Recensioni,  Telefilm

5 ragioni per vedere Squid Game

Ciao a tutti ragazzi, oggi sono qui per parlarvi della serie evento targata Netflix, Squid Game. La serie made in Corea sta spopolando in tutto il mondo, talmente tanto che è stata definita “La nuova Casa di Carta” e tutti bramano una seconda stagione.

Io ho appena finito di vedere l’ultimo episodio e sono letteralmente sconvolta da questa serie semplicemente perfetta. Per questa ragione, voglio convincere tutti coloro che non lo hanno ancora fatto ad iniziare questo piccolo grande capolavoro coreano.

Squid Game Netflix

1. COREA DEL SUD

Il cinema della Corea del Sud, come il cinema orientale, è troppo sottovalutato, per ragioni che forse non capirò mai. Dovete sapere, però, che se i coreani vogliono fare un vero e proprio capolavoro, lo sanno e lo possono fare.

Per citare dei titoli: il premio Oscar Parasite, Il Prigioniero Coreano e Okja, tre film davvero bellissimi. Squid Game, dunque, non è affatto un caso, perché il cinema coreano è una realtà che esiste da anni.

2. VIOLENZA

Squid Game è una serie esageratamente violenta, eppure vi posso assicurare che ogni cosa che accade è necessaria ai fini della narrazione. Non c’è assolutamente nulla di gratuito, ogni cosa serve per farci entrare nell’ottica dei personaggi e farci vivere le loro stesse emozioni. Ogni violenza, dunque, ha un fine più alto, non solo quello di tenerci incollate allo schermo.

3. LA DONNA

La visione della donna in Corea non è proprio sviluppata, ma in questa serie ci sono dei personaggi femminili meravigliosi. Infatti, avrete modo di vedere delle donne forti, padrone del loro futuro e in grado di vivere la loro vita nonostante l’assenza di una figura maschile.

4. AMICIZIA E AMORE

Oltre alle dinamiche principali, la serie si concentra molto sull’amicizia.
Il punto di forza principale è la totale assenza di ship. Tutte le alleanze tra i giocatori vengono fatte sulla base dell’amicizia e possono contare su quella per sopravvivere.

5. FINALE

Il finale è un altro punto di forza di Squid Game: durante il plot twist del season finale la mia bocca si è letteralmente spalancata e mi ci è voluto un bel po’ per riprendermi. Diciamo che parlare di un solo plot twist è un errore, tra la serie infinita di rivelazioni più o meno sconcertanti, l’ultima ci spezza il cuore e ci traumatizza più o meno per tutta la vita.

Squid Game, dunque, ha fatto letteralmente impazzire Netflix, piazzandosi da giorni in cima alla top 10 della piattaforma.

Fateci sapere qui sotto, o nella nostra pagina Facebook, che cosa pensate della serie!

Sara

Squid Game: anche voi avete finito la serie? ecco cosa vedere adesso!


Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.