Crea sito
Hotland,  Rubriche

Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte – Lip Gallagher

Ladies and gentlemen, bentornati ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica Hotland: dove anche l’occhio ottiene la sua parte! Oggi parleremo di un personaggio che abbiamo visto crescere per dieci anni e che abbiamo amato per altrettanto tempo. Ovunque vada è seguito da caos e drammi, ma infondo quella è una caratteristica di famiglia. Con l’ultima stagione in arrivo, mi sembra doveroso parlare di LIP GALLAGHER, dalla serie TV Shameless! Forse non ha una bellezza canonica, ma la sua personalità e il suo estremo fascino lo rendono più che meritevole di essere un cittadino della nostra Hotland. Il mio cuore e partner in crime Sara ha un debole per lui, e come biasimarla. Insomma, lo avete visto?

lip gallagher

LIP GALLAGHER – SHAMELESS

Phillip Ronan Gallagher, conosciuto da tutti semplicemente come Lip, è il secondogenito di Frank e Monica Gallagher, nonché uno dei protagonisti di Shameless. La serie mostra proprio la storia della sua famiglia disfunzionale, formata da Monica, la madre assente, Frank, il padre ubriacone e Fiona, Lip, Ian, Carl e Liam, cinque fratelli/cugini che fanno del loro meglio per tirare avanti nei sobborghi di Chicago. Grazie al meraviglioso Jeremy Allen White, Lip ha due fari azzurri al posto degli occhi, un sorriso quasi sempre compiaciuto e dei bicipiti a dir poco ipnotici.

lip gallagher

Tra i Gallagher, Lip è il più intelligente, con una media e un QI altissimi. Tuttavia, usa il suo genio soprattutto per guadagnare soldi, spesso illegalmente, per la sua famiglia. Inoltre, per quanto brillante, ha una scarsa capacità di giudizio e spreca tempo comportandosi esattamente come il resto delle persone nella sua città: fuma erba e sigarette, fa a botte giorno sì e l’altro pure e beve il suo peso corporeo in alcol. Si è cacciato in così tanti guai da avere una fedina penale minorile e conoscere bene come funziona un tribunale. È cinico, sfrenato nel suo criticismo e ha comportamenti auto-distruttivi. Le alte aspettative che tutti hanno verso di lui lo portano a ribellarsi alle norme sociali, prima rifiutandosi di iscriversi al college e poi annaspando durante il primo semestre. Insomma, è la “dumbest smart person”.

lip gallagher

Ma se Lip Gallagher ha tutti questi difetti, allora perché lo amiamo così tanto?

Anche solo per la maglietta che porta nella gif sopra! Vi ricordo che in questo episodio doveva sostenere un colloquio importante e quale T-Shirt migliore di “Fuck you, you fucking fuck”?

Amiamo Lip per la sua mente brillante, per la sua determinazione e per il suo coraggio. Non ci è passata inosservata neanche la forza che ha dimostrato di avere sin da bambino, crescendo troppo in fretta per aiutare Fiona a fare da genitore ai loro fratelli, dato che chi avrebbe dovuto prendersi cura di loro creava solo ulteriori problemi. Ci ha conquistato perché è completamente leale alla sua famiglia, estremamente protettivo e generoso. Lo adoriamo per quanto può essere responsabile e premuroso, ma anche per il suo lato più scherzoso e per il suo senso dell’umorismo. Insomma, ci sono mille e più motivi per cui amare Lip Gallagher.

Lip & la sua famiglia

Ammetto che una delle cose che preferisco di Lip è il fatto che quando si tratta dei suoi fratelli si trasforma in a knight in a not-so-shining armour, pronto a picchiare e proteggere. Amo il rapporto che ha con la sua famiglia, perché nonostante tutti gli alti e bassi ci sono sempre l’uno per l’altro. Lip ha un’affinità speciale con Ian, spesso suo complice in qualche disastro. Era devastato quando aveva scoperto della bipolarità del fratello, ma non ha perso un secondo nel dargli tutto il suo appoggio e non l’ha mai giudicato.

Lip è stato anche una delle primissime persone a venire a conoscenza dell’omosessualità di Ian. All’inizio non se ne capacitava, ma poi lo ha accettato, spronato e amato come solo lui poteva fare. Quando Ian si è dichiarato, entrambi stavano scoprendo la sessualità da poco, quindi è chiaro che Lip non volesse cambiarlo perché pensava fosse sbagliato, piuttosto stava cercando di capire meglio un mondo che non conosceva.

#ian gallagher from now?

La maggior parte delle tensioni con Fiona erano dovute a uno scontro di idee su come prendersi cura dei loro fratelli minori. Entrambi hanno commesso errori, tuttavia si sono sempre fatti forza a vicenda. Inoltre, hanno dimostrato più volte quanto si vogliono bene, anche se con un po’ di tough love.

Debby e Carl sanno che possono chiedergli un consiglio quando ne hanno bisogno. È proprio con loro e con Liam che possiamo vederlo più rilassato.

#shameless from DaillyShameless

Mi sembra giusto parlare anche di Tami e Freddie. La nuova ragazza di Lip non mi piace, io lo shipperò sempre con Mandy, sorry not sorry. Tuttavia, vedere come si comporta con suo figlio mi scioglie il cuore. Ha lottato per lui sin dal primo secondo e giorno dopo giorno continua ad impegnarsi per cercare di offrirgli una vita migliore di quella che ha avuto lui. Non ho dubbi sul fatto che sia un padre meraviglioso e non vedo l’ora di potergli fissare di nuovo i muscoli mentre dà da mangiare al bebè.

#shamelessedit from like daylight

Io spero vivamente che Tami sparisca nella prossima stagione! Come ha detto Martina, Lip è un autodistruttivo, talmente tanto che difficilmente ha avuto delle storie serie ed importanti. Diciamo che Lip è molto generoso, non solo nel dare i soldi alla sua famiglia ma a donare ben altro… a buon intenditor poche parole!

Lip & le sigarette

Okay, questo sarà un paragrafo super breve solo per dire che Lip Gallagher è uno dei pochi che non mi dispiace veder fumare. Le sue sigarette ormai sono tanto iconiche quanto lui. Sexy af, I don’t make the rules.

Come posso non amare il mio cuore per questo paragrafo? La sigaretta di Lip è veramente una parte integrante di lui, come un’estensione delle sue dita: togliergli le sigarette è snaturare il personaggio. La verità, però, è che per volere di Tami, ma sopratutto per il bene di Freddie, Lip si sta impegnando tantissimo per cercare di togliersi questo vizio, tappezzandosi il corpo di cerotti alla nicotina. Per Freddie è giusto cambiare, ma per me Lip Gallagher ha e avrà sempre la sigaretta in mano.

INIZIATIVA: vocabs and pgs

Ci sarebbero ancora mille cose da dire su Lip, ma magari lascio spazio al mio cuore se vuole aggiungere qualcosa. Io so solo che lo amo e che non voglio più vederlo piangere, ha sofferto anche troppo. Per ogni lacrima che versa lui io ne verso mille, è molto meglio vederlo sorridere.

#Lip from Soph

Nessuno è perfetto, tanto meno Lip Gallagher, ma considerando tutto quello che ha passato, direi che è cresciuto piuttosto bene. Ha imparato dai suoi errori e ora si sta costruendo una famiglia tutta sua. Ci saranno sempre alti e bassi, ma spero che una volta finito Shameless potrò dire che Lip ha avuto il lieto fine che si meritava.

Ed è con questa riflessione che concludo l’appuntamento di Hotland su Lip. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook, ci si legge il mese prossimo, gente!

#intoastrangeworld from Crawling Back To You

Martina

Vediamo cosa posso dirvi su di me. Studentessa di lingue? Probabilmente non vi interessa. 23 anni? Solo anagraficamente, dentro sento di averne come minimo 80. Telefilm addicted? Duh. Personaggi preferiti? Tutti al cimitero. Le mie ship? Never canon. Insomma, mai? 'Na gioia.