Articoli

A Very English Scandal: la nuova miniserie con Hugh Grant e Ben Whishaw


A Very English Scandal è la nuovissima miniserie della BBC One, le cui riprese sono da poco iniziate. È basata sull’omonimo libro di John Preston, che racconta le vicende di Jeremy Thorpe, membro del parlamento britannico e leader del Partito Liberale tra il 1967 e il 1976. Secondo diverse fonti, l’uomo era coinvolto in una relazione gay con il modello Norman Scott. Tuttavia, in quegli anni, l’omosessualità era illegale in Gran Bretagna, quindi se lo avessero scoperto avrebbe perso il suo posto, sarebbe stato arrestato e avrebbe perso la sua credibilità.

A Very English Scandal

La sua carriera stava per raggiungere l’apice, quindi Thorpe non poteva permettersi una disfatta. Questa storia rappresentò un serio rischio quando Norman Scott lo accusò di aver avuto con lui una relazione sessuale. Il leader del Partito Liberale ammise che erano amici, ma negò qualsiasi altra affermazione. Nel decennio successivo, poi, cercò di aiutare l’ex amante, ma gestire i pettegolezzi diventò sempre più complicato.

Anche altri tentativi di far tacere il modello fallirono, e la situazione precipitò quando qualcuno sparò al cane di Scott. Il molti, infatti, pensarono si trattasse di un tentativo di omicidio da parte di un assassino a pagamento. La notizia fece il giro dei giornali, e costrinse Thorpe a dimettersi, sia dal Partito che dal Parlamento. Alla fine venne assolto, ma il caso mise fine alla sua carriera politica.

A Very English Scandal

La serie tratterà proprio di queste vicende. Ben Whishaw interpreterà il modello Norman Scott,  mentre il ruolo di Jeremy Thorpe è stato affidato a Hugh Grant. Per quest’ultimo sarà la prima serie tv dopo vent’anni di carriera, ma scommetto che non avrà alcuna difficoltà. La descrizione dello show recita:

L’affare Thorpe ha cambiato la società inglese per sempre, rivelando inganni e corruzione che, all’epoca, quasi nessuno osava credere potessero essere veri.

Nel cast troveremo anche: Alex JenningsPatricia HodgeMonica DolanAdrian ScarboroughJason WatkinsEve MylesMichele Dotrice e Blake Harrison.

A Very English Scandal è la prima produzione della Blueprint Television, sostenuta dalla Sony, lanciata a giugno. I produttori esecutivi sono Dominic Treadwell-Collins, Graham Broadbent e Pete Czernin per la Blueprint e Lucy Richer per la BBC.

Martina

 

 

Commenti disabilitati su A Very English Scandal: la nuova miniserie con Hugh Grant e Ben Whishaw