Hotland,  Rubriche

Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte – Anthony J. Crowley

Ladies and gentlemen, benvenuti ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte! La persona di cui parleremo oggi è un po’ diversa dal solito. Tecnicamente, non è neanche un lui, è più un’entità genderfluid che spesso cambia aspetto, rimanendo, però, sempre affascinante. A mio avviso, ha diverse caratteristiche che lo rendono un degno cittadino della nostra Hotland, e tra poco le analizzeremo meglio. Sto parlando di ANTHONY J. CROWLEY, dalla serie TV Prime Video Good Omens, una delle mie serie preferite. Il fatto che sia interpretato da David Tennant è un altro punto a suo favore, dato che l’attore gli ha più che reso giustizia.

crowley

ANTHONY J. CROWLEY – GOOD OMENS

Per chi non lo sapesse, Crowley è uno dei due protagonisti di Good Omens, serie tratta dal libro di Neil Gaiman e Terry Pratchett. Se non l’avete ancora vista, vi consiglio di andare subito su Prime Video a cercarla e di uscire da questo articolo, perché ci saranno parecchi spoiler.

Per i nuovi arrivati, quindi, un piccolo riassunto. Good Omens è la storia di un angelo e di un demone che cercano di fermare l’Apocalisse. In realtà, però, è semplicemente la loro storia d’amore. Infatti, ogni episodio ci mostra un dettaglio in più sulla loro relazione. Scopriamo così quando si sono conosciuti durante la creazione, quando erano ancora entrambi angeli, per poi vedere come la loro amicizia si sia lentamente trasformata nel corso di più di seimila anni.

Crowley, tra i due, è il demone. Più specificamente, è il serpente che ha tentato Eva con la mela nel giardino dell’Eden. Proprio per questo, anche da umano Crowley ha degli occhi gialli serpentini, quasi sempre coperti da un paio di occhiali da sole. Si riconosce facilmente anche per i suoi capelli rossi, con uno stile sempre nuovo a seconda della moda del millennio.

La prima volta che lui e Aziraphale si sono incontrati, però, entrambi erano angeli. Non si sa molto di Crowley in Paradiso, non sappiamo neanche il suo vero nome. Tuttavia, era sicuramente un angelo molto importante, dato che ha potuto accedere ai file di Gabriel. E poi, è stato lui a creare le galassie, di certo aveva un grande potere. Anche da demone, un po’ di quel potere gli è rimasto: i suoi miracoli, infatti, non sono mai una cosa da poco. Ha il potere di fermare il tempo, controllare il tempo atmosferico, mutare forma, controllare il fuoco, parlare tutte le lingue del mondo… insomma, è praticamente invulnerabile. (Solo Aziraphale gli fa veramente male ouch).

La cosa più triste è che Crowley non aveva intenzione di Cadere. Semplicemente, ha fatto troppe domande e al Paradiso questo non è piaciuto. Dalla ribellione di Lucifero, è sempre stato sulla Terra come emissario dell’Inferno, con il compito di indurre in tentazione.

I didn’t fall, I just… Just sauntered vaguely downwards.

crowley angel

In realtà, voleva scappare da un ambiente tossico come l’Inferno. La Terra gli piaceva, così, con la scusa di sviluppare l’Armageddon, ha preso un bell’appartamento a Londra. Come demone, Crowley non è per niente minaccioso, anzi. Prova ad essere malvagio a modo suo, ma in realtà è una brava persona, incapace di essere crudele. Si rifiuta di uccidere animali o persone che siano innocenti, e vuole salvare il mondo, non distruggerlo. Sa essere molto drammatico, quello sì, e sembra che gli interessi solo della sua Bentley e delle sue piante, ma Aziraphale è sempre al primo posto. Also, David Tennant ha un’espressività PAZZESCA: ogni minuscola ruga di Crowley è in grado di dire tutto.

crowley turtleneck

Io lo trovo immensamente sarcastico, divertente e meraviglioso. A modo suo, è estremamente affascinante e sicuramente tutto fuorché noioso.

CROWLEY E AZIRAPHALE

Nel corso dei millenni ha incontrato parecchie volte l’angelo Aziraphale e ha trovato in lui uno spirito affine. Infatti, anche il suo angel ama la Terra e non vuole vederla distrutta e non sempre è d’accordo con le decisioni del Paradiso. Proprio per questo, nel corso dei millenni sono diventati amici. Possono sempre contare l’uno sull’altro, e anche quando litigano lo fanno per il bene dell’altro.

Aziraphale è il migliore amico di Crowley, il suo partner di vita e sì, anche il suo interesse amoroso. Gli piace salvarlo dalle situazioni più spinose, cenare al Ritz, parlare su una panchina al parco e anche solo stare in sua compagnia nella sua libreria. Ricordiamoci che è persino entrato in una chiesa, per lui. Ed è un demone. Nella stessa occasione, ha usato uno dei suoi miracoli per salvare i libri di Aziraphale, ed è proprio in quel momento che, probabilmente, anche l’angelo si è innamorato di lui. Penso che Crowley, invece, sia cotto dal momento in cui Aziraphale gli abbia detto di aver dato ad Adamo la sua spada per difendersi.

Come up with something… or I’ll never talk to you again.

Anche se è super protettivo nei suoi confronti e lo considera il suo migliore amico, ha realizzato di avere dei sentimenti per lui solo grazie a Nina e Maggie (sante donne). Purtroppo, Aziraphale ha deciso di tornare in Paradiso al posto di andarsene con lui ad Alpha Centauri. Tutto il fandom, a distanza di mesi, sta ancora soffrendo. Neil Gaiman, dacci la terza stagione OR ELSE…

Potrei stare qui a parlare di Crowley per ore, ma non mi sembra il caso. Quindi forse è il caso di concludere qui questo appuntamento! Vi saluto e, come sempre, vi invito a lasciarci un commento per farci sapere cosa ne pensate, o qui sotto o sulla nostra pagina Facebook. Vi aspettiamo il mese prossimo!

Martina