Articoli

Grey’s Anatomy: Ellen Pompeo dice che gli addii delle attrici non sono dovuti al suo stipendio!

Abbiamo purtroppo ricevuto, in questi giorni, una brutta notizia da parte di Jessica Capshaw e Sarah Drew: le due attrici lasceranno, infatti, Grey’s Anatomy dopo la quattordicesima stagione. Ad aggiungersi alla tristezza dei fan, c’è stata anche l’amarezza, causata dalla polemica che è emersa a seguito di questa infausta novità, che ha messo al centro lo stipendio di Ellen Pompeo, la protagonista della serie. Vediamo insieme cos’è accaduto, grazie anche all’Entertainment Weekly, che ha messo insieme tutti i dettagli sulla vicenda.

A quanto pare, Deadline avrebbe insinuato che lo stipendio di Ellen Pompeo – che si aggira intorno ai 20 milioni di dollari – avrebbe avuto a che fare con con l’uscita della Capshaw e della Drew, dato che i loro due contratti non sono stati rinnovati.

L’attrice ha subito smentito le voci messe in giro da Deadline, scrivendo su Twitter che questa decisione va oltre il suo stipendio e che non bisognerebbe mettere le donne le une contro le altre, specialmente non durante la Festa delle Donne (giovedì). Deadline era stato infatti il primo sito a riportare la notizia del licenziamento delle due attrici ed a fare riferimento allo stipendio della Pompeo come causa. 

Krista Vernoff, la showrunner della serie, ha postato un tweet in cui spiega che il contratto delle due attrici non è stato rinnovato, perché i produttori non avevano più idee su come far evolvere i loro personaggi.

Ecco il suo messaggio:

La suggestione data dall’articolo di Deadline, seconda la quale il cambio dei membri del cast è collegata alla rinegoziazione dello stipendio di Ellen Pompeo è sbagliata, offensiva e fuorviante. Ha il sapore di una vecchia idea sbagliata e patriarcale, che le donne debbano essere messe in competizione le une contro le altre e che il successo di una donna debba dipendere dagli altri. Ellen Pompeo, non solo ha sostenuto con passione i suoi colleghi, ma ha dedicato il suo tempo ad educare le donne di tutto il mondo su come difendersi da sole. La decisione di apportare modifiche al nostro cast è stata per pura questione di trama creativa. La costante di Grey’s Anatomy come per Ellen Pompeo è quella di reinventarsi. Fa parte del nostro successo e ciò che rende lo spettacolo così emozionante. Amiamo queste attrici e amiamo questi personaggi e ci è sembrato vero e giusto, creativamente, concludere le loro storie. E questa è l’intera storia.

Le reazioni alla notizia da parte del cast

Sarah Drew, che interpreta April, è stata una delle prime a condividere i suoi pensieri su Twitter, anche lei chiaramente sorpresa:

Grazie per tutto l’amore. So che siete tristi. Sono triste anch’io. Non ho davvero avuto il tempo di elaborare queste informazioni. So di questo da meno di 48 ore, quindi non sono ancora pronta a ringraziare tutti e fare una dichiarazione per tutti questi miei nove anni qui. Per ora, vorrei dire che vi amo e che adoro April e che la sua storia non è ancora finita. E la vera buona notizia (almeno per me) è che sono ancora qui sul set ad inseguire uno dei miei personaggi preferiti, Kevin McKidd, con la mia amata famiglia di Grey’s Anatomy tutta questa settimana e la prossima, così posso elaborare tutti i miei sentimenti circondata da questo gruppo che mi ha nutrito per quasi un decennio. Per questo, sono grata.

Successivamente, anche Jessica Capshaw ha scritto un messaggio su Twitter:

Negli ultimi dieci anni, ho avuto il raro privilegio di interpretare Arizona Robbins, ma anche di essere contenta di interpretarla. Arizona Robbins è gentile, intelligente, divertente, perspicace, audace, giocosa, feroce e davvero brava nel suo lavoro. È stata una dei primi membri della comunità LGBTQ ad essere rappresentata in una serie con un ruolo regolare sulla rete televisiva. Il suo impatto sul mondo sarà permanente e per sempre. Per sempre. Sono grata di aver avuto la possibilità di portarla in vita e per la vita che mi ha portato. Sono triste nel vederla andare, ma sono consolaao dall’idea che continuerà a vivere senza sosta in tutte le nostre coscienze e immaginazioni. Shonda, grazie per questa esperienza. Con un cuore pieno d’amore, Jessica.

Anche Jesse Williams, che interpreta Jackson, si è espresso riguardo alla faccenda e ve ne parliamo qui.

Erica

Commenti disabilitati su Grey’s Anatomy: Ellen Pompeo dice che gli addii delle attrici non sono dovuti al suo stipendio!

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.