Nello scorso episodio abbiamo visto scintille tra Michael e Maria, e poi abbiamo visto un dolcissimo momento tra i Malex… più o meno come in questo episodio. Anche qui, abbiamo visto un Michael e una Maria pieni di passione (repressa, ma pur sempre passione) ed un altro dolcissimo momento tra lui ed Alex, che ci ha fatto sciogliere il cuore. Alex era lì per sapere cosa fosse Guerin eppure ha finito col domandargli del suo passato.

Come si vive con questi due?

Ammetto comunque che sono un po’ confusa sulla situazione generale. È chiaro che questi due si odiano, tanto che Michael ha mostrato ogni cosa del suo segretissimo lavoro ad Alex e gli ha detto che se qualcuno deve finire col distruggerlo, tanto vale sia lui (c’è un che di incredibilmente profondo e sofferto in questo) eppure quando Maria ha sottolineato il fatto che tra loro non accadrà mai più niente lui mi è sembrato ferito. Sono l’unica a pensarlo? Non so, credo che le cose non saranno molto facili per loro tre, ma credo che alla fine dei giochi saranno i Malex ad essere endgame (come potrebbe essere altrimenti?).

E sì, so che Alex ha tenuto nascosto il frammento a Michael, cosa abbastanza discutibile da parte sua, ma credo sia comprensibile. Dai suoi occhi era chiaro il dolore che provava all’idea che Michael se ne andasse e l’idea di aiutarlo a farlo, piuttosto che impedirlo tenendo quel pezzo con sé, deve essere stata impensabile per lui. Ovviamente è sbagliato tenere qualcuno vicino con l’inganno, ma non credo che manterrà il segreto ancora a lungo e non credo sia poi così sbagliato il fatto che non sia stato qualcosa di “spontaneo”. Voi cosa ne pensate? È un argomento controverso e sono estremamente curiosa di sentire il vostro parere.

In ogni caso ho apprezzato tantissimo Maria ed il fatto che non abbia infranto la regola numero uno dell’amicizia e si sia tirata indietro non appena ha capito che l’uomo misterioso che Alex ama da sempre non è nient’altro che Guerin. Spero che possa esserci un nuovo interesse amoroso per lei sulla strada, qualcuno che possa donarsi completamente a lei, senza avere il cuore diviso in due.

Isobel, Noah e il quarto alieno

Liz alla fine dei giochi è davvero riuscita a guarire Iz ma questo ha portato più complicazioni del previsto. Innanzitutto, ha portato la sua mente a ricostruire dei ricordi andati perduti, al punto che scopriamo che Iz non ricordava nemmeno di essere stata amica di Rosa Ortecho. Negli scorsi episodi era chiaro che Iz cambiasse personalità con Rosa, più volte la cosa è apparsa chiara tanto che da tempo avevamo già capito ogni cosa, ma personalmente non avevo capito che tutti i suoi ricordi fossero andati perduti e non solo quelli sul giorno dell’omicidio. Il modo in cui l’aveva colpita tutta la storia mi aveva fatto intuire che lei ricordasse di essere sua amica ma in questo caso, per questo piccolo dettaglio, mi sbagliavo.

Ma su un’altra cosa invece no, non mi ero sbagliata per niente: la persona che abitava il corpo di Iz era innamorata di Rosa.

Ma una rivelazione più importante ci fa capire molto, molto di più:

E qui, secondo me, si nasconde la verità dietro tutti e 14 gli omicidi. Partiamo da Valenti: in questo episodio scopriamo che la persona che ha preso possesso del corpo di Iz le aveva nascosto lo zaino contenente il biglietto perché non voleva che se ne andasse. Ed eccolo a parer mio, il perché Valenti si è ammalato tutto insieme, ucciso da un alieno. Questo misterioso “uomo” innamorato di Rosa, voleva evitare che lui la mandasse via da lui. Scopriamo inoltre che tutte le vittime facevano parte di alcune serate, con persone poco raccomandabili, al locale di Maria. E chi era sempre in compagnia di Maria e allo stesso tempo era una persona poco raccomandabile?

Tutti i punti coincidono e credo possa essere questo il punto comune degli omicidi, il movente. Ma chi è colui o colei che si nascondeva nel corpo di Iz.

Internet ha parlato, ed io non so ancora se essere d’accordo o meno ma… Noah sembra essere il più gettonato.

Personalmente, come ho scritto anche nella scorsa recensione, lo trovo incredibilmente sospetto e la casualmente aveva una pistola, come Wyatt e il povero barista che si è trovato armato in un ospedale a distruggere mesi di lavoro, senza sapere il perché. Ovviamente credo che il tentativo di distruggere il lavoro di Liz fosse sì, mirato al suo lavoro “alieno” ma indirizzato a non voler che questo ricostruisse i ricordi perduti perché forse, in questi ricordi si trova la chiave per scoprire la sua identità. Ma questa si celerà davvero dietro il bel maritino premuroso? Voi cosa ne pensate? Via alle teorie!

Gli Echo

Ultimi ma non per importanza, LA coppia di Roswell:

Finalmente questi due stanno avendo un po’ di gioìe (il nostro povero Max soprattutto), ed il fatto che Liz sia arrivata a pensare che Isobel non sia la vera colpevole della morte di sua sorella credo possa essere un’enorme passo avanti per loro. Sicuramente a breve ci sarà qualche altro dramma, ed il promo del prossimo episodio mi fa presagire il peggio, ma per ora godiamoci questi momenti di tenerezza e amore, e gioiamo con Max per questo amore tanto atteso.

Come sempre, anche questa settimana Roswell mi ha fatto battere il cuore e spero che non solo continui così ma che venga rinnovato perché non sopporterei di avere ancora, solo 3 episodi a disposizione. Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook.

Noi ci ri-sentiamo tra due settimane (dato che purtroppo, la prossima Roswell sarà in pausa!) con una nuova recensione. Non mancate!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.

4 Commenti

  • Daisy

    Ciao Veronica!
    Parto subito scrivendo un grandissimo OMIODIO! Finita di vedere la puntata sono corsa a vedere il promo del prossimo episodio…ma sono impazziti?! STREPITOSO!! Peccato che bisogna aspettare due settimane.
    Per quanto riguarda il frammento alieno, Alex lo trova (spaccando il muro con la stampella) solo dopo che Kyle ha lasciato la casa.
    Su Michael e Maria ho molti dubbi, forse l’ho scritto nella recensione precedente ma per farla breve, credo che il rapporto nato tra loro due non è altro che la conseguenza del non voler sentirsi soli e se devo dirla tutta ,non vedo la cosa così strana.
    Ma parliamo di Noah. Su internet ho letto veramente tanti commenti dove accusano Noah di essere il quarto alieno, io non penso e penso anche che la pistola l’ha comprata realmente lui perché se in qualche modo fosse stato l’alieno, lui non avrebbe potuto ricordarselo invece dal modo in cui si rivolge a Isobel sembra che ne sia consapevole. Se fosse lui uno dei cattivi lo vedo più come un agente governativo sotto copertura.

    Avendo visto il promo della prossima hai qualche teoria su quello che accadrà? sono molto curiosa!

    • Veronica Massaroni

      Ciao, bentornata! Innanzitutto scusami se non ho risposto prima e non l’ho fatto per i commenti precedenti ma sono stati giorni di fuoco ed i sottotitoli usciti in modo diverso dal solito hanno un po’ scombinato i miei piani.

      Concordo che l’episodio mi ha fatto venire una voglia incredibile di vedere il prossimo ed il promo mi ha lasciata a dir poco senza parole. L’attesa sarà più difficile che mai! Di teorie su ciò che accadrà ne ho davvero molte e credo che questo quarto alieno potrebbe persino “mostrarsi” a Max. Non in carne ed ossa, ma rivelandosi nel corpo di Iz, dandoci conferma (anche se già ne abbiamo avute abbastanza) che c’è qualcuno che controlla le persone a Roswell. Tu hai qualche teoria interessante riguardo ciò che ci aspetta?

      Ti ringrazio per avermi ricordato quel piccolo dettaglio sul frammento. Nella mia testa è accaduto tutto nel momento in cui hanno trovato anche la foto di Rosa quindi non riuscivo a comprendere come mai Kyle non ne sapesse nulla. Ora ha decisamente più senso!
      Per quanto riguarda il triangolo credo tu possa aver ragione, dato che sono convinta dei sentimenti che Alex prova per Michael ma lo sguardo di quest’ultimo nei confronti di Maria quando lei lo ha cacciato mi ha fatto venire qualche dubbio… sembrava troppo ferito per uno che non si sente legato in alcun modo a lei.

      Sì credo anche io che la pistola comprata da Noah sia stata acquistata consapevolmente, ma data la sua somiglianza con quella utilizzata dal barista in molti hanno formulato teorie al riguardo. Personalmente dubito che la pistola sia la stessa ma credo proprio che lui nasconda qualcosa ed è interessante la tua teoria dell’agente. Effettivamente era una cosa che non avevo preso in considerazione ma che in effetti potrebbe aver senso!

  • Daisy

    Ciao!
    Ho poche teorie sinceramente perché ci sono tantissimi elementi che mi mandano in tilt. Iniziamo ad analizzare il tutto:
    Con questo episodio capiamo finalmente che l’alieno è un lui e che era innamorato/ossessionato di Rosa arrivando addirittura ad uccidere le due ragazze per vendetta e ad uccidere la stessa Rosa per gelosia, non solo, abbiamo visto anche che ha più volte cercato di uccidere Liz. Capiamo anche che tutti i ricordi che Isobel ha,non hanno a che vedere con lei. ISOBEL NON è MAI STATA ISOBEL QUANDO ERA CON ROSA. Ecco spiegato perché nella scena in cui Rosa rivolge parola a Isobel (che era con Max) dicendole di voler andare al cinema, lei la guarda stranita e di conseguenza le risponde di non volere avere nulla a che fare con lei ( unico momento dove non era impossessata). C’è da capire per quale motivo vuole morta Liz e se ha ucciso anche Valenti, considerando che la morte sicuramente non è stata causata dal tumore.
    Per quanto riguarda il promo della prossima puntata:
    – Liz capisce qualcosa (Max in pericolo o chi potrebbe essere l’alieno)
    – Michael viene impossessato
    – Maria ha delle scarpe davvero fighe

    SICUREZZE
    .Isobel non era Isobel
    .Valenti è morto perché ha cercato di far andare via Rosa da Roswell
    . Michael ha rubato il siero alla sua newbestfriend
    . Ancora una volta mi ha stupito Cam, dicendo a Max di quanto fosse spaventata Liz, ben fatto ragazza!
    . Max e Liz sono la vita
    DUBBI
    . Nell’impatto del 1947 gli alieni erano 5, giusto?
    . La sera che Rosa va nella grotta lo zaino sparisce, lei crede che lo abbia preso “Isobel” ma capiamo in uno dei primi episodi che l’aveva Frederico. Perché?
    . Siamo proprio sicuri che in tutto questo non ci entri niente la madre di Maria?
    . Ma…è così normale che Maria riesca a indovinare le carte che ha in mano una persona? e sapere addirittura cosa pensa ????????????????

    Queste cose le vedo solo io?

    • Veronica Massaroni

      Ciao!
      Sulla parte di Isobel, come ho scritto anche nella recensione, sono d’accordo. L’avevamo già capito da tempo ma questo episodio ce ne ha dato sicuramente conferma. Credo che sì, abbia ucciso anche Valenti perché voleva portargli via Rosa (tanto che appunto nasconde lo zaino contenente il biglietto) e sono fermamente convinta che Rosa abbia qualcosa a che fare anche con gli altri omicidi che sicuramente sono opera dello stesso alieno. Avevo dimenticato di Frederico ma dubito che lui abbia qualcosa a che fare con gli alieni… ma forse anche lui è stato posseduto quindi? Oppure potrebbe averglielo dato l’alieno, dato che entrambi probabilmente frequentavano il locale di Maria insieme alle altre persone “poco raccomandabili”.
      Su Maria ho tanti dubbi anche io e concordo con tutto quello che hai detto (comprese le scarpe di Maria! ahah) ma dubito sia lei l’assassina, anche se credo fermamente che c’entri qualcosa. Insomma, era amica di Rosa, ha questi poteri chiaramente non del tutto umani, sua madre sembra avere più risposte di chiunque altro, gli omicidi sono tutti collegati al suo locale ed è l’unica che al momento non conosce l’esistenza degli alieni e dubito questa possa essere una mera coincidenza ma personalmente, non ho ancora capito IN CHE MODO sia coinvolta…