Articoli,  Telefilm

Sherlock 5: Mark Gatiss non vuole una nuova stagione?

Solo pochi giorni fa Steven Moffat ha dato un’immensa gioia ai fan di Sherlock, dichiarando:

Non ci siamo seduti per discuterne a tavolino sulla possibilità di poter fare un’altra stagione. Posso assicurarvi che la faremo. Sono abbastanza sicuro che torneremo.

Ora, il suo collega Mark Gatiss sembra contraddirlo, almeno in parte: secondo lui, infatti, la serie sarebbe dovuta terminare con la quarta stagione. Prima che prendiate i forconi, lasciatemi dire che Mark, spiegandosi meglio, ha detto che il motivo della affermazione è dato dalla difficoltà a produrre nuovi episodi. Neanche lui vuole abbandonare il progetto, ma lui, Steven, Benedict e Martin sono sempre molto impegnati tra un set e l’altro. Inoltre Sherlock richiede parecchio impegno e altrettanta pazienza: creare un capolavoro del genere non è di certo facile!

Immagine correlata

Mark Gatiss su Sherlock 5

Proprio per questo motivo, al podcast della UKTV, A Stab in the Dark, Gatiss ha dichiarato:

Programmare la serie è un vero incubo. Non è che manchi la volontà, solo che è proprio un incubo decidere quando programmarla.

Beh, in effetti non posso proprio dargli torto. Il cast è eccellente, ma Benedict Cumberbatch e Martin Freeman hanno talmente tanti progetti in ballo che è difficile tenere il conto. Su questo, Steven e Mark sono assolutamente d’accordo:

È stato molto, molto difficile fissare una data per la scorsa stagione, a causa della disponibilità di Martin e Benedict. E anche della mia e di Steve. C’è sempre quel principio di Fawlty Towers* che dice: ‘Lasciamo le così così, per ora’. Per un po’ abbiamo avuto le chiavi di Baker Street, ma le abbiamo sempre condivise. Non c’è niente di sbagliato nel dire: ‘Quella era la nostra versione, qualcuno là fuori può andare e fare la sua versione’.

*Fawlty Towers è una delle comedy britanniche degli anni ’70 più influenti della tv. Nonostante il successo, però, ha avuto vita breve, concludendosi dopo due stagioni. Mark qui la nomina perché tra la prima e la seconda stagione della serie sono trascorsi ben 4 anni., un po’ come Sherlock insomma.

Insomma, a quanto pare SÌ, la quinta stagione del telefilm ci sarà MA probabilmente la potremo vedere a ottant’anni. Sono sicura che valga la pena aspettare, ma la pazienza non è mai stata una mia qualità. Per Sherlock sono disposta a tutto, ma è meglio che la quinta stagione sia fenomenale!

Martina.

 

Commenti disabilitati su Sherlock 5: Mark Gatiss non vuole una nuova stagione?