Mare Fuori 4 – Recensione degli ultimi otto episodi: esiste una salvezza?
Mare Fuori 4: recensione della seconda parte
Il 14 febbraio sono usciti, su Raiplay i restanti otto episodi di “Mare Fuori 4”, una seconda parte di stagione che ha finito per infiammare gli animi dei fan, facendo insorgere il pubblico in negativo, a causa di buchi di trama insensati, una scrittura incomprensibile e un finale che veicola tutto fuorchè il messaggio di salvezza che sin all’inizio aveva caratterizzato la serie.
Ma andiamo con ordine…
L’amore non sempre è abbastanza
In questa serie le storie d’amore hanno sempre rappresentato un aspetto fondamentale, poichè in alcuni casi – come per Cardio e Gemma – sono state sinonimo di salvezza, ma l’amore non sempre è abbastanza e in questa stagione, ciò è emerso più che mai.
Lo vediamo con Kubra, che decide di chiudere sia con Pino – nonostante quest’ultimo progetti un futuro con lei – che con Dobermann, per concentrarsi su sè stessa e dare la priorità al rapporto con Beppe, ossia suo padre, ma soprattutto con i personaggi di Rosa ed Edoardo.
La prima, infatti, dopo aver passato quasi due stagioni perennemente indecisa se seguire il suo cuore o scegliere di restare fedele alla famiglia e di conseguenza agli ideali mafiosi, decide finalmente di sposare Carmine, ma alla fine, giusto per allungare il brodo, manca di coraggio e pur di onorare il padre – tragicamente morto per mano di quello che considerava un fratello – lascia l’amore della sua vita – e con lui, la possibilità di essere libera – sull’altare e sceglie di diventare la nuova boss... una pesante regressione, se pensiamo che solo alla fine della terza stagione, aveva rischiato di ammazzare proprio suo padre, pur di salvare la vita a Carmine.
Mentre, parlando del ragazzo, per tre stagioni ci hanno fatto credere che Teresa fosse la sua unica possibilità di salvezza, il suo vero “Mare Fuori” – visto che a Carmela, l’ha sempre e solo legato un forte legame affettivo – e così è in effetti stato anche per gran parte di questa stagione… Edoardo pareva davvero aver deciso di cambiare e redimersi, scegliendo di condurre una vita onesta con Teresa, in attesa del bimbo in arrivo.
Eppure, inspiegabilmente, all’ultimo, una scrittura quantomeno insensata, l’ha visto tornare sui suoi passi e rinunciare a lei, solo per denaro e potere… finendo, così per – molto probabilmente – morire, lasciando non uno, ma ben due figli orfani.
Perchè in fondo, a parte Teresa, in Edoardo e nella sua redenzione non ci ha mai creduto nessuno e alla fine ha finito per non crederci più nemmeno lui stesso.
Per chi vive nella criminalità, esiste redenzione?
E allora, visto il finale riservato a loro due – soprattutto ad Edoardo, visto che il suo destino è apparentemente definitivo – ma se vogliamo, nell’ordine, anche a Ciro, Totò, Viola, Pirucchio e Crazy J, ci si chiede se alla fine della fiera, esista davvero una redenzione, per chi nasce e cresce nella criminalità.
Perchè in molti di loro, come già accennato, nessuno ci ha mai creduto davvero, né le loro famiglie, né gli operatori dell’IPM, né perfino loro stessi, ma altri il “Mare Fuori”, la redenzione ultima erano riusciti a trovarla, eppure hanno comunque finito per perire.
Mare Fuori significa ancora salvezza?
Quindi, a questo punto mi chiedo, “Mare Fuori” significa ancora salvezza o ormai è diventata solo una macchina da soldi?
Perchè non si è saputo portare avanti il messaggio positivo di redenzione, ostacolata ma che può sempre essere trovata, ma anzi, si è finito insensatamente per disonorare il percorso di alcuni personaggi, solo ed esclusivamente al fine di allungare il brodo?
Sappiamo tutti perfettamente che il proseguimento di una serie è dipeso anche dalle esigenze contrattuali di alcuni interpreti e che non è mai facile gestire degli abbandoni, ma era proprio necessario rendere, a causa delle decisioni degli attori, parte del percorso dei rispettivi personaggi, totalmente insensato?
Non si poteva semplicemente rendere giustizia a determinate storyline e al messaggio originale che la serie voleva veicolare, chiudendole in modo sensato?
Fatemi sapere che ne pensate voi.
Per restare sempre aggiornato sulle tue serie TV, continua a seguirci: puoi trovarci anche su Instagram, Facebook e TikTok!
Giada
Articoli correlati:
- Mare Fuori 4 – Recensione dei primi sei episodi: un inizio infuocato
- Mare Fuori: in arrivo un film spin-off ed un musical
- Mare Fuori 3 – Recensione: l’amore è l’unica salvezza