matilda sony e netflix
Articoli

Matilda: Sony e Netflix fanno squadra per il film

Matilda Netflix e Sony sono arrivati a un accordo. Il libro per bambini Roald Dahl così tanto amato dalle generazioni più svariate sta di nuovo ricevendo un bel trattamento da grande schermo, e questa volta vedremo Netflix far parte della produzione.

Matilda the Musical, basato sul romanzo per bambini di Roald Dahl, sta arrivando sul grande schermo – e anche su quello piccolo. Sony Pictures e Netflix stanno facendo squadra per l’adattamento del film, che avrà sia un passaggio a teatro sia negli home video, ma andranno in onda esclusivamente in Gran Bretagna, e poi verrà mandato in onda sulle piattaforme Netflix in tutto il mondo, secondo delle fonti che conoscono l’accordo.

I rappresentanti di Sony e Netflix si sono riservati di non rispondere ai commenti.

Le fonti riferiscono che dettagli di uscita sono ancora da definire. Non è chiaro come le due aziende stiano dividendo i costi di produzione e in che periodo lo spettacolo teatrale di Matilda verrà messa sulla piattaforma dello gigante dello streaming.

In precedenza, Netflix aveva co-finanziato Shaft e lo aveva diffuso a livello internazionale dopo che era uscita nei cinema statunitensi. L’azienda streaming ha anche co-finanziato il film drammatico di Adam Sandler, Uncut Gems, che si diffonderà via streaming nei territori oltreoceano venerdì (è ancora nei cinema statunitensi).

Come ha riferito The Hollywood Reporter ad ottobre, la divisione TriStar della Sony ha devoluto delle risorse agli accordi per lo streaming per iniziare a rendere i film esclusivamente (o quasi) di proprietà di Netflix. Sony è stata in una negoziazione ancora incompleta per rendere Masters of the Universe adatto agli spettatori di Netflix.

L’unità Tri-Star della Sony ha fatto una versione cinematografica di Matilda nel 1996 che ha deluso il box office, ma che è diventato il preferito di molti fan. Il successo del musical ovviamente ha aumentato enormemente il valore di IP.

Per Netflix, l’accordo fornisce un opportunità per acquisire i diritti streaming di qualcosa con un brand già ben chiaro e molto amato. Il musical è andato in scena a Londra dal 2011 ed è stato messo in scena in tutto il mondo. Matilda the Musical è andato in onda a Broadway dal 2013 fino al 1°gennaio 2017, dopo 1555 performance e aver vinto quattro Tony Awards.

Netflix ha affermato nel 2018 che adatterà il catalogo di storie per bambini di Dahl in un nuova serie di film, come Matilda, Charlie and the Chocolate Factory e The BFG.

Fonte: Hollywood Reporter

Commenti disabilitati su Matilda: Sony e Netflix fanno squadra per il film

Mi chiamo Fabiola, sono un'appassionata di cinema e serie tv proprio come voi, con un'insana ossessione per le gif, proprio come ogni fan di Supernatural. Ho studiato inglese e russo, marketing e mi piacerebbe andare sulla Luna, non è che avete un biglietto in più?