Lucifer - Recensione 6x03
Lucifer,  Recensioni,  Telefilm

Lucifer – Recensione 6×03

Bentrovati a una nuova recensione di Lucifer, stavolta analizzeremo la 6×03, Matricola Amenadiel.

lucifer recensione 6x03

Lucifer – Recensione 6×03

Man mano che ci addentriamo negli episodi, diventa sempre più evidente e sbrogliata la matassa di trama creatasi come conseguenze degli ultimi avvenimenti della quinta stagione.

Eve e Mazikeen che, dopo essersi perse, cercate e trovate, si fidanzano ufficialmente; Linda, a cui, dopo aver risolto problemi celesti di enormi entità, sembra tutto insignificante; Amenadiel e il suo impegno a voler far parte del corpo di polizia. Tutto si ricollega, si intreccia, ma soprattutto vediamo un grande realismo nella reazione di semplici mortali alle situazioni ‘celestiali’, cosa di cui avevamo perso un po’ il polso nella quinta stagione.

Ma vediamo nei dettagli come i personaggi si sono evoluti nel corso di questo episodio.

Linda

L’episodio si apre con Linda che lavora a un suo progetto. In realtà abbiamo già visto che la dottoressa è come affascinata dal mondo del Divino e del Celeste: le è piaciuto troppo essere la terapista di Dio, la terapista del diavolo e vediamo che sta scrivendo un diario. Almeno è quello che dice a Lucifer: in realtà, dalle domande che pone, sembra che lei si stia chiedendo se non ci siamo in qualche disegno Divino dietro al fatto che Lucifer sia venuto da lei. Da una situazione in cui Linda cercava di svicolare, come succede sempre negli altri episodi, Lucifer trae una conclusione, cioè di dover aiutare una persona che disprezza profondamente: Jimmy Barnes, il discografico del primo episodio della prima stagione.

Lucifer e Chloe

Lucifer, deciso ad attuare il suo piano, è intenzionato a scendere all’inferno per aiutare anche una persona che odia profondamente, senza così correre il rischio di affezionarsi.

Chloe vuole andare con lui: sembra attratta dal pericolo che le si prospetta lì. Sono diversi episodi che ci fanno supporre che la collana di Amenadiel stia avendo un qualche strano effetto su di lei, così come tutti gli altri oggetti del Paradiso in mano agli umani. 

Alla fine, Lucifer la porta con sé. Non appena entrano nel loop infernale di Jimmy Barnes si rendono conto che qualcosa non va: Lucifer non ha il controllo su quel loop, la mente di Jimmy è completamente andata e questo impedisce al nostro diavolo preferito persino di uscire!

#lucifer from  It's not that far.

Dopo aver superato un mondo di cartoni animati e uno in cui la cocaina si vendeva come sacchi di lievito, alla fine i due riescono a capire l’origine del senso di colpa: la madre di Jimmy lo ha abbandonato quando era piccolo, ed era rimasto per tanto tempo davanti ai cartoni animati in sua attesa. Così, Lucifer decide di soddisfare ciò che vuole Jimmy, portando sua madre nel loop e bloccandola come un fermo immagine. 

Lucifer a quel punto capisce: proprio aiutando e affezionandosi alle persone che aiuta, anche quelle che profondamente disprezza, sta imparando a essere come è sempre stato Dio, un’entità che ama tutti gli esseri umani indistintamente e non li giudica.

Amenadiel

L’angelo è alle prese con il suo Sergente istruttore, una poliziotta che a detta di Ella è una persona molto dura e che non fa passare tutti i suoi nuovi cadetti. Maze decide di farsi arrestare pur di fargli fare buona impressione.

All’inizio Amenadiel crede che volesse farlo per un tipo di scherzo elaborato, ma in realtà la demone si sente molto legata a lui come amica: le sue intenzioni erano buone, anche se i modi andrebbero rifiniti.

Dan

Nel frattempo, dopo il volta faccia del secondo episodio, noi credevamo volesse tradire Lucifer per averlo fatto sentire abbandonato, ma in realtà è un personaggio che molti sottovalutano e di cui ne abbiamo capito il valore solo nel momento della sua morte “cinematografica”. Non appena è riuscito a tornare sulla Terra, la prima cosa che ha pensato di fare è stata di avvertire Lucifer che un angelo pazzo volevo ucciderlo: per sua sfortuna in quel momento Lucifer e Chloe erano in spedizione all’inferno e lui, non avendo un corpo in cui entrare, è diventato un fantasma. 

Rivelazione finale

Quando Lucifer e Chloe, volendo dare un saluto a Dan, si rendono conto che non è più nel suo loop infernale. Lucifer torna nel suo attico e oltre a trovare Dan, ci troverà anche il misterioso personaggio femminile che dall’inizio della serie è decisa ad uccidere Lucifer. Ma chi è lei?

Sono tua figlia.

E pensare che credevo che certi cliffhanger fossero scontati e poco originali.

Così concludo la recensione della 6×03 di Lucifer. Vi aspettiamo per il prossimo episodio!

-Fabiola

Mi chiamo Fabiola, sono un'appassionata di cinema e serie tv proprio come voi, con un'insana ossessione per le gif, proprio come ogni fan di Supernatural. Ho studiato inglese e russo, marketing e mi piacerebbe andare sulla Luna, non è che avete un biglietto in più?