SKAM Italia – Recensione 1×02
Il secondo episodio è stato più di passaggio che di narrazione ma devo dire che mi è piaciuto, non più del primo ma è stato comunque molto gradevole da vedere, anche triste e mi ha fatto empatizzare con Eva.
Eva & Giovanni
Allora, io continuo a non apprezzare questa coppia, non mi fanno impazzire e penso che Giovanni non meriti Eva così come penso che la nostra rossa debba confidarsi con il fidanzato e spiegargli la situazione che sta vivendo con le sue ex amiche, ho sempre odiato la mancanza di comunicazione in una coppia e tra i due nessuno è pienamente sincero anche se, dicendo tutto senza peli sulla lingua, il silenzio di Eva può essere compreso mentre quello di Giovanni no.
Nessuno ha creduto alla scusa del ragazzo, tutti hanno pensato che dovesse andare da Laura e non dal fratellino rimasto senza chiavi ed infatti il rientrare a casa la mattina successiva non ha di certo perorato la causa del fidanzato che sta per essere mollato o che, per meglio dire, mollerei all’istante se fossi nella situazione di Eva.
Giovanni non si fa scrupoli nel mentire, è ovvio stia nascondendo qualcosa ed Eva sa che sta mentendo ma, purtroppo, non riesce ad ottenere uno straccio di prova dato che Giovanni non vuole farle leggere i messaggi tra lui e Laura sul cellulare e che si permette anche di arrabbiarsi dimostrando in modo eclatante di essere in torto, in un grande e mastodontico torto.
Per quanto riguarda la costruzione del rapporto tra Eva e Giovanni il livello è proprio nullo, lei è una ragazza matura e responsabile, lui è un ragazzo che vuole fare il Don Giovanni, divertirsi e pensare a stare con gli amici, non è ancora pronto per una relazione stabile e seria mentre Eva è dentro quel rapporto con tutte le scarpe, vuole passare del tempo con il proprio fidanzato in solitudine senza gli amici di lui tra i piedi, giustamente.
Abbiamo avuto una scena super hot, recitata benissimo e ricca di passione che, secondo me, è l’unica cosa che tiene unita la relazione tra i due, è, come si suol dire, il collante di ciò che vivono ed è stato evidente sotto le lenzuola, assolutamente ma, purtroppo, non si riuscirà a mantenere vivo un rapporto con il solo sesso, è impossibile, almeno a lungo termine.
Ribadisco una questione che ho già trattato nell’articolo sui pregiudizi che hanno colpito SKAM Italia prima del debutto, apprezzo molto Ludovica Martino per aver recitato una scena di nudo parziale dato che in Italia è molto difficile succeda, soprattutto quando la protagonista è una ragazza giovane ed alla propria prima esperienza da protagonista quindi già questa cosa va a suo favore, come se non ci fossero già tanti aspetti che mi fanno stimare Ludovica ma okay, dettagli.
Eva & Martino
Se non sapessi che Martino dovrà innamorarsi di un lui rischierei di shipparlo con Eva perchè sono davvero meravigliosi, hanno un rapporto bellissimo e sono molto teneri, complici, ho avuto gli occhi a cuore durante tutte le loro scene e continuerò ad averli, è quella l’amicizia che amo, non posso aggiungere altro, sarebbe del tutto superfluo farlo.
La scena in cui Eva vuole sapere la verità su Giovanni e Laura mi ha stretto il cuore, Martino era combattuto tra il raccontare tutto alla propria amica e il non poterlo fare perchè legato al segreto che deve mantenere…insomma si è ritrovato tra due fiamme e non sapeva come comportarsi, devo dire che però ho apprezzato la sua scelta, non poteva davvero rispondere a quella richiesta ma ha saputo come far rilassare Eva evitandole l’esaurimento nervoso almeno per la notte.
Mi auguro faccia comunque una strigliata al caro migliore amico ma sappiamo tutti che Isak non si è comportato proprio benissimo in quella situazione e non perchè innamorato di Eva ma di Jonas so…voglio proprio vedere come verrà gestito il tutto nella versione italiana perchè sono davvero tanto curiosa.
Abbiamo visto la famosa scena del suonare la chitarra e cantare e, purtroppo, non mi è tanto piaciuta ma solo perchè Calcutta non è un’artista del mio genere musicale preferito e perchè non c’è stato un accenno alla questione “Martino è gay” ma, apro una parentesi, prima di giudicare l’evoluzione di Martino voglio analizzarla quando sarà in uno stadio più avanzato dato che fino ad adesso non ci sono state allusioni come nella versione norvegese, solo una piccola battuta partita tra Martino ed Elia che nella versione originale aveva lasciato Isak un attimo interdetto e non di certo in vena di scherzarci su.
Devo dire però che Martino mi sta piacendo sempre di più, sono arrivata alla conclusione che amerò ogni singola versione di Isak, chiamatelo come volete, nonostante io continui a dire che il nome Martino non mi piace ma, ripeto, anche qui puro gusto personale, non è di certo il nome a influenzare la storyline di un personaggio o il mio amarlo od odiarlo, sarebbe puerile e sterile e non è minimamente mio scopo esserlo.
Un applauso a Federico Cesari e a Ludovica Martino, amo la loro intesa in scena e sono stati capaci di emozionarmi, in particolar modo Ludovica che nella scena finale ha rischiato di farmi piangere, mi sono rivista tanto in lei e ho sofferto insieme a lei, si è rivelata sicuramente brava nella scena di pianto che nelle produzioni italiane normalmente mi fanno quasi ridere e si vede che sono finte e prive di emozione, l’esatto contrario di quello che è successo nella scena di Eva che fugge lontano e che si ritrova a piangere per la delusione, la solitudine e la tristezza nei pressi del mare per poi ritrovare almeno una parvenza di serenità nel constatare che Eleonora ha accettato la richiesta di amicizia.
Bene, da questo momento in avanti ne vedremo delle belle, ne sono certa, entreranno in gioco le ragazze e la girl squad ci regalerà dei momenti epici, come è giusto che sia no?
#GirlPower
Voto all’episodio: 7 e mezzo
Bonus:
- Martino interessato alle “capacità” di Giovanni?! Sei poco sgamabile eh baby, sai?
- Eva che mantiene la calma e non strappa il telefono dalle mani di Giovanni e che non apre i messaggi nonostante la notifica fanno capire quanto la ragazza sia matura.
- Eva e Martino abbracciati al risveglio? La bellezza, c’è poco da fare, ripeto che se non conoscessi la storia direi ai due di mandare a quel paese Giovanni e di sposarsi.
Alla prossima settimana, la storia sta per entrare nel vivo, siete pronti?
P.s. da notare questo “piccolo” dettaglio…
Irene