Shadowhunters – Recensione 2×07
Continuano le gioie per noi fan Malec, infatti, abbiamo potuto vederli continuare a scambiarsi tenere effusioni e passare (forse) alla fase sesso.
Proprio questo ha suscitato parecchie polemiche sui social (specialmente Twitter), a suon di “Perché il sesso etero viene sempre mostrato e quello gay no?”
Allora, diciamo che in parte mi trovo d’accordo e in parte no; penso che prima di giudicare abbia bisogno di vedere cosa ci verrà mostrato nel prossimo episodio, perché per quanto mi riguarda, fino a quando non vedrò di più, il dubbio sul fatto che abbiamo davvero fatto l’amore mi rimarrà. Perciò, nel caso in cui fosse realmente successo, voglio dare il beneficio del dubbio agli autori sperando che ci regalino il post-sex. Se non sarà così, sarò la prima ad arrabbiarmi di sicuro!
L’episodio è stato altrettanto interessante anche sotto altri punti di vista, come per esempio la dipendenza ormai palese di Izzy, la scoperta delle vere intenzioni di Cleophas, Simon e Maia e il ritorno del padre dell’anno che anche stavolta non si è risparmiato in quanto a malvagità. In tutto il pacchetto ci sono stati anche riferimenti ai libri…
Voto alla puntata: 9
NON SONO UNA TRADITRICE
I miei dubbi scritti nella recensione della scorsa settimana in parte erano fondati, poiché Cleophas non si è mostrata molto affidabile per quasi tutta la puntata; solo alla fine è passata dalla parte dei buoni. Ciò non toglie che si è comportata abbastanza male, prima presentandosi da Valentine spifferandogli della capacità di sua figlia nel creare nuove rune, promettendogli di portagliela, per poi presentarsi con una ferita (che si è procurata da sola), direttamente allo Jade Wolf, raccontando una marea di balle poco credibili al quale nessuno ha creduto. Nonostante ciò è riuscita ad avere comunque l’attenzione di Clary che ha temporaneamente messo KO Luke, dimostratosi sin dall’inizio contrario e pronto a consegnare sua sorella al Clave, per sistemare una volta per tutte la situazione. Ed è proprio quando la ragazza risente il forte suono di dolore dell’angelo torturato da suo padre e condiviso con una runa di ascolto, che Cleophas capisce la natura malvagia di Valentine. Non so cosa accadrà nel prossimo episodio, ma arrivati a questo punto non credo che la donna si salverà.
L’APPUNTAMENTO CON MAIA
Caro Simon, la tecnica del chiodo scaccia chiodo non funziona mai, come non è utile seguire i consigli assurdi di Jace sulle tecniche di seduzione, anche se ci hanno fatto sbellicare dalle risate; bisogna sempre essere se stessi nel bene e nel male. L’appuntamento con la lupacchiotta non va proprio bene, ma comunque il vampiro riesce a farsi perdonare e contemporaneamente a farsi sbattere in faccia la verità sul sentimento che prova per Clary che oltretutto si è mostrata pure gelosa e mezza sbavante dinnanzi ai suoi addominali.
Per me Simon è solo di Izzy, per il resto c’è la BROTP.
YIN FEN
Ok, la situazione di Isabelle è grave e sta correndo un pericolo del quale non si rende neppure conto.
Sono preoccupata, la sua dipendenza comincia ad influire sul rapporto che ha con gli altri. In primis con Clary, con cui ci è andata un po’ pesante, dicendo parole che neppure pensa perché sappiamo quanto sia affezionata a lei. Per non parlare della battuta (?) fatta a Simon sul venire morsa (anche se ammetto di aver gioito per la piccola scena Sizzy), e sul quel tentativo di contrattare con uno spacciatore davanti a tutti e soprattutto con la presenza di Magnus nel locale. A proposito, credete che si sia bevuto al 100% le frottole che gli ha rifilato la Shadowhunter? Secondo me, nonostante le abbia indicato la pista giusta per lo Yin Fen, potrebbe arrivare ben presto a fare due più due.
TUTTO QUESTO NON È DA TE
Ed eccoci arrivati a parlare di Jace, un altro personaggio che ultimamente non è se stesso.
Ok, magari il divertirsi con le fanciulle non è mai stato una novità, però comportarsi da codardo, accettare le condizioni di quell’idiota di Aldertree, lasciare l’Istituto e vivere da Magnus per di più interrompendo un potenziale limone Malec, NO! MI RIFIUTO DI ACCETTARLO!
Sono d’accordo con Alec, quindi bel biondo dai bei addominali (tranquille, non mi sono sfuggiti), vestiti e ritorna ad essere il guerriero che sei sempre stato, non solo quando devi andare a salvare Clary.
THE SEX STEP
Popolo Malec, non ci possiamo di certo lamentare per le forti emozioni che ci stanno regalando questi due insieme e separati. Stiamo assistendo ad uno sviluppo a riguardo della loro relazione che sta viaggiando veloce come un treno, facendo emergere un nuovo Alec, sicuramente più morbido e pronto a tuffarsi in un territorio a lui sconosciuto tanto da spingerlo a chiedere consigli alla sorella. D’altra parte vediamo un Magnus più incerto e meno sfrontato rispetto alla prima stagione, uno stregone travolto da sentimenti talmente forti nei confronti dello Shadowhunter da avere paura di perderlo. La chiacchierata avuta con Maia al bar, e il discorso fatto al suo amato poco prima di venire spinto in camera da letto, sono la prova di come lui ami follemente Alexander.
FACCIA A FACCIA TRA EX PARABATAI
Il cosiddetto face to face tra i due ex Parabatai ha portato insulti reciproci e neanche una scazzottata come invece mi auguravo. Invidio il forte autocontrollo di Luke che nonostante l’odio che nutre per Valentine per le sue follie e per avere sulla coscienza la morte di Jocelyn, gli ha pure permesso di portarsi via sua sorella, proprio ora che era passata dalla parte giusta. Io chiedo un po’ di più da questo personaggio!
L’ANGELO ITHURIEL
Grazie alle informazioni avute da Cleophas, Clary e Jace (che nel frattempo sembra essersi ripreso dal momento down), giungono sul tetto, pronti per salvare Ithuriel che si trova incatenato e circondato dagli uomini di Valentine, pronti ad aspettare un fulmine che permetta di attivare la Spada Dell’Anima.
Ho apprezzato tanto gli ultimi minuti della puntata, che hanno reso il tutto molto bello, e bisogna anche dire che i combattimenti erano perfetti così come la sintonia tra i due Shadowhunters.
Ancora una volta Clary è riuscita a creare una nuova runa grazie al suo potere, liberando l’Angelo e lasciando sempre più impressionato Jace. E che dire degli ultimi istanti del finale, quando entrambi dopo essere stati toccati, hanno la visione del futuro con la Spada che viene impugnata da qualcuno (con urgente bisogno di manicure) che poi svanisce lentamente? Per non parlare di Ithuriel che vola via.
E-P-I-C-A!!!
-Marta